Appuntamento irrinunciabile con parenti o amici, il cenone di Capodanno è uno dei momenti più attesi di tutto l’anno! Grandi e piccini non stanno nella pelle e non vedono l’ora di arrivare al countdown finale ma cosa avviene prima? Solitamente il 31 dicembre ci si riunisce a tavola per aspettare l’anno nuovo e salutare quello vecchio. I piatti tipici della tradizione non mancano mai e l’atmosfera all’insegna del divertimento accompagna ogni portata.
Ma quali sono i piatti davvero imperdibili a Capodanno? Scopriamoli insieme!
Lenticchie e cotechino
Le lenticchie, con la loro forma appiattita e tonda che ricorda quella delle monete, a Capodanno non mancano mai. Segno di buon auspicio (ovviamente economico), spesso solitamente si accompagnano al cotechino, simbolo di abbondanza.
Qui trovate la ricetta
Tartine di polenta con lenticchie e cotechino
Se cercate un’alternativa più sfiziosa che vi permetta di non rinunciare ad uno dei più classici piatti di Capodanno, ecco l’alternativa: Semplici tartine di polenta, arricchite con lenticchie e cotechino, da poter mangiare direttamente con le mani. Sale, olio e rosmarino sono il condimento di questo piatto che si prepara in meno di 1 ora e che finisce in 5 minuti. I più superstiziosi ne mangeranno tantissime, magari raddoppiate le dosi!
Ecco la ricetta delle Tartine di polenta con lenticchie e cotechino.
Ostriche al limone
Le ostriche al limone sono l’antipasto da dover mangiare crudo! Una volta constatata la freschezza dei frutti bisognerà solo aprile e bagnarle con succo di limone e prezzemolo. Se non amate i frutti di mare crudi o se preferite comunque cuocerli, ecco l’alternativa:
Ostriche gratinate
Pangrattato, prezzemolo, sale, pepe ed un filino d’olio per le ostriche appena aperte e prossime alla cottura al forno. Ci vorranno giusto 10 minuti di cottura per portare in tavola delle ostriche calde e croccanti nella loro superficie.
Ecco la ricetta delle Ostriche gratinate.
Tartine al salmone
Uno degli antipasti più classici è proprio quello delle tartine al salmone. Deliziose e veloci da realizzare, le tartine al salmone non necessitano di alcuna cottura e sono sempre le prime a finire! Particolare attenzione di queste tartine va alla scelta degli ingredienti che dovranno essere di ottima, soprattutto per quanto riguarda il salmone.
Ecco la ricetta delle Tartine al salmone.
Risotto allo champagne
Anche il riso, come le lenticchie, è portatore di abbondanza (almeno secondo alcune credenze). Un primo piatto più che adatto al cenone di Capodanno è senza ombra di dubbio il risotto allo champagne. La ricetta è semplice e raffinata, ma ricordatevi di portare in tavola la stessa bottiglia di champagne (o spumante) col quale avrete preparato questo piatto.
Ecco laricetta del Risotto allo champagne.
Calamari fritti
I calamari fritti sono alla base della frittura di mare. Una volta puliti accuratamente, vanno impanati nella farina e fritti in olio di semi. Un po’ di sale da aggiungere una volta portati in tavola ed ecco i calamari fritti, un secondo piatto gustosissimo. Con le posate o direttamente con le mani, sui calamari fritti si può aggiungere una piccola spruzzata di limone.
Ecco la ricetta dei Calamari fritti.
La zuppa di lenticchie
Un contorno che piace a tutti e che oltre ad essere il tradizionale contorno allo zampone di capodanno, è un ottimo piatto da utilizzare per farcire dei coni di pasta sfoglia magari cotti a forma di curnucopia così da unire due simboli dell’abbondanza e della ricchezza quali la cornucopia e le lenticchie.
Ecco la ricetta della zuppa
Pandoro
Sono 2 i dolci che non possono mancare mai a Capodanno, ed il pandoro ne fa parte. Soffice, vanigliato e ricoperto da un’abbondante spolverata di zucchero a velo, il pandoro è il dolce natalizio più amato dai bambini. Magari potete servirlo farcito oppure a mò di tiramisù, insoma voi la scelta, l’importante è portarlo in tavola.
Ecco la ricetta del Pandoro fatto in casama
Panettone
Ovviamente il secondo dolce di Capodanno è il panettone. Buccia di limone ed arancia, una stecca di vaniglia e tanta uvetta, questi sono gli aromi che rendono la pasta del panettone ancor più invitante. Prepararlo in casa non è difficile ma sarà necessario seguire passaggi fondamentali ed avere un po’ di tempo a disposizione.
Ecco la ricetta del Panettone.