Libri di cucina per bambini: ecco i più consigliati

Coinvolgere i bambini nella preparazione delle ricette e delle pietanze da consumare è un modo utile per farli appassionare e avvicinare a un’alimentazione equilibrata e sana, oltre che per distrarli dalla routine giornaliera (e magari da smartphone e affini) soprattutto nel periodo estivo, a scuole chiuse. In un’epoca dove tutte le informazioni si trovano e visualizzano online e con tutorial su YouTube, però, c’è ancora chi vuole “tornare alle origini” e seguire le indicazioni scritte e illustrate sui volumi cartacei: ecco quindi qualche idea valida per chi cerca libri di cucina per bambini, per mettere le mani in pasta e divertirsi cucinando insieme a loro.

In cucina con i bambini

Il primo nome di questa lista non è una novità per chi legge il magazine, perché avevamo già presentato il volume “60 attività Montessori in cucina”, curato da Federica Buglioni e Annalisa Perino ed edito da L’ippocampo ragazzi, che è un valido manuale che aiuta genitori ed educatori a mettere in pratica “ogni giorno azioni di educazione alimentare alla luce del pensiero pedagogico di “Maria Montessori”.

Offerta

Secondo questa teoria, la cucina è uno spazio di coesione e di amore, ma anche il luogo in cui il piccolo può vivere momenti di condivisione (con l’adulto) e autonomia, avvicinandosi a un paradiso sensoriale che coinvolge tutti i sensi, perché può toccare, assaggiare, annusare e manipolare ingredienti e preparazioni.

Ovviamente, le attività sono tarate in base all’età del bambino, ma ci sono idee e suggerimenti utili per ogni momento della crescita.

montessori-cucina-libro

I suggerimenti per i più piccoli

Quella dello svezzamento è una fase molto delicata nel processo di crescita regolare del bimbo, ma è anche una delle più impegnative per i genitori, che si trovano a dover fare i (primi) conti con i gusti del piccolo e con le eventuali difficoltà nei confronti di determinati alimenti.

Per il periodo 0-3 anni ci sono allora tre storielle che possono aiutare a convincere il nostro cucciolo a mangiare più volentieri determinate pietanze, e a comprendere le basi di una corretta alimentazione

Amy Krouse Rosenthal era una nota autrice americana di libri per adulti e per bambini, e Little Pea (in italiano Piccolo Pisello, edito da Zoolibri) è forse il suo primo successo in questo ambito: un libriccino grazioso, illustrato con disegni lineari e puliti, che racconta una storia divertente per i piccoli. Il protagonista è infatti il piccolo Pisello che è costretto a ubbidire i genitori e terminare di mangiare tutto ciò che ha nel piatto prima di poter mangiare il suo dolce preferito: a capovolgere la quotidianità di questo racconto è il fatto che Pisello odia le caramelle, ma è costretto a mangiarle perché sono l’alimento che lo farà diventare grande e forte.

È adatto a partire dai 9 mesi il libro Mangiamo!, illustrato da Paloma Canonica per Bohem Press: una breve storia che accompagna i più piccoli a tavola con curiosità e allegria, attraverso varie scene legate al tema alimentazione che servono a mostrare “piccoli riti rassicuranti” per i bambini, che restano affascinati e incuriositi dal vedere gli animaletti al momento della “pappa”.

Offerta
Mangiamo! Ediz. illustrata
  • Canonica, Paloma (Author)

Sono invece Alex Sanders e Pierrick Bisinski gli autori di Pop mangia tutti i colori (edito in Italia da Federica Rocca per le edizioni Babalibri), storia del dinosauro Pop che beve solo latte e, per questo, è di colore bianco: quando scoprirà che il suo manto assume la colorazione della frutta e della verdura che assaggia, inizierà a divertirsi a cambiare colore e diventare come un arcobaleno, imparando anche ad apprezzare la diversità dei sapori dei cibi.

Offerta

I libri per i più grandicelli

È forse più facile interessare i bimbi un po’ più grandi con libri di cucina, soprattutto quando iniziano a leggere in modo autonomo. Tra i 3 e i 6 anni, i piccoli iniziano ad affermare con più decisione la loro personalità e i loro gusti, anche in fatto di alimentazione: questi volumi posso aiutare i genitori nel guidare e accompagnare i loro pargoli verso scelte più consapevoli e sane, alternando attività ludiche con indicazioni educative.

