Damiano Carrara: chi è e cosa fa il pasticcere più amato della tv

È un volto familiare per chi ama i cooking show, protagonista di tanti programmi in cucina ma anche di varie pubblicità, e lo apprezziamo per il sorriso, la simpatia, la semplicità, il bell’aspetto e anche per le competenze, sia come intrattenitore che come pasticcerie: scopriamo qualcosa in più su Damiano Carrara, il “cake star” della nostra tv.

Chi è Damiano Carrara?

E andiamo quindi a conoscere meglio questo pasticciere italiano che ha cercato (e trovato) la fortuna negli Stati Uniti prima di diventare famoso anche nella terra di origine.

Damiano è nato a Lucca il 22 settembre 1985 da una famiglia semplice e comune, e dopo la scuola inizia a fare le prime esperienze nel campo della ristorazione, iniziando come bartender ed emigrando una prima volta in Irlanda. Nel 2008 la prima grande decisione: tentare l’avventura negli Stati Uniti d’America e, per la precisione, in California, andando a vivere alla periferia di Los Angeles e continuando a lavorare nei bar.

Negli States, però, Damiano si accorge di una cosa: non esiste un locale dove fare una classica colazione all’italiana e gustare i prodotti lievitati tipici di casa sua, che – ne è sicuro – conquisterebbero anche i palati americani. Chiama quindi il fratello Massimiliano, coinvolge l’intera famiglia e apre una prima pasticceria Carrara Pastries a Moorpark (CA), che ha subito un buon riscontro di clientela, portando poco dopo all’apertura di un secondo locale poco distante, ad Agoura Hills.

La vera svolta arriva grazie alla tv, perché nel 2015 partecipa come concorrente alla prima stagione del talent show Spring Baking Championship sul canale statunitense Food Network, classificandosi secondo, e resta nell’ambiente dei cooking show “a stelle e strisce” partecipando ad altre trasmissione, come alla stagione 12 di Food Network Star (dove arriva fino alla finale). Il suo volto e la sua competenza piacciono agli spettatori americani e gli consentono di diventare giudice della seconda stagione di Halloween Baking Championship e della successiva stagione di Spring Baking Championship, prima del ritorno in Italia.

damiano carrara pasticcere

La carriera di Damiano Carrara

Nel 2017 infatti Damiano riceve una telefonata dalla casa di produzione televisiva Magnolia, che sta organizzando la quinta stagione di Bake Off Italia – Dolci in forno ed è alle prese con il “problema” della sostituzione del giudice Antonio Lamberto Martino, da affiancare allo storico trio Benedetta Parodi, Ernst Knam e Clelia d’Onofrio.

È l’occasione giusta per Damiano, che accetta la proposta e diventa appunto il giudice che completa una squadra perfetta e affiatata anche off-screen (lo dimostrano i vari siparietti con Knam), che ancora oggi – a distanza di tanti anni e tante edizioni – continua a portare avanti lo show. Non solo: il volto di Damiano Carrara “buca” lo schermo e conquista gli spettatori italiani, convincendo Magnolia e Real Time a puntare su di lui anche per gli spin-off di Bake Off (Junior Bake Off Italia, Celebrity Bake Off, Bake Off Italia – All Stars Battle, Bake Off – Stelle di Natale e Bake Off Italia – Dolci sotto un tetto), ma soprattutto per altri programmi a tema cucina (e non solo, perché in una occasione è stato anche l’ospite speciale del dating show Take me out).

In particolare, negli ultimi anni Damiano Carrara è stato conduttore e giudice di Cake Star – Pasticcerie in sfida al fianco di Katia Follesa (programma simile nel format a 4 Ristoranti di Alessandro Borghese, che mette in sfida per ogni puntata tre pasticcerie di una determinata località italiana) sempre su Real Time, per poi passare anche all’altra rete del gruppo – Food Network – come conduttore di Ricette di un sognatore sul canale di Food Network, Fuori menù e Tarabaralla – Finché c’è dolce c’è speranza.

In aggiunta all’attività in video, poi, Damiano ha anche pubblicato alcuni libri: il primo italiano si chiama “Nella vita tutto è possibile” ed è una autobiografia con ricette, seguito da  “Un po’ più dolce” e “Ancora più dolce” che invece sono ricettari più tradizionali, ma negli Stati Uniti erano giù usciti “Dolce Italia: Authentic Italian Baking” e “A Taste of Italy: 100 Delicious Homestyle Recipes”, dedicati in particolare alla pasticceria tradizionale italiana.

damiano carrara programmi

La filosofia di Damiano in pasticceria

“Ricette belline, passione per il lavoro e amore per la famiglia”: si presenta così sui social (è seguitissimo su Instagram!) il nostro pasticcere chef dei due mondi, che trasmette questa semplicità anche nelle sue creazioni in pasticceria.

Pur basandosi molto sulla tradizione italiana, la sua è una pasticceria molto moderna e contemporanea, in cui i classici sono reinterpretati per diventare qualcosa di nuovo e goloso, che conquista subito lo sguardo e da “mangiare con gli occhi”.

Uno dei suoi dolci preferiti è ad esempio la torta della nonna, che nelle sue mani però diventa un piccolo capolavoro dall’aspetto molto moderno, mantenendo sempre gli elementi di base (frolla alla mandorla abbinata a una frolla montata alla mandorla, con crema frangipane al pinolo e crema pasticcera alla vaniglia) ma con una cura estetica davvero minuziosa.

Le sue creazioni golose possono essere gustate nei tre locali negli Stati Uniti ma, da qualche mese, anche nella sua città natale (e, con qualche limitazione, online e quindi in tutta Italia): a ottobre 2021, infatti, Damiano ha inaugurato a Lucca l’Atelier Damiano Carrara, il suo primo negozio di pasticceria italiano che propone tanti prodotti realizzati con materie prime fresche, stagionali, quasi tutti a Km0 e di altissima qualità.

L’atelier ha uno stile molto contemporaneo, con un laboratorio a vista per incuriosire i clienti, e il suo menu presenta anche tante preparazioni naturalmente prive di glutine e alcune senza lattosio, per rispondere alle esigenze di ogni tipo di cliente.

La linea di dolci prevede torte da forno, torte fresche, monoporzioni, praline, dragees e creme spalmabili (nocciola, pistacchio, mandorla), barrette di cioccolato (fondente 70%, Papua Nuova Guinea Latte 204 o Bianco 111), confetture e marmellate (albicocche, lime e vaniglia, confettura di fichi, confettura di pesche merendelle e pepe rosa, marmellata di limoni e curcuma), che possono essere acquistati anche online attraverso il sito https://www.atelierdamianocarrara.com/ (ma la consegna a domicilio non include ancora le torte, che possono solo essere comprate online e ritirate nel punto vendita di Lucca).

[fbcommentssync]