Quando mi viene chiesto qual è il luogo che porto in assoluto nel mio cuore io rispondo “Africa”, una terra fantastica ma soprattutto magica, nonostante le sue tante difficoltà.
In Africa nessuno ha vita facile, soprattutto i bambini che, a causa della malnutrizione, non sempre riescono a raggiungere i 5 anni di età, ed il fatto che questa è l’eta di mia figlia, capirete quanto la cosa possa toccarmi ancora più da vicino. E’ vero, ci sono un’infinità di chilometri che si separano da questo continente e delle volte il desiderio di volerli aiutare può sembrarci un’impresa impossibile, ma non è così! Etiopia, Mozambico, Kenya, Sud Sudan e Tanzania (la mia adorata Tanzania), sono tantissimi i luoghi in cui Amref Health Africa è presente e da una mano a 360 ° con i suoi tanti progetti, ai quali tutti noi possiamo aderire.
“Dai peso a chi non ce l’ha. Adesso” è il nome dell’iniziativa che aiuta a combattere nello specifico la malnutrizione infantile di questo Paese, ed è proprio attraverso questa che noi possiamo fare la differenza.
Come ogni anno, anche quest’anno, mi sono imbattuta nella ricerca dei regali “solidali” da poter fare ed ho scoperto che proprio in occasione del Natale, Amref, ha pubblicato “Il Menù di Natale”, un ricettario simpatico e carino da regalare e da potersi regalare. Ideato con le ricette di grandi chef come Cannavacciulo, Cracco e Bowerman, Il Menù di Natale racchiude alcune idee da poter portare in cucina, aiutando allo stesso tempo tantissimi bambini. Così, quando mi hanno contattato per promuovere questa iniziativa, sono stata onorata di poter fare da portavoce e di partecipare attivamente alla diffusione di questo ricettario.
Per l’occasione rielaborerò anche una delle ricette presenti sul libro, troverete poi la ricetta sul blog 😉
Questo è il link per sostenere la campagna di Amref, scegliendo di acquistare il Menù di Natale possiamo essere al fianco di tanti bambini malnutriti e contribuire a salvare la loro vita.