Festival gastronomici perfetti per chi ama viaggiare in autunno

Chi sostiene che l’estate sia il periodo dell’anno più adatto a viaggiare, di sicuro non l’ha mai fatto in autunno.

Durante le mezze stagioni, infatti, le temperature sono decisamente più fresche e si possono visitare tantissimi luoghi incantevoli, apprezzandone magari anche la cucina locale e gli ingredienti tipici del periodo.

Per chi ama viaggiare, ma soprattutto per chi ama i piaceri della gastronomia, ecco alcuni dei festival imperdibili per l’autunno:

 

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco dAlba

Ad Alba, in Piemonte, è iniziata la nota fiera internazionale del tartufo bianco. Pochi giorni e già si è registrato il record di visitatori, provenienti da ogni parte del mondo, interessati alla mostra ma soprattutto all’acquisto del tanto amato tubero. Qui sarà possibile comprare i migliori tartufi ed assaggiare anche delle deliziose e raffinate preparazioni, il tutto ad un prezzo decisamente inferiore in confronto a quello che paghereste al ristorante. Eventi gourmet e showcooking, per l’86esima fiera saranno presenti 30 noti chef e sarà possibile acquistare anche formaggi, salumi, nocciole e vini locali! Se vi trovate ad Alba tra il 15 ed il 16 ottobre, scoprirete la magia del borgo medioevale con centinaia di figuranti in costume che vi coinvolgeranno con il teatro di strada, canti, balli, giochi ed i tanti cibi tradizionali che verranno fatti assaggiare.

L’evento è dal 7 ottobre al 26 novembre 2017

 

Eurochocolate

Giunto alla 24esima edizione, torna a Perugia (in Umbria), il festival internazionale del cioccolato. Per l’occasione il centro storico ospiterà, dalla mattina fino alla sera, tantissimi stand con oltre 6000 prodotti. Assaggi, gadget e prezzi davvero speciali, per uno degli alimenti più amati al mondo! Anche quest’anno torna l’Eurochocolate Word, la sezione dedicata ai Paesi che producono il cacao (Brasile, Costa d’Avorio, Haiti, Ecuador, Indonesia, Camerun, Vietnam, Repubblica Domenicana) ma soprattutto il Choco Day, ovvero la giornata dedicata al cacao sostenibile e al suo consumo responsabile. Per i più “social” ci sarà una tavolette di cioccolato di, udite udite, 6000 chili che farà da sfondo per i migliori selfie in Piazza IV Novembre.

L’evento è dal 13 al 22 ottobre 2017

 

Merano Wine Festival

Se non siete mai stati in Trentino Alto Adige questa è l’occasione giusta. A Merano quest’anno c’è la 26esima edizione del wine festival, una delle più importanti manifestazioni del vino. Oltre alle produzioni italiane qui non mancheranno quelle australiane, sud americane e statunitensi. All’interno della kermesse ci sarà inoltre uno spazio dedicato al cibo, dove si potranno assaggiare le migliori ricette della cucina italiana. La novità di quest’anno è il settore dedicato alla birra, sia artigianale che industriale, da poter gustare qualora non foste poi così intenditori di questa bevanda.

L’evento è dal 10 al 14 novembre 2017

 

Festa del Torrone

A Cremona, in Lombardia, la festa del torrone movimenterà il centro storico e le piazze con una grande varietà di appuntamenti culturali, spettacoli e degustazioni. E’ una manifestazione adatta sia ai grandi che ai piccini, ricca di laboratori, giochi ed attività d’intrattenimento. Anche quest’anno non mancherà la rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti (il 20 novembre in Piazza del Comune) e la successiva sfilata di dame e cavalieri nel centro storico. Inoltre, quest’anno, la Loggia dei Militi si trasformerà in museo all’aperto in occasione dei 180 anni dell’azienda Sperlari. Un modo per mostrare a tutti quali sono state i momento più importanti di questa storica azienda dolciaria.

L’evento è dal 18 al 26 novembre 2017