Siamo ormai in piena estate e il peccato di gola più tipico di questi mesi, lo sappiamo bene, è il gelato.
Fresco e delizioso, il gelato è amato da tutti, ma non bisogna dimenticare che un semplice cono, o comunque la classica porzione per una persona, ha un apporto di calorie, grassi e zuccheri piuttosto elevato, soprattutto per quel che riguarda determinati gusti. Gli sportivi, e tutti coloro che sono attenti alla linea, devono dunque fare attenzione: uno “sgarro” di tanto in tanto non potrà mai essere un problema, assolutamente, ma il gelato non è una voglia che si può soddisfare tutti i giorni.
C’è però una valida alternativa, ovvero quella di preparare in casa un gelato che abbia un profilo nutrizionale del tutto differente rispetto a quello classico. Gelati come questi, pur essendo straordinariamente simili a quelli propriamente intesi, sia per sapore che per aspetto e consistenza, non rappresentano affatto un nemico della dieta, anzi ne possono costituire un elemento assai importante. Andiamo dunque a scoprire come si può preparare un gustoso gelato proteico alla banana.
Gelato proteico alla banana con soli 3 ingredienti
Il gelato proteico alla banana è senz’altro un’ottima scelta per gli sportivi: la banana, infatti, è un frutto vivamente suggerito sia prima della prestazione sportiva, garantendo una buona dose di energia, che come “post-workout”.
Prepararlo è davvero molto semplice e richiede pochi ingredienti:
- 2 banane
- 250 ml di latte
- due misurini di proteine in polvere
Le proteine consigliate per queste preparazioni sono sicuramente quelle di tipo “whey”, ovvero proteine del siero del latte, note per avere un valore biologico particolarmente elevato.
Come si può notare dando un’occhiata alla pagina dedicata alle proteine in polvere whey del brand specializzato come GymBeam, queste proteine sono disponibili in diversi gusti, dunque si può optare per quello che si preferisce e la scelta dell’uno o dell’altro andrà sicuramente ad influire sul sapore del gelato.
Come preparare il gelato proteico alla banana
Anzitutto è necessario preparare le due banane alla lavorazione: dopo averle sbucciate, bisogna tagliarle a rondelle e sistemarle in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermetico, 3 o 4 ore di congelamento possono andar bene, ma l’ideale è tenerle in freezer per un’intera notte.
A congelamento avvenuto è possibile collocare tutti gli ingredienti in un frullatore, dunque le rondelle di banana, le proteine in polvere e il latte; se si desidera accentuare la dolcezza del prodotto finale, si può aggiungere anche un cucchiaino di miele.
Il tutto deve essere frullato accuratamente fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo, senza grumi.
Quest’amalgama gustosa e nutrizionalmente ottima può essere in realtà gustata anche subito dopo la preparazione, tuttavia per conferirle una consistenza più cremosa, più simile a quella di un gelato, si consiglia di riporla in un contenitore, coprirla accuratamente con una pellicola e congelarla per almeno 2 ore.
A congelamento terminato, può essere utile togliere il gelato dal freezer un po’ prima del momento in cui lo si vuol consumare, nell’ordine di 10 o 15 minuti, per renderlo più morbido.
Ovviamente, è possibile curare visivamente la presentazione del gelato come più si desidera, magari arricchendo l’amalgama con delle rondelle di banana fresca, con del cacao in polvere o quant’altro si desideri.
Proteine in polvere: uno degli integratori più diffusi
Nel vasto e variegato mondo degli integratori quelli di proteine sono senz’altro tra i più diffusi, soprattutto nella loro versione in polvere.
Le proteine sono un macronutriente fondamentale in una dieta sana ed equilibrata, e rivestono un ruolo di particolare importanza per gli sportivi: esse infatti sono fondamentali per mantenere ed accrescere la massa muscolare, oltre che per favorire il recupero, ecco perché chi pratica sport, in particolare body building o discipline che richiedono lo sviluppo e il mantenimento di una massa muscolare importante, presta in genere molta attenzione all’apporto proteico.
Chiaramente, le proteine possono essere assunte tramite l’alimentazione, tuttavia l’utilizzo di integratori può essere d’aiuto nei casi di incrementato fabbisogno, per monitorare con precisione le quantità di nutrienti che vengono assunte, o anche laddove si sia impossibilitati a consumare un pasto adeguato: proprio per questo, d’altronde, le proteine in polvere sono spesso assunte direttamente negli spogliatoi di palestre e centri sportivi, essendo un perfetto post-workout.
Gli integratori in polvere sono prodotti in questa forma affinché sia possibile preparare, grazie ad essi, delle gustose bevande proteiche, semplicemente diluendoli in acqua o latte.
Nulla vieta, tuttavia, di utilizzare diversamente questi integratori, ad esempio, come visto, adoperandoli come ingrediente di un gustoso gelato proteico: il loro pregevole valore nutrizionale resta assolutamente intatto e il loro ottimo gusto è un punto di forza che merita di essere valorizzato anche in questo modo.