E’ caccia al tesoro nei supermercati: tutte le limited edition in commercio

Un gusto speciale, un packaging particolare, un disegno innovativo: in poche parole, un elemento distintivo e diverso dal solito, che rende il prodotto completamente nuovo e desiderabile sia per i fan più fedeli che per i consumatori più curiosi e affamati di originalità. Parliamo del trend delle “limited edition” nel campo food, che ormai affollano gli scaffali proponendo appunto versioni alternative dei grandi classici dell’industria alimentare, come dimostrano i casi di Oreo, Coca Cola, Baci Perugina, Mulino Bianco e così via.

L’ultima limited edition di Perugina: i Baci per San Valentino

La notizia più recente arriva dalla Nestlè, ma più precisamente dalla Perugina: in occasione del prossimo San Valentino, i mitici Baci saranno proposti anche in una versione speciale, che si aggiunge alla lista delle limited edition del cioccolatino (industriale) più famoso e iconico d’Italia.

La nuova linea di Baci Perugina si chiama “Amore e Passione” ed è griffata da Dolce&Gabbana: al posto dell’incarto classico argentato con stelle blu, il nuovo abito del dolcetto è a forti tinte rosso passione, con scritte ed elementi in giallo oro che si stagliano sull’alluminio. Ricetta differente anche per il cioccolatino, la cui camicia diventa rosso rubino intenso e brillante e guadagna, nella farcitura morbida al gianduia con l’inconfondibile nocciola intera, squisiti cristalli al gusto di lampone. A completare l’opera, il cartiglio riporterà le frasi di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, segno finale di questa collaborazione che riconosce il valore dello stile italiano e ne diventa ambasciatrice.

L’ultima idea di Oreo: il biscotto speciale al gusto Oreo

Un altro brand che si caratterizza per la diffusione (profusione) di tante versioni alternative di gusto e forme è sicuramente Oreo, e infatti sta per debuttare un’ennesima limited edition di Oreo al gusto Oreo. Non abbiamo scritto male: dopo aver proposto, negli anni, delle varianti a dir poco bizzarre come quelle al Wasabi o alle alette di pollo piccanti, ma anche farciture più “ragionevoli” come fragola, burro d’arachidi, Red Velvet eccetera, l’azienda statunitense intende fare omaggio a chi ama il vero gusto del biscotto più gustato al mondo.

La nuova versione si chiama The Most Oreo Oreo ed è praticamente un biscotto Oreo al quadrato: i due classici dischi di biscotto al cioccolato fanno da guscio a una farcitura di crema cookies-n-creme, che contiene al suo interno pezzettini di biscotti Oreo sbriciolati.

Rispetto al biscotto classico, inoltre, questa versione propone una farcitura “Most Stuff“, quantitativamente superiore a tutto quello proposto finora: giusto per tener traccia, la scala di farcitura degli Oreo inizia dai “Thins”, passa per gli “Original”, segue con “Double” e “Mega” e termina oggi, appunto, con “Most”.

Ma The Most Oreo Oreo non è la sola versione “limited edition” attualmente disponibile sul mercato, perché l’azienda sta anche collaborando con Microsoft per la promozione della console Xbox: la confezione propone sei biscotti con un design ispirato alla console, con gusti invariati ma disegno differente sull’esterno dei “gusci”. Al posto del noto marchio Oreo, infatti, qui si trovano il logo di Xbox, le lettere dei tasti che si trovano nei controller (A, B, X e Y) o una freccia direzionale.

Una cosa simile era avvenuta all’incirca un anno fa, per la promozione del film The Batman, con il biscotto Oreo che si “vestì” come il mitico pipistrello, ma anche in tanti altri casi: per vedere l’elenco delle limited edition di Oreo (aggiornate solo al 2019!) possiamo visitare questa pagina.

Le limited edition di Mulino Bianco

Negli ultimi anni, anche Mulino Bianco sta puntando molto sulle “varianti” e sulle limited edition dei suoi prodotti, proposti spesso anche in chiave personalizzata, come già raccontavamo qualche tempo fa.

Per San Valentino 2023, ad esempio, l’azienda ha lanciato la versione speciale delle MiniFette, che diventano a forma di cuore, aggiungendosi alla confezione “Dedicato a te” dei Batticuori, racchiusi in una biscottiera in latta ricca di cuori e decorazioni a tema innamorati.

Guardando indietro nel tempo, è stata sicuramente memorabile e apprezzabile la scelta di dedicare una versione speciale del packaging di alcuni dei più famosi biscotti del brand ai “protagonisti” del duro periodo di lotta al Covid-19: agli inizi del 2021, infatti, Barilla ha lanciato una confezione differente degli Abbracci per celebrare lo sforzo dei medici e delle loro famiglie (“Questi abbracci sono per loro”, si leggeva sulla confezione, con tanto di hashtag #noicongliinfermieri), il cui incasso è stato devoluto in beneficenza.

 

Altre limited edition curiose da collezionare!

Allargando lo sguardo ad altri esempi di limited edition a tema food, lo scorso anno le iconiche Pastiglie Leone sono apparse sugli scaffali in caratteristiche confezioni in latta firmate dall’artista francese Nathalie Lété, che ha ideato motivi floreali e romantici per accompagnare la degustazione delle pastiglie miste dissetanti.

Ancor più evidente quello che succede in occasione di festività o giornate memorabili, come ad esempio Halloween o Natale: praticamente tutti i brand propongono una variante tematica delle loro produzioni, per intercettare più pubblico ed essere al passo con le tendenze. E così, ad esempio, Kinder propone versioni di uova con sorprese natalizie per addobbare l’Albero o con incarti decisamente natalizi, mentre ad Halloween gli stessi dolcetti si vestono di colori scuri e “paurosi”, con abbondanze di zucche e ragnatele.

A proposito della festa del 31 ottobre, poi, Haribo si sta divertendo a declinare le sue caramelle nelle versioni più “spettrali” possibile, come teste di vampiro, pipistrelli e mostriciattoli vari che prendono il posto dei classici (e più rassicuranti orsetti).

Altri esempi di ricorso alle limited edition riguardano poi il solo packaging: lo scorso anno Nutella ha lanciato una gamma speciale di vasetti per celebrare i 59 anni dalla nascita del marchio, proponendo sui vasetti grafiche relative ai principali accadimenti dal 1964 al 2022; in Campania, la Coca-Cola ha invece distribuito un’edizione limitata dedicata ai tesori del territorio, stilizzati sulla lattina, mentre Ferrarelle ha puntato sulla collezione “Bellezza Eterna”, che omaggia Galleria Borghese a Roma mediante rappresentazioni a tiratura limitata sulle bottiglie in vetro da 0,75 l.

Tutte queste operazioni rientrano nel cosiddetto limited edition marketing, che fa leva su una offerta inferiore alla domanda di mercato (o almeno così percepita dai consumatori) che fa percepire alle persone il senso di esclusività e immediatezza legata all’acquisto e al possesso del prodotto. Grazie anche al differente impatto visivo, l’alimento o la bevanda diventano più “esclusivi”, al punto di diventare talvolta addirittura uno status symbol.

[fbcommentssync]