Caotica, grintosa, ma anche affascinante e golosa: ci sono tantissimi aggettivi per descrivere Napoli, e ovviamente noi ci concentriamo su quello che maggiormente attiene al nostro argomento preferito, il food! E se sappiamo praticamente tutto di pizza e di altre specialità tipiche napoletane, forse non abbiamo mai dato la giusta rilevanza a un’altra importante fase della routine alimentare, la colazione: anche in questo caso, infatti, la città propone tante alternative per iniziare la giornata col piede giusto, sia per i residenti che devono affrontare il lavoro, sia per i turisti che vogliono buttarsi a capofitto alla scoperta delle altre cose da vedere. Abbiamo trovato 10 indirizzi dove fare una perfetta colazione a Napoli, tra proposte dolce e anche qualche spunto salato, adatti a ogni palato ed esigenza!
La colazione a Napoli
A Napoli non è un buongiorno senza un caffè, ed è quasi impossibile trovare qualche autoctono che inizi in maniera differente la sua giornata (al massimo, il caffè viene consumato sotto forma di cappuccino o di caffelatte): questa abitudine si può vedere e toccare con mano nei tantissimi bar e caffetterie della città, che al mattino accolgono gli avventori preparando migliaia di espressi ristretti, accompagnati rigorosamente da qualche chiacchiera da parte del barista e un dolce per rifarsi la bocca.
La prima colazione al bar a Napoli è infatti essenzialmente votata al dolce, e in effetti il gusto forte del caffè ben si sposa e armonizza con l’intensità di sapori delle specialità partenopee, sia quelle preparate al forno (sfogliatella, cornetto o brioche), sia quelle fritte (la mitica graffa). Ma gli amanti del salato non hanno di che preoccuparsi: l’offerta è parimenti ampia, e non si ferma solo a pizze o focacce, comprendendo anche rustici, panini napoletani e fritturine di ogni tipo – ideali soprattutto per un brunch, ma in fondo viva la libertà di mangiare ciò che ci piace quando preferiamo, se possiamo!
Insomma, per tutti coloro che sono alla ricerca di idee per celebrare l’inizio di un nuovo giorno sotto il Vesuvio, ecco una lista di bar che rappresentano delle tappe obbligate per sperimentare una vera colazione napoletana.
I 10 bar dove fare colazione a Napoli
Abbiamo cercato di trovare referenze adatte a ogni tipo di gusto, assecondando chi ama i dolci e chi non disdegna il salato, per terminare poi con i locali che offrono una vista mozzafiato e che valgono quindi una visita.
Partiamo subito a scoprire le migliori colazioni di Napoli.
- Sfogliatella da Attanasio e caffè al Bar Mexico
Iniziamo da quella che è una delle zone di approdo alla città, ovvero Piazza Garibaldi, sede della Stazione Centrale di Napoli: in zona ci sono decine di bar e caffetterie (anche nella rinnovata location della Stazione), ma noi consigliamo una colazione “divisa” per gustare due specialità made in Naples. A pochi passi di distanza da Piazza Garibaldi, in uno dei vicoli laterali della piazza, si trova infatti l’unica sede della Pasticceria Attanasio, dover poter acquistare sfogliatelle (che si contendono il titolo di “miglior sfogliatella” della città) e altre golosità tradizionali, sempre fresche e pronte al consumo. Per completare la colazione, poi, ritorniamo su Piazza Garibaldi per sorbire un perfetto e storico caffè napoletano al Bar Mexico, preparato rigorosamente con un’arabica “tostata alla napoletana” e zuccherato direttamente dal barista (amaro solo su richiesta).
- Le golosità di Scaturchio
Addentrandoci nel centro storico di Napoli possiamo raggiungere Piazza San Domenico Maggiore, lungo il decumano inferiore e la strada comunemente chiamata Spaccanapoli, dove sorge la prima, storica sede di Scaturchio, uno dei nomi di pasticceria più famosi della città. Tra le specialità che è possibile gustare per la prima colazione ci sono di sicuro il “Babà Vesuvio” e il “Ministeriale”, due prodotti con marchio depositato, ma in vetrina fanno capolino dolci di ogni sorta, comprese sfogliatelle ricce e frolle, babà, graffe e torte invitanti. In questo caso, possiamo scegliere di consumare la colazione seduti ai tavolini che danno sulla piazza, solitamente molto affollata di viavai di turisti, studenti e persone “comuni”.
