La moda dei biscotti senza olio di palma

Dopo il grande scandalo dell’olio di palma (di cui tutti siamo diventati super esperti ormai) ecco adesso spuntare tanti prodotti che non lo contengono più. Ci hanno detto che fa male, ci hanno poi detto che è dannoso “solo” per gli animali e per l’ambiente ed allora siamo tutti corsi ai ripari leggendo con molta attenzione ogni singola etichetta dei prodotti che volevamo acquistare (a proposito… lo sapevate che molto spesso si cela dietro le scritte “olio vegetale” oppure “grassi vegetali”?).
Adesso però è un po’ diverso e possiamo evitare di portarci dietro gli occhiali quando andiamo al supermercato perché , nella maggior parte dei casi, la scritta “Senza Olio di Palma” la troviamo proprio in bella vista e non più in piccolo sul retro. Per un’azienda che produce senza utilizzare l’olio di palma, soprattutto se lo ha sempre fatto, è sicuramente un vanto quello di poter aggiungere una sorta di postilla a riguardo. A voi è capitato di leggere “Senza Olio di Palma Da Sempre” su qualche confezione ad esempio? Dunque c’è chi non lo ha mai utilizzato, chi invece lo impiegava e adesso non lo fa più (per non avere un netto calo delle vendite) e chi continua tranquillamente ad inserirlo nella propria produzione.

Ma quali sono i biscotti senza olio di palma? Ecco i nomi di 15 aziende che non ne fanno uso:

– COLUSSI

– BONFANTI

– GENTILINI

– GALAMEO

– LOACKER

– COOP

– VALLEDORO

– DUCA D’ALBA

– ALCE NERO

– RONCI VITO

– LE DOLCEZZE DI NANNI

– L’ISOLA DELLA SALUTE (prodotti senza glutine)

– GRONDONA

– ORLANDO PANIFICIO

– GALBUSERA

– FRIULBAKER

Dal 2015 anche Misura ha ritirato l’olio di palma dai propri prodotti (incluse le fette biscottate ed i biscotti) ma la decisione più sbalorditiva arriva sicuramente dalla Mulino Bianco! L’azienda in questione annunciò infatti, direttamente sul proprio sito, di aver sostituito l’olio di palma con altri oli e di voler continuare in questa direzione. Nulla di anomalo direste voi eppure la Barilla aveva da poco investito in una campagna pubblicitaria, molto costosa, a favore dell’olio di palma. Ora ne capite l’importanza?

Se informarsi è importante (più che importante!) è anche vero che accanirsi su certe però non porti a granché. Scegliere prodotti senza olio di palma è una decisione più che giusta, ma lo sapete però che quotidianamente assumiamo almeno 4 “veleni” senza correre ai ripari? Li chiamano “veleni bianchi” e sono lo zucchero, il sale, la farina bianca (appunto) ed il latte. Scegliamo di mangiare sano, ma non perché lo detti la moda del momento!

[fbcommentssync]