E’ tipica della Sicilia, è un delizioso dolce freddo al cucchiaio nato più di un secolo fa ed ha fatto il giro del mondo in pochissimo tempo. Oggi scopriamo come fare la granita siciliana.
Con la sua base di acqua, zucchero ed un ingrediente aromatico a scelta, la granita per i siciliani è un vero e proprio rito che sostituisce persino quello del caffè. Ma come fare la granita?
Storia della granita
Forse non tutti lo sanno ma le origini di questa preparazione vengono fatte risalire alla dominazione araba, in Sicilia ovviamente. Sembrerebbe infatti che gli arabi avessero portato sull’isola la ricetta di una bevanda ghiacciata aromatizzata con frutta o acqua di rose, lo sherbet. All’epoca, per poterla preparare, si utilizzava la neve proveniente dall’Etna (o da altri monti siciliani) che veniva conservata nelle “niviere”, all’interno di grotte naturali, dove si trasformava in ghiaccio da raccogliere in estate e da aggiungere a frutta o fiori. Nel XVI secolo si scoprì che la ricetta dello sherbet poteva essere migliorata se si utilizzava la neve mista con del sale marino, fu solo nel XX secolo però che ricetta cambiò ulteriormente: la neve fu sostituita dall’acqua ed il miele dallo zucchero.
I gusti più amati della granita siciliana
Seppur per tradizione si dica che la vera granita siciliana sia la granita di limone, alle mandorle, al caffè ed al cioccolato, ovviamente i gusti non sono affatto limitati. Se a Catania sappiano proprio tutti come fare la granita al cioccolato e quella alle mandorle con aggiunta di caffè caldo, a Messina si consuma soprattutto quella al caffè ma in tutta la Sicilia sono amatissime quelle ai gelsi neri, al fico d’India, al gelsomino, al mandarino, al pistacchio di Bronte ed alla fragola. Insomma, ogni gusto va bene purché si tratti della ricetta granita siciliana.
Preparazione della granita siciliana
Qualsiasi gusto si scelga, la granita si prepara sempre allo stesso modo. Ecco come fare la granita al limone:
Ingredienti
1 lt di acqua
250 ml di succo di limone biologico
250 gr di zucchero raffinato
Procedimento
Fase 1. Aromatizzate l’acqua mettendola in una ciotola per un’ora con un limone lavato e tagliato in 4 parti.
Fase 2. Sollevate il limone.
Fase 3. Spostate l’acqua in un pentolino sul fuoco con lo zucchero e fate sciogliere quest’ultimo, senza raggiungere l’ebollizione, mescolando continuamente. Lasciate poi raffreddare.
Fase 4. A questo punto aggiungete il succo di limone filtrato.
Fase 5. Spostate il tutto in contenitore alimentare basso e largo che metterete in freezer e fate gelare.
Per la riuscita della preparazione è importantissimo che ogni 30 minuti si rompano i cristalli di ghiaccio. Basterà semplicemente mescolare il tutto con una spatolina o con i rebbi di una forchetta.
Ora che sapete come fare la granita di limone potete optare anche per una granita al limone bimby, una granita fragole bimby o una granita bimby di altro gusto.
Dove mangiare la granita siciliana
Seppur difficilmente mangerete una pessima granita in Sicilia, ci sono alcuni posti in cui è quasi obbligatorio farci un salto.
In provincia di Messina, a Savoca, c’è il Bar Vitelli (situato nell’unica pazza del paese). Qui la tradizione vuole che si mangi quella al limone, proprio come quella che un tempo era solita preparare la sera l’ormai defunta Maria D’Arrigo. Ah, questo è lo stesso bar in cui furono girate alcune scene del famosissimo film “Il Padrino”. Sempre a Messina dal 1910 in Piazza Cairoli c’è la Pasticceria Irrera, specializzata in quella al caffè con l’aggiunta di panna.
A Catania si dice che valga la pena passare nella centralissima Via Etnea per entrare a Savia oppure in Piazza Ariosto alla Pasticceria Pistorio. I più sostengono però che quella più buona alle mandorle debba essere provata solo al Bar Condorelli in Via Oreste Scionti ad Acireale.