- Caffè Gambrinus, un salto nella storia
Storico è l’aggettivo che naturalmente si abbina al Caffè Gambrinus, la cui apertura risale alla metà dell’Ottocento e che ha accolto nei suoi salottini nobili, artisti, reali e capi di stato: oltre alla scenografia, però, fare colazione al Gambrinus significa poter assaggiare un ampio assortimento di dolci tipici napoletani, con rivisitazioni originali, accompagnate da un buon caffè.
- Il Bar del Professore, la scienza del caffè
A proposito di caffè, però, impossibile non citare un altro locale che sorge a poca distanza dal Gambrinus, sempre sulla bella Piazza Trieste e Trento (a pochi passi da Piazza del Plescibito e dal Teatro San Carlo, quindi altra zona ad altissimo interesse turistico): parliamo del Bar del Professore, “quello originale” (per distinguere dagli altri docenti di caffè o sedicenti tali che si trovano in altre parti della città), dove gustare un caffè fatto a regola d’arte nella versione classica o in una delle circa 60 varianti di gusto. La più golosa è quella fredda alla nocciola, una crema di caffè arricchito dal gusto della nocciola per un momento di puro piacere.
- Poppella
Restando sempre nella stessa zona, nei pressi del San Carlo e più precisamente della Galleria Umberto I, in via Santa Brigida possiamo trovare anche un punto vendita della pasticceria Poppella, che si aggiunge a quello storico della Sanità in cui è nato l’ormai celeberrimo fiocco di neve, entrato a far parte a tutti gli effetti della pasticceria napoletana e perfetto per una colazione ricca e abbondante.
- Augustus
Risalendo tutta via Santa Brigida possiamo raggiungere via Toledo e risalirla un po’ per arrivare da Augustus, nome storico della ristorazione, gastronomia e pasticceria made in Naples: il locale è in servizio continuo, con proposte dolci e salate che sicuramente possono accontentare ogni palato.
- Birdy’s Bakery
Inaugurata nel 2012, Birdy’s Bakery si è affermata come la prima bakery americana nel capoluogo campano e oggi è una meta immancabile per chi sogna di fare colazione a Napoli con gusto e tocco americano: si trova nel cuore del quartiere Chiaia, uno dei più glamour della città, ed è il posto ideale per fare colazione, brunch, pranzo, tè, cena e dopocena. Tra le specialità più gettonate ci sono cheesecake, red velvet cake, pancake, ma anche cheeseburger e classica colazione “a stelle e strisce” a base di bacon, uova strapazzate, frittelle di patate e fagioli.
- Hotel Renaissance Naples
La colazione in terrazza da questo hotel a cinque stelle vale davvero il prezzo (circa 12 euro a persona per una colazione a buffet, a scelta tra italiana e continentale): saliremo all’undicesimo piano di uno degli edifici più riconoscibili della città (per la sua altezza spicca tra gli altri palazzi del centro cittadino e si nota in pratica da ogni angolo panoramico), con vista spettacolare sul Golfo partenopeo.
- Chalet Ciro a Mergellina
Ormai lo Chalet Ciro ha conquistato un posto di rilievo nel gotha della pasticceria napoletana: le sue graffe sono tra le migliori della città, e anche il suo gelato è goloso e ben preparato. Tra i vari punti vendita, però, quello originale sul Lungomare Caracciolo ha di sicuro una marcia in più, perché consente di fare colazione a due passi dal mare, con il Castel dell’Ovo, il Vesuvio e la collina di Posillipo a farci compagnia in uno scenario unico.
- Grand Hotel Parker’s
Se cerchiamo un’esperienza esclusiva e lussuosa, infine, possiamo letteralmente salire in alto e raggiungere il Corso Vittorio Emanuele, elegante strada su cui sorge il Grand Hotel Parker’s, uno degli alberghi più chic di Napoli (con tanto di ristorante premiato con una stella Michelin). La colazione qui è servita nella splendida terrazza delle Muse, che affaccia letteralmente su tutta Napoli, ed è aperta anche a chi non alloggia in hotel: è necessaria la prenotazione, ma il dresscode è casual.