La collana della piccola Tea, personaggio creato da Silvia Serreli per Giunti Editore, dedica un volumetto anche al delicato rapporto con le verdure, in genere ostiche per tutti i piccoli: alla fine del racconto A chi piacciono le verdure?, però, i nostri bambini, come Tea, impareranno che questi ingredienti non hanno soltanto bei colori e forme strane, ma anche un sapore sorprendentemente gustoso.

Offerta
A chi piacciono le verdure?
  • Serreli, Silvia (Author)

Fa invece leva sul protagonista del famoso cartone animato su Rai Yoyo il libro Topo Tip non vuole mangiare, illustrato da Anna Casalis per Dammi editore: il goloso topolino rifiuta categoricamente la sua minestra di carote, ma la mamma trova il giusto sistema per persuaderlo e insegnarli il gusto delle verdure.

Offerta

Ha venduto ben 14 milioni di copie solo negli Stati Uniti il libro Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare?, capitolo “gastronomico” della collana ideata da Jane Yolen e Mark Teague, edita in Italia da Il Castoro: si tratta di un albo illustrato con testi in versi semplici che “sfrutta” il fascino intramontabile dei dinosauri per insegnare le buone maniere a tavola.

Offerta

I libri di cucina per ragazzi

Nella fascia di età superiore, i ragazzi si stanno formando quasi pienamente: meno affascinati dalle storie, bisogna trovare nuove forme per comunicare con loro e per catturare davvero la loro attenzione.

Anche Geronimo Stilton può avere problemi di linea, soprattutto se ha iniziato a mangiare in maniera poco ordinata: il libro È ora di… mangiare sano! è ideale per gli appassionati di questa saga, che possono scoprire come il famoso Stilton affronta un problema molto comune e diffuso soprattutto tra i giovani, come il sovrappeso, e quali sono i rimedi per rimettersi in forma direttamente a tavola.

Offerta

Punta invece sul fascino dell’investigazione e della scoperta il libro I segreti del cibo (pubblicato in Italia da Usborne Publishing), curato da Emily Bone e disegnato magistralmente da Peter Allen: i ragazzi sono infatti invitati a curiosare tra oltre 90 “finestrelle” e fatti divertenti e informativo su alimenti e cucina, in un percorso che li porta a comprendere l’origine delle materie prime, le differenze tra le gastronomie mondiali e il funzionamento degli allevamenti.

Offerta

È un percorso multisensoriale quello creato da di Giancarlo Ascari e Pia Valentinis con YUM! Il cibo in tutti i sensi (Franco Panini Ragazzi), che porta i lettori a scoprire tante informazioni e curiosità sul rapporto tra cibo e cinque sensi.

Offerta
Yum! Il cibo in tutti i sensi
  • Ascari, Giancarlo (Author)

Gli altri consigli sui libri di cucina per bambini

Chiudiamo con una serie di “manuali” che possono servire sia a trascorrere più tempo in cucina con i nostri figli, sia a lasciar loro libertà e iniziativa.

Bread and kids, scritto e illustrato da Roberta Ferraris, riesce a spiegare come fare il pane non solo ai piccoli, ma anche ai grandi che sono meno esperti o che non hanno manualità: oltre alle informazioni pratiche sulle tecniche di preparazione, poi, ci sono anche utili approfondimenti su concetti chiave della panificazione, come le differenze tra i lieviti, le loro storie, le tipologie di pane e così via.

Apprendisti chef è un piccolo volume ricco di attività e ricette per “i cuochi di domani”, che accompagna alla scoperta di tutto ciò che c’è in cucina, dagli ingredienti alla suddivisione dei compiti di una brigata, fino ai consigli per realizzare delle semplici ricette, coltivare una piantina aromatica e proporre un menu e stabilirne il prezzo.

Offerta

L’ultima menzione è per un grande classico, che da generazioni unisce genitori e figli nella preparazione di piatti gustosi: Il manuale di Nonna Papera è forse il più famoso ricettario per piccoli, con pietanze raccontate in modo divertente affascinanti grazie alle splendide illustrazioni, ovviamente a tema Disney.

Offerta
Manuale di Nonna Papera
  • I MANUALI DISNEY
  • 9788852224379