Qualsiasi posto e granita scegliate, ricordatevi di accompagnarla sempre con la brioscia, ovvero la brioche col tuppo. La tradizione è tradizione!
- Granite pronte in pochi secondi: inserisci il ghiaccio e aggiungi lo sciroppo per ottenere una granita rinfrescante
- Salva-spazio: il cestello tritaghiaccio è completamente removibile per una facile pulizia
- Sistema di sicurezza: coperchio con funzione ON/OFF
- Chiudi con il coperchio e giralo per azionare e spegnere la macchina
- Include: 1 x tritaghiaccio per schiacciare cubetti di ghiaccio in soffice ghiaccio simile alla neve, 1 x stampo per cubetti di ghiaccio per congelare 15 pezzi di blocchi di ghiaccio cubici. Sia i blocchi di ghiaccio che il ghiaccio rasato a cono di neve sono facilmente disponibili per granite, margarita, bevande divertenti e molto altro ancora
- Lame in acciaio inox 18/8: le lame di alta qualità in questo produttore di ghiaccio tritato non arrugginiscono e le lame affilate sono resistenti per un uso a lungo termine
- 3 lame: lame più precise possono radere cubetti di ghiaccio molto più velocemente ed efficacemente rispetto a una normale lama e possono essere facilmente azionate
- Facile: facile da usare, facile da pulire, facile da trasportare e facile da riporre. Il design portatile con manovella manuale ti aiuta a ottenere ghiaccio rasato, coni di neve per bevande divertenti anche all'aperto senza elettricità
- Vassoio per cubetti di ghiaccio: il vassoio flessibile in silicone aiuta a ottenere 15 blocchi di ghiaccio di dimensioni perfette per tutti i tipi di bevande a casa, ufficio, feste e feste. I cubetti di ghiaccio possono essere rilasciati facilmente con una semplice pressione delle dita o una semplice torsione
- TRITAGHIACCIO VERSATILE: Grazie al Tritaghiaccio Elettrico Beper potrai in pochi secondi preparare granite, cocktails
- LAME IN ACCIAIO: Tritaghiaccio con lame in acciaio che ti garantiscono un trito di ghiaccio perfetto
- FACILE PULIZIA: Tutti i componenti del tritaghiaccio Beper sono facilmente smontabili per una facile pulizia
- SICURO: Il funzionamento della macchina per granita Beper si attiverà solamente se tutti i componenti saranno correttamente posizionati
- PER TUTTE LE OCCASIONI: Tritaghiaccio Ideale per granite, cocktail, aperitivi, guarnizione piatti di pesce e frutta o per mantenere in fresco il vino
- Mescolate come preferite: sarete voi a decidere il sapore e l'intensità della vostra granita. Mescolate acqua e sciroppo aromatizzato in un rapporto di 8:2 per ottenere il gusto perfetto. Sperimentate con diversi tipi di sciroppo e trovate il vostro mix perfetto per ottenere il massimo del gusto.
- Facile da usare: Basta premere un pulsante per trasformare semplici gelati e sciroppi in un massimo di 1 litro di granita ghiacciata. Il semplice funzionamento vi renderà maestri della granita in pochissimo tempo.
- Per l'estate calda: per ottenere il meglio dalle granite, si consiglia di raffreddare il contenitore del gelato e la miscela di sciroppo per almeno una o due ore prima.
- Momento clou della festa: la macchina Slush Puppie è la star di ogni evento. Che si tratti di una festa di compleanno per bambini, di un barbecue o semplicemente di rinfrescarsi dopo una giornata calda, garantisce sempre momenti rinfrescanti e occhi lucidi.
- Design elegante: non solo funzionale, ma anche un'attrazione visiva! Il design accattivante con l'allegro cane e il tappo rosso rende la macchina Slush Puppie un vero e proprio richiamo visivo in ogni cucina o angolo di festa.
- Colore: grigio scuro, rame.
- Macchina per ghiaccio tritato elettrica Neo, con brocca rimovibile, per la miscelazione di granite, cocktail, frappè, caffè e tè ghiacciato.
- Marca: marca Neo.