Siamo abituati a chiamarla in tantissimi modi – carta argentata e carta stagnola solo per dirne alcuni – e in realtà dal punto di vista lessicale sarebbe più corretto parlare di fogli di alluminio: ma le curiosità sulla carta alluminio non si limitano solo alla storia o alla terminologia, perché ci sono almeno 10 utilizzi di questi fogli meno noti di quello comune!
Che cos’è la carta alluminio
Insieme alla carta da forno e alle pellicole per alimenti, la carta argentata è uno dei sistemi più noti e usati in tutto il mondo per conservare cibo in modo adeguato. Ci sono però informazioni importanti da conoscere per usarla al meglio, soprattutto per le applicazioni in forno, nel microonde o nel congelatore, che derivano dalla composizione stessa del prodotto.
Parliamo infatti di un rotolo composto da sottilissimi fogli di alluminio laminato, che qualche decennio fa hanno sostituito definitivamente i fogli di stagno usati fino agli inizi del Ventesimo secolo, di cui comunque è rimasta traccia e memoria nella denominazione carta stagnola (nome improprio dovuto alla sottigliezza dei fogli).
La carta alluminio fa male? Un po’ di informazioni utili
Intorno a questo accessorio indispensabile in cucina ci sono comunque parecchie notizie controverse, perché spesso si legge che l’uso di carta alluminio in forno fa male, o che in assoluto sarebbe meglio limitare l’impiego dei fogli di “stagnola” a contatto con gli alimenti. Ecco cosa c’è di vero e comprovato rispetto alla sicurezza del prodotto.
L’aspetto critico è il trasferimento del metallo agli alimenti con cui entra in contatto: una possibilità concreta ma non pericolosa per l’uomo, perché si ritiene che l’organismo possa tollerare fino a 60 mg alla settimana. Più problematica la presenza di altri materiali tossici, eventualità possibile quando non acquistiamo dei rotoli che non sono composti esclusivamente da alluminio ma contengono anche altre sostanze.
Ad ogni modo, è la temperatura a svolgere un ruolo importante: gli alimenti conservati in alluminio nel frigorifero sono meno “pericolosi” di quelli che entrano a contatto con la carta argentata a temperatura ambiente o in cottura, e bisogna evitare soprattutto di avvolgere cibi acidi o troppo salati in questi fogli. Anche l’uso di carta alluminio per congelare non è ritenuto particolarmente sicuro: meglio cercare alternative!
Carta alluminio in forno: che rischi ci sono?
Ancor più complessa è la questione che riguarda l’utilizzo di carta stagnola nel microonde o nel tradizionale forno domestico: nel primo caso, bisogna sapere che microonde e metallo non sono compatibili, perché l’alluminio devia le onde elettromagnetiche e non permette una cottura uniforme dell’alimento, col rischio addirittura di danneggiare l’elettrodomestico. Quindi, mai carta alluminio nel microonde!
Diverso il discorso per il forno: conosciamo molte ricette che prevedono l’uso di carta argentata, come il pesce al cartoccio, e le teorie in merito sono discordanti. In linea di massima, l’uso andrebbe evitato o quanto meno limitato (magari creando uno strato isolante con la carta da forno tra alimento e alluminio), ma non c’è una risposta definitiva al problema.
Cosa si può fare con un foglio di carta alluminio
Completate le informazioni veloci sull’uso consueto di questo prodotto, andiamo a scoprire qualcosa di più originale e alternativo sulle funzioni speciali della carta stagnola, che diventa un alleato per l’igiene domestica, un sostegno per la creazione di torte a effetto, uno strumento da pasticceria e tanto altro ancora!
1. La carta stagnola per lucidare i metalli
Il primo rimedio ottimizza le proprietà dell’alluminio per ridare lucidità a oggetti in metallo ormai anneriti o, addirittura, a pezzi di argento! Basta foderare un recipiente con un foglio di alluminio, riempire di acqua fredda, aggiungere del sale o del bicarbonato e immergere i prodotti in argento ossidato o metallo annerito per qualche minuto: quando li sciacqueremo, avranno riacquistato lo splendore antico! Se non è possibile immergere l’oggetto, basta appallottolare il foglio di stagnola, bagnarlo nell’acqua e usarlo direttamente sulla superficie arrugginita per rimuovere lo strato problematico.
2. Disincrostare pentole, padelle e griglie
Questa è una soluzione green e antispreco collegata strettamente alla precedente: prima di gettare la carta alluminio con cui abbiamo avvolto i cibi, possiamo sfruttare ancora le sue caratteristiche per toglier via residui di cibo o incrostazioni da griglie, padelle e pentole. Basta appallottolare il foglio e usarlo come fosse una spugnetta per grattar via le parti di sporco difficili da eliminare con gli altri rimedi classici.
3. Affilare le forbici
La carta argentata può servire anche a dare un nuovo filo alla lama di forbici ormai vecchiotte: basta tagliare direttamente il foglio e, dopo pochi colpi, vedremo già i primi effetti.
4. Allungare la vita delle batterie
Uno degli usi più interessanti della carta alluminio è all’interno di telecomandi o giochi a pile: aggiungendo un piccolo cappello di stagnola al lato positivo si può (secondo alcuni “esperti”) allungare la durata della batteria. Più certo l’effetto dell’alluminio per risolvere problemi di contatto tra la pila e la molla, viste le sue proprietà di conduzione.
5. Eliminare l’elettricità statica dal bucato in asciugatrice
Per avere un bucato più morbido ed evitare l’eventuale accumulo di elettricità statica durante l’asciugatura possiamo mettere alcune palline di carta stagnola insieme agli indumenti prima di azionare l’asciugatrice.
6. Stirare più velocemente
Stirare è una delle attività più scomode e, per tanti, è una vera e propria fatica: se foderiamo l’asse da stiro con la carta alluminio possiamo semplificare e velocizzare le operazioni! Lo strato di stagnola ci permette infatti di aumentare l’intensità del calore generato dal ferro da stiro, e quindi di piegare gli indumenti in maniera più rapida.
7. Creare forme per torte e biscotti
Se stiamo preparando torte e biscotti di forme particolari e scopriamo all’ultimo istante di non avere uno stampo adatto, basta prendere del cartone e della carta alluminio per risolvere il problema. Con un foglio argentato avvolgiamo il cartone e lo modelliamo secondo il disegno che abbiamo in mente: abbiamo creato uno stampo facile, veloce ed economico!
8. Rimuovere i grumi della canna da zucchero
Capita a volte di trovare la confezione di zucchero di canna che abbiamo conservato in dispensa piena di grumi, creati dall’umidità: per liberarci di questo problema “estetico” è sufficiente posizionare lo zucchero di canna su un foglio di alluminio, avvolgere tutto e mettere in forno a 150 gradi per 5 minuti. Il riscaldamento risolverà la questione e libererà i granelli di zucchero.
9. Palline di gioco per gatti
Questo è un uso decisamente originale e creativo delle palline di carta stagnola: le daremo ai nostri gatti, che si divertiranno a giocarci, a dare zampate e prendere tra i denti le palline. Inoltre, possiamo farne di tutte le dimensioni, adattandole all’età dei nostri amici a quattro zampe.
10.Direzionare il segnale wifi
L’uso di fogli di alluminio sul retro di un router consente di migliorare il segnale di rete: in pratica, creiamo uno schermo che direziona in maniera più efficiente il segnale, consentendoci di indirizzarlo dove ci è più utile, senza dispersioni.