Cake star: un successo dolcissimo per le sfide tra pasticcerie d’Italia

È una sfida tra pasticceri professionisti di una determinata zona geografica, chiamati a contendersi il titolo di “miglior pasticceria” dell’area, e nonostante il tema dolce non mancano frecciate e strategie che rendono piccante ogni puntata: dal 6 gennaio è ripartito Cake Star, lo show su Real Time giunto ormai alla sesta edizione, e la principale novità riguarda il cambio della guardia tra i giurati, dove Katia Follesa è stata sostituita da Tommaso Foglia, che affianca il confermato Damiano Carrara.

Cake Star 6, tutte le notizie sulla nuova edizione

Dopo cinque stagioni si scioglie quindi il binomio tra Carrara e Follesa, che avevano dato prova di grande affinità e simpatia, e lo show vira verso un approccio maggiormente improntato alla tecnica pasticceria, pur senza perdere la leggerezza e la verve comica che lo ha contraddistinto dalla prima puntata.

In questo senso, il compito che ora devono svolgere Tommaso Foglia e Damiano Carrara è duplice, perché devono non solo valutare le creazioni proposte dai professionisti in gara, ma anche assicurare la conduzione della puntata in tutti i suoi momenti, siparietti simpatici inclusi.

La missione sembra comunque superata per i due pasticceri, che avevano già dato prova di buona alchimia nel corso di Bake Off 10, e l’interazione tra Carrara e Foglia regala momenti piacevoli – anche se forse non raggiunge (ancora?) la complicità che si era innescata con Katia Follesa, che spesso reggeva lo show e che infatti è già rimpianta da tanti spettatori. Per la cronaca, non ci sono notizie precise sui motivi di questo cambio di guardia, né la diretta interessata ha rilasciato per ora comunicazioni in merito.

 

Il nuovo format: prove, voti e giudizio

Per valorizzare a pieno l’esperienza e la competenza dei due pastry chef è cambiata anche la struttura dei singoli episodi: ogni puntata mette al centro la sfida tra 3 pasticcerie di una località italiana, i cui proprietari devono a turno assaggiare e votare le creazioni degli altri in attesa del giudizio degli “esperti” che possono confermare o ribaltare i risultati parziali, per mutuare la celeberrima espressione di Alessandro Borghese in 4 Ristoranti, format cui Cake Star si ispira abbastanza apertamente.

In queste prime puntate, il compito di ispezionare il laboratorio del locale e di conoscere il team che lavora dietro le quinte è stato affidato a Tommaso Foglia, mentre Damiano resta al di qua del bancone, insieme agli altri concorrenti (in precedenza, Damiano andava in laboratorio e Katia scherzava con i concorrenti), studiando la zona dedicata all’esposizione commerciale e all’accoglienza della clientela.

Le categorie di voto riguardano, per questa sesta edizione, aspetto della pasticceria, cabaret delle paste e “pezzo forte“, vale a dire il dolce simbolo della pasticceria, e i concorrenti possono assegnare un punteggio da 0 a 5 stelle.

I loro voti vengono comunicati al termine della “visita” nella singola pasticceria, e c’è quindi anche un minimo confronto col proprietario, mentre restano segreti i voti dei due giudici – ecco la differenza cui facevamo accenno.

Ora, infatti, non è solo Damiano a votare “al buio”, ma anche Tommaso Foglia: i loro voti (che si sommano comunque agli altri) vengono rivelati solo a fine puntata, dopo l’attribuzione del titolo di Cake Star al concorrente che ha ottenuto più stelle.

Rispetto all’ultima edizione non c’è più l’assegnazione del punteggio extra al dolce scelto dal “cliente di fiducia”, ed è confermato anche il finale senza prova aggiuntiva: nelle prime tre edizioni, invece, i concorrenti che avevano ricevuto il punteggio più alto si sfidavano in un duello in esterna, giudicato dal solo Damiano Carrara.

Bake Off 6: orari, puntate e location

Lo show va onda in prima visione ogni venerdì alle 21.20 su Real Time, con varie repliche al sabato e in altri giorni, ed è disponibile anche in live streaming sul sito ufficiale del canale e on demand sulla piattaforma Discovery + (per gli abbonati al servizio), con possibilità di interazione sui social attraverso l’hashtag ufficiale #cakestar.

Questa edizione di “Cake Star – Pasticcerie in sfida” si articola in 12 episodi da 75’ che porteranno Tommaso Foglia e Damiano Carrara in giro per tutta l’Italia: la prima puntata ha interessato i Castelli Romani, la successiva Modica, mentre le altre tappe del grand tour dedicato all’arte dolciaria sono state Torino, Milano, Pavia/Oltrepò pavese, Lago d’Iseo, Franciacorta, Ancona, Pistoia, Pordenone, Reggio Calabria e Messina.

[fbcommentssync]