In questi anni abbiamo spesso cercato di dare consigli antispreco, sia in campo alimentare sia in tanti altri ambiti della cucina: anche a Natale possiamo dare il nostro contributo a una causa che interessa inevitabilmente le vite di tutti, con semplici accorgimenti che possono ridurre l’impatto dei rifiuti e, al tempo stesso, creare qualcosa di bello e originale. Un esempio? Possiamo riciclare le capsule di caffè usate per creare decorazioni sorprendenti!
Riciclare capsule caffè con creazioni a tema natalizio
Ogni giorno consumiamo tanti caffè e spesso smaltire la capsula usata è problematico: ma un pizzico di creatività ci può aiutare a dare una seconda vita a questi piccoli contenitori rigidi, in genere in alluminio, plastica o altro materiale che può essere facilmente modellato per “piegarsi” alle nostre esigenze.
Essendo già a forma conica, ad esempio, la possibilità più immediata è fare delle bellissime campanelle beneauguranti, da utilizzare nella maniera che preferiamo.
Trasformare le capsule in campanelle
Non serve una abilità particolare per riuscire in questa “impresa” e la prima creazione da realizzare è davvero semplice: avete mai pensato che, ribaltando la capsula, abbiamo tra le mani una piccola campana? E se consideriamo che in commercio esistono tipologie di ogni colore, quindi possiamo sfruttare questa varietà per dar vita a composizioni originali e veloci.
Per preparare le nostre campanelle, basta procedere con attenzione a svuotare la capsula, togliendo prima la pellicola superiore e i residui di caffè e pulendo poi per bene l’interno del contenitore. Con delle forbicine passiamo a forare il fondo della capsula, che diventerà in realtà la parte superiore della nostra campanella, realizzando un buco di dimensioni piccole quanto basta per farci passare un nastro colorato.
A questo punto, basterà attaccare una piccola pallina al termine del nastro o una campanellina minuscola per creare l’effetto batacchio e fissare il nastro nella parte superiore con un bel nodo, e avremo realizzato la prima campanella!
Riciclo capsule nespresso: sfruttare i colori per fare dei segnaposto di Natale
La prima idea sarebbe già completa, ma possiamo anche migliorarla ancora: con delle tempere o dei colori acrilici possiamo infatti decorare la parte esterna delle campanelle riciclate, facendo dei disegni a tema Natale (un alberello, un pupazzo di neve, il cappello di Babbo Natale, un fiocco di neve e via così), giocando sul contrasto cromatico.
Ad esempio, le capsule Nespresso – una delle tipologie più diffuse nel mercato internazionale e anche in Italia – si trovano in commercio in tante varianti di colore e, così “reinterpretate”, possono diventare degli originali segnaposto per i pasti delle feste di Natale, da personalizzare anche con le iniziali dei nostri ospiti!
Un tocco di creatività per Natale
Un’altra soluzione sfiziosa è fare una ghirlanda di campanelle riciclate e variopinte con cui decorare la porta di ingresso o le pareti di casa: dopo aver preparato un numero sufficiente di campanelle, le uniremo insieme nella maniera che ci soddisfa di più.
Possiamo semplicemente legare insieme i nastri superiori, oppure aggiungere queste campanelle a una decorazione che abbiamo comprato e che ci ha “stancato” o che non ci convince del tutto: le opzioni sono molteplici e basta solo avere la giusta intuizione per creare la composizione che ci soddisfa di più!
Decorare l’albero di Natale con capsule riciclate
Ma il processo di base prima descritto può essere declinato anche in una variante ancor più d’effetto: le campanelle di capsule di caffè riciclate possono infatti diventare dei colorati addobbi per l’albero di Natale, insieme alle classiche palline! Abbiamo due strade per fare questa creazione: possiamo usare un nastro a cappietto sulla singola capsula (da infilare al ramo dell’abete), oppure unire due campanelline con un unico nastro. Facile e sfizioso!