Ferragosto: porte aperte in cantina nelle Langhe

Vi trovate nelle Langhe e cercate qualcosa di alternativo per sfuggire dalle mete più gettonate per il Ferragosto?

Una visita nelle cantine è sicuramente la scelta migliore per chi ama i vini e vuole trascorrere una giornata differente, degustandone quelli più esclusivi direttamente con i loro produttori. L’iniziativa che vede aprire le porte di numerose cantine ai più appassionati (ma anche curiosi) si chiama Porte Aperte in Cascina e sembra riscuotere grande successo.

Per scoprire la storia e la tradizione di questi luoghi, partecipare alla degustazione o ad un pranzo in cantina ed acquistare i migliori vini a prezzi davvero vantaggiosi, non resta che godersi tutto il meglio della giornata prenotando la visita in una di queste cascine:

Azienda Agricola Runchét

Per la disponibilità di giochi in giardino, quest’azienda è la meta preferita soprattutto da chi ha dei bambini. Per gli adulti la degustazione comprende una bellissima passeggiata in vigna, la visita alla Cantina e assaggi di formaggi e salami locali accompagnati da grissini e pane. Potendo scegliere tra una degustazione base o una completa, qui troverete soprattutto Moscato DOCG, Barbera d’Alba Superiore DOCLanghe DOC Chardonnay.

Azienda Agricola Runchét si trova in Località Cappelletto, 10, Treiso.

Per l’iniziativa è possibile visitarla dal 10 al 19 agosto 2018.

Azienda Agricola Cascina Fontanette

Una volta visitati i vigneti, scoperti i locali di lavorazione delle uve e dell’invecchiamento, si raggiunge la raffinata sala degustazione in cui vengono presentati i vini e i loro abbinamenti gastronomici migliori. Il Barbera d’Asti DOCG, Monferrato Rosso DOC, Barbera d’Alba DOC ed il Nebbiolo d’Alba DOC solo alcune delle etichette che è possibile trovare qui, da provare durante una piacevole degustazione, a scelta, di tre o cinque vini.

Azienda Agricola Cascina Fontanette si trova in Via Stazione, 31, Santo Stefano Belbo.

Per l’iniziativa è possibile visitarla dal 10 al 19 agosto 2018.

Azienda Agricola Cocito Dario

Dopo aver condotto una piacevolissima passeggiata tra i vigneti, aver scoperto la fese di fermentazione ed affinamento dei vini, quest’azienda offre l’opportunità di poter degustare tre tipi di vini (a scelta) accompagnati da un assaggio di prodotti locali che saranno serviti con il pane di Carlo Alberto, un pane rustico e raffinato allo stesso tempo che difficilmente troverete altrove. Per non perdere l’occasione di scoprire i vini del Monferrato, ed in particolare la Barbera Superiore DOCG, non vi resta che prenotare un tour in quest’azienda.

Azienda Agricola Cocito Dario si trova in Regione Montà, 29, Agliano Terme.

Per l’iniziativa è possibile visitarla dal 10 al 19 agosto 2018.

Bricco del Cucù

Ad accogliervi al Bricco del Cucù ci sarà innanzitutto un clima famigliare e conviviale. Potendo scegliere tra tre tipi diversi di degustazioni, si partirà sempre dagli ottimi vini bianchi e si passerà poi a quelli rossi, chiudendo con il Dogliani Superiore San Bernardo, vero e proprio fiore all’occhiello dell’azienda. La piacevolissima degustazione avverrà subito dopo aver scoperto tutta la fase produttiva del vino fino al suo imbottigliamento.

Bricco del Cucù si trova in Frazione Bricco, 10, Bastia Mondovì.

Per l’iniziativa è possibile visitarla dal 10 agosto al 19 agosto 2018.

Azienda Agricola Gian Piero Marrone

Siete in cerca di una degustazione adatta ai celiaci? Segnalando la presenza di persone celiache, al momento della prenotazione, l’azienda metterà a disposizione diversi prodotti senza glutine. Oltre alle degustazioni qui è inoltre possibile poter prenotare una bellissima cena in Cantina, dove trascorrere una serata speciale circondati dalle colline del luogo che sono Patrimonio dell’Unesco e scoprirne tutta la storia.

Azienda Agricola Gian Piero Marrone si trova in Frazione Annunziata, 13, La Morra.

Per l’iniziativa è possibile visitarla dal 10 agosto al 19 agosto 2018.

Azienda Agricola Rusél

Qui la visita alla Cantina interrata cede il posto alla degustazione attraverso il passaggio di un particolare tunnel di mattoni a vista. Ad attendervi ci saranno ben sette vini, tra cui un bianco a scelta, Dolcetto, Nebbiolo, Barbera, Barbaresco, Barolo e Moscato Passito, tutto accompagnato da grissini, pane, focacce, formaggi, salame crudo e salame cotto, lardo, pancetta, torta di nocciole e nocciole dell’Azienda Nocciole d’Élite di Cravanzana.

Azienda Agricola Rusél si trova in Frazione Tre Stelle, 18, Barbaresco.

Per l’iniziativa è possibile visitarla dal 10 al 19 agosto 2018.

Cantina Cà Neuva

Avete un cane e non volete lasciarlo a casa? Alla Cantina Cà Neuva è ben accetto e può divertirsi a correre e giocare nell’ampio giardino messo a disposizione proprio per lui mentre voi sarete intenti nella degustazione, gratuita, di tre vini e piccoli stuzzichini oppure di quella completa, a pagamento. Per chi volesse può inoltre scegliere di spedire ad amici e parenti la cartolina del buono degustazione che permette, entro un anno, di poter prenotare una visita in azienda. Niente paura per i visitati che parlano altre lingue o che raggiungono la location in camper, nell’area verde che circonda l’azienda possono essere ospitati fino a 28 camper che potranno fermarsi per l’intera notte.

Cantina Cà Neuva si trova in Borgata Santa Lucia, 36, Dogliani.

Per l’iniziativa è possibile visitarla dal 10 al 19 agosto 2018.

Azienda Langhero

Dopo una bellissima visita guidata nello spazio esterno e nella Cantina, potete scegliere se rilassarvi con la degustazione da tre o sei vini. In entrambe vi sarà aggiunto l’assaggio del sidro Maderè, ottenuto dalla frantumazione e pressatura delle pere Madernassa (una varietà tipica del Roero). La bevanda è perfetta per un leggero aperitivo visto che ha un basso grado alcolico, un sapore secco e frizzante al punto giusto.

Azienda Langhero si trova in Via Sotteri, 4, Sotteri.

Per l’occasione è possibile visitarla dal 16 al 19 agosto 2018.