Acque e succhi da preparare in casa per una deliziosa estate detox

Quando arriva il caldo non c’è niente di meglio di una bevanda gustosa e fresca.

Acque aromatizzate e succhi di frutta sono senza ombra di dubbio le più sane e genuine, ma solo se vengono preparate in casa ovviamente. I prodotti già confezionati sono infatti ricchi di additivi e conservanti, molto dannosi per la nostra salute, ed il loro sapore non regge assolutamente il confronto.

Eppure fare in casa acqua aromatizzata e succhi di frutta è davvero facilissimo!

Per fortuna anche i meno esperti di cucina possono riuscirci, preparando con poche mosse e pochissimi ingredienti delle ottime bevande naturali che non necessitano neppure dell’aggiunta di zuccheri.

Acqua aromatizzata da preparare in casa

Le acque aromatizzate, anche dette acque detox, nascono dall’unione di frutta, verdure o aromi lasciati in infusione per qualche ora. Oltre ad essere gustose e rinfrescanti, queste acque sono in grado di disintossicare, accelerare il metabolismo, drenare i liquidi e migliorare il sistema immunitario, ogni ingrediente utilizzato per la loro preparazione è indicato per un beneficio ben preciso.

-Pera, sedano e carote sono un ottimo antistress.

-Cetrioli, pomodori e mela è disintossicante.

-Mela, carote e arance è invece antiossidante.

-Fragola e limone è depurativa per l’organismo, digestiva, rinfrescante e ricca di vitamina C.

Ovviamente esistono molti altri abbinamenti, tutti da scoprire e sperimentare in base al proprio gusto personale. Ma come si preparano le acque aromatizzate?

E’ innanzitutto importante scegliere frutti biologici, pulirli accuratamente prima di tagliarli a fette o a tocchetti e rimuovere gli eventuali semini presenti (dove necessario). Appena avrete trasferito il tutto in una brocca, aggiungete l’acqua, chiudete  e lasciate riposare per almeno 2 ore in frigo.

Succhi di frutta da preparare in casa

Con uno o più tipi di frutta fresca diversa è possibile preparare in casa degli ottimi succhi. Tra i più conosciuti c’è quello alla pesca, alla pera, all’arancia e quello ACE (nato dal mix di arancia, carota e limone), anche se le combinazioni possono essere molteplici. Ecco in che modo si preparano i succhi di frutta in casa:

Fase 1. Procuratevi dei contenitori da utilizzare per la conservazione,  i dispenser sono ottimi.

Fase 2. Scegliete la frutta, prediligendo quella di stagione, fresca, con la buccia intatta e matura al punto giusto.

Fase 3. Lavatela accuratamente ed asciugatela.

Fase 4. A questo punto non vi resta che frullarla, allungarla con un po’ di acqua e filtrarne la polpa.

 

Che si tratti di acqua aromatizzata o di succhi di frutta, il modo migliore per conservarli è quello di trasferire le bevande in un dispenser. Pratico, comodo e carino, il dispenser può essere acquistato in un negozio di accessori per la casa o direttamente in internet.

No products found.

[fbcommentssync]