I formaggi di Ferrari

Il periodo natalizio è sicuramente uno dei periodi migliori da poter impiegare in cucina!

Le tante luci, gli addobbi, le canzoncine a tema, vedere i bambini felicissimi ed il profumo che si sprigiona in casa davvero non possono essere sostituiti con nient’altro. Dal nord al sud della nostra penisola ogni regione festeggia portando in tavola dei piatti ben precisi, legati alla propria tradizione. Carne, pesce, verdure, a Napoli non mancano mai i primi piatti con i frutti di mare, le portate di pesce, l’insalata di rinforzo, e struffoli e roccocò come dolci. Seppur ci siano delle regole (non scritte) ben precise da seguire, ogni anno per molte persone è quasi un’impresa impossibile riuscire a scegliere cosa cucinare a Natale. Io adoro sempre portare in tavola tradizione e novità e quest’anno ho pensato di unire entrambe per un intero menù.

Proprio per l’occasione mi è stata inviata una deliziosa confezione da parte di Ferrari Formaggi che propone, in un unico box, un vero e proprio percorso di degustazione con formaggi e salse dolci-piccanti a base di frutta da poter abbinare. 3 stagionature diverse di uno stesso formaggio, prodotto in un solo caseificio, col quale si vuol mostrare come la stagionatura ne cambi il gusto. “Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna” nasce dalla lavorazione del latte dei pascoli di montagna e nella comoda confezione “Percorso di Degustazione Verticale” si presenta con l’invecchiamento di oltre 24, 30 e 36 mesi. Qualità e gusto quindi da poter regalare o da acquistare per sé.
Io sono una vera appassionata di formaggi e provare nuovi abbinamenti, sia se si tratta di assaggiarlo in purezza quindi a scaglie o a cubotti che grattugiato per la preparazione dei piatti quindi sono stata ben felice di testare questi ottimi prodotti ferrari accompagnando il tutto da un bel calice di vino rosso e creare con loro un menù a tema per Natale.

prodotti_ferrari

Ecco quindi cosa vi suggerisco:

Insalata di salmone mango con scaglie di parmigiano reggiano, miele e mandorle

Salmone e mango è uno degli abbinamenti più riusciti che lega i due ingredienti in modo equilibrato e colorato. In questa insalata ho scelto mandorle, miele e delle adorabili scaglie di formaggio Ferrari 36 mesi per impreziosire il tutto. Veloce ma raffinata, questa è l’insalata adatta alle vostre feste.
Pulite il mango e tagliatelo a fettine, tagliate il salmone affumicato a striscioline. Condite la valerianella con un filo d’olio e utilizzatela come base, ricoprite con salmone, mango, scaglie di parmigiano e mandorle a lamelle.
Ricoprite con un goccio di miele e un filo di glassa all’aceto balsamico e servite.

Gnocchi con fonduta di formaggio, basilico e bottarga

Se volete conquistare ed essere conquistati al primo assaggio non rinunciate a questo incantevole primo piatto. L’unione degli gnocchi con la fonduta leggera del Gran mix Classico Ferrari è la base perfetta per poter gustare in modo diverso una buonissima bottarga.
Versate la panna in una casseruola, aggiungete delle foglie di basilico e portatela a bollore, poi abbassate la fiamma e versate il gran mix classico, mescolate con una frusta. Cuocete gli gnocchi e una volta pronti, scolateli e metteteli insieme alla fonduta in un ‘ampia padella per saltarli insieme.
Scaldate una padellina e mettete un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato formando così una cialdina croccante.
Servite ora gli gnocchi spezzettando sui piatti la cialda di parmigiano croccante e una spolverata di bottarga

granmix-ferrari

Millefoglie di parmigiano reggiano con scampi e stracciatella

Ecco un modo diverso e delizioso di portare in tavola un antipasto. Graziose millefoglie di pecorino faranno da padrone tra gli scampi ed una fresca stracciatella.
Foderate una teglia da forno con carta da forno e disponete dei mucchietti di Gran Mix al pecorino, di forma rotonda, spessi 2-3 millimetri. quindi fate cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 3-4 minuti o nel microonde per mezzo minuto.
Prendere le cialdine pronte e creare una torretta con tre di esse, intervallandole con scampi appena scottati in padella e stracciatella.

millefoglie-di-parmigiano

 

Tortino al cioccolato bianco con salsa di lamponi

Peccato non si possa realizzare anche un dolce con il parmigiano, però ve ne propongo uno che con questo menu si sposa benissimo. Sciogliete 100 gr di burro con 125 gr di cioccolato bianco, aggiungete poi 100 gr di zucchero a velo e mescolate. Incorporate 3 uova poi unite 70 gr di farina e la vaniglia. Versate l’impasto in 6 pirottini imburrati e adagiate in ognuno un quadratino di cioccolato. Cuocete  per 12 minuti a 200°. Capovolgete i tortini nei piatti e serviteli accompagnandoli da una salsa di lamponi realizzata frullando 100 gr di lamponi con 30 gr di zucchero.

prodotti-ferrari

[fbcommentssync]