Digital food: il libro di Marco Ilardi per portare al successo la tua attività nel settore Horeca

Un’immersione nel mondo della ristorazione digitale, per comprendere la trasformazione in atto nel settore e per attingere a idee, strategie e soluzioni che garantiscono il successo del proprio ristorante nell’era della tecnologia. “Digital Food” di Marco Ilardi è un libro che esplora gli aspetti più rilevanti della comunicazione digitale e delle strategie online nella ristorazione contemporanea, attraverso cui l’autore, giornalista e consulente di comunicazione digitale, espone con chiarezza e competenza i temi centrali del libro, fornendo spunti, consigli e analisi dettagliate per aiutare i ristoratori a sfruttare le immense potenzialità del marketing digitale.

Digital Food, il libro di Marco Ilardi

Scritto durante la pandemia e pubblicato nel 2021, Digital Food è quindi un riferimento importante per comprendere in che modo la food information technology, usata nel modo giusto, possa diventare una leva trainante per la crescita di un ristorante una pasticceria o una pizzeria.

Da un lato, infatti, il settore della ristorazione e il mondo digitale sono caratterizzati da un’evoluzione continua e dall’emergere di nuove tendenze, e dall’altro la lunga fase di lockdown ha reso necessario, per albergatori, ristoratori e pasticcieri (oltre che per consulenti ed esperti di comunicazione, come lo stesso Ilardi), inventare mille stratagemmi per fronteggiare le limitazioni imposte dalle autorità con l’obiettivo di limitare al massimo i danni mantenendo alta la produttività.

È così che sono nate alcune soluzioni software raccontate appunto nel libro, che si sono rivelate armi vincenti per i professionisti anche a emergenza è finita, apportando un notevole valore aggiunto alle proprie attività.

I temi del volume

Digital Food si rivolge a un pubblico ampio: dai ristoratori e i professionisti del settore agli appassionati di food e tecnologia, arricchendo le pagine grazie alla profonda esperienza dell’autore, che condivide con i lettori la sua passione per il cibo e le sue competenze nell’ambito della comunicazione digitale.

Oggi più che mai, chi lavora nei settori della ristorazione e dell’Ho.Re.Ca deve badare ad aspetti di comunicazione digitale, che passa attraverso la gestione efficace dei social media, il content marketing, l’e-commerce, la creazione di siti web accattivanti e il ruolo dei food influencers, senza trascurare neppure l’evoluzione del food delivery e la sempre crescente attenzione alla sostenibilità, che oggi sono interpretati dai clienti come un aspetto essenziale dell’offerta gastronomica.

Uno dei temi principali trattati nel volume riguarda quindi l’importanza della presenza online per i ristoranti: Ilardi illustra appunto come gestire efficacemente i social media, il content marketing, l’e-commerce e la creazione di siti web accattivanti, partendo dall’assunto che la capacità di muoversi nel panorama digitale con destrezza è diventata indispensabile per farsi notare e attrarre una clientela sempre più vasta e diversificata.

Un altro argomento fondamentale affrontato in Digital Food riguarda il ruolo dei food influencers e del food delivery nel mondo della ristorazione; i food influencers sono figure centrali per accrescere la reputazione di un ristorante, e Ilardi fornisce consigli preziosi su come collaborare con questi nuovi protagonisti del settore. Inoltre, il libro tratta l’evoluzione del food delivery, un fenomeno in crescita che offre nuove possibilità di business.

Il volume si distingue anche per l’applicazione pratica di queste tematiche, con analisi dei casi di successo e delle start-up food innovative. Il lettore è così stimolato a riflettere sull’importanza dell’apertura alle nuove idee digitali e sulla necessità di un approccio flessibile all’evoluzione del mercato.

Gli aspetti chiave del volume

Marco Ilardi prende per mano ristoratori, pasticcieri, albergatori, chef e ogni figura professionale di settore, per condurli in un viaggio conoscitivo alla scoperta dei principali programmi realizzati dalla sua azienda, la Micropedia, in risposta alla richiesta dei clienti di divenire i veri protagonisti nel mondo del Food odierno.

Con Digital Food, quindi, l’esperto offre un’analisi approfondita delle strategie digitali che possono portare al successo un ristorante nel mondo moderno, in cui la tecnologia ha un ruolo sempre più fondamentale, con soluzioni quali gestionali per Ho.Re.Ca e IPSAR o app sartoriali, ideate e sviluppate a misura delle necessità di ristoranti stellati come il Don Alfonso 1890 (e proprio il mitico don Alfonso Iaccarino firma la prefazione del volume).

La lettura del volume dà un’ulteriore conferma di quanto sia importante saper utilizzare con maestria gli strumenti di comunicazione digitale e le nuove tecnologie per promuovere il proprio ristorante e attrarre clienti, e i consigli, best practices e suggerimenti pratici forniti da Ilardi grazie alle sue competenze e alla sua esperienza nel settore permettono realmente di trovare nuove modalità per sfruttare al meglio la presenza online di un ristorante.

Come sottolinea l’autore, il mondo della ristorazione è in continua evoluzione e, per stare al passo con la concorrenza è fondamentale conoscere le ultime tendenze del mercato, come raccontano i casi di successo di ristoranti e start-up food che hanno saputo innovare e mantenere un approccio aperto alle nuove idee digitali.

Perché leggere Digital Food: i punti più utili secondo le recensioni dei lettori

In definitiva, quindi, questo volume si configura realmente come guida essenziale per portare un ristorante al successo nell’era digitale, e offre a chi lavora nel settore della ristorazione, o a chi è semplicemente interessato al mondo del food, indicazioni indispensabili per familiarizzare con gli strumenti e le strategie utili per applicare strategie moderne e vincenti. Allo stesso tempo, rappresenta una fonte di ispirazione e spunti per cogliere le opportunità che il digitale offre, adattandole al proprio contesto e alle proprie esigenze.

Le recensioni di Digital Food evidenziano il grande apprezzamento da parte del pubblico per il volume, e i lettori lettori trovano estremamente utile e informativo il modo in cui l’autore affronta e approfondisce i temi legati alla comunicazione digitale nel settore della ristorazione. In effetti, Ilardi ha saputo coniugare passione per il food, competenza nella comunicazione digitale e intuizioni innovative sul mondo della ristorazione per lanciare la scoperta di nuove strade da percorrere nel futuro digitale del settore.

Molti commentatori sottolineano poi che il libro è scritto in maniera chiara e accessibile, il che lo rende adatto sia ai professionisti del settore che agli appassionati di food e tecnologia che desiderano comprendere come il digitale sta trasformando il mondo dei ristoranti. Infine, anche la struttura del volume, suddivisa per tematiche di interesse, è particolarmente apprezzata poiché permette di seguire i contenuti in modo ordinato e ragionato.

[fbcommentssync]