Carboidrati: se li conosci… NON li eviti

Chiunque di voi abbia mai fatto una dieta, e credo saranno in pochi a sentirsi esclusi, si sarà trovato davanti al dilemma quasi amletico: Carboidrati SI oppure NO???

I carboidrati (detti anche glucidi, zuccheri, amidi) sono la principale fonte di energia per il nostro corpo, praticamente come la benzina per un’automobile!

Capiamo subito che rinunciare alla benzina e pretendere che l’automobile abbia alte prestazioni è impossibile!

Bisogna però tener conto di tanti fattori dato che i carboidrati possono essere un’arma a doppio taglio per la lotta ai chili di troppo in quanto sono coinvolti negli sbalzi della glicemia e nella corretta modulazione di ormoni come l’insulina.

Impariamo quindi a fare le scelte giuste per fornire energia al corpo controllando i picchi di glicemia e modulando la risposta ormonale.

QUALI?

SÌ a cereali e farine integrali, patate, legumi, frutta, miele o marmellate di sola frutta, sciroppo di acero, zucchero di canna integrale non cristallizzato.

NO a farine raffinate, cereali precotti, falsi prodotti integrali (ottenuti a partire da farine bianche addizionate in crusca), zucchero bianco, fruttosio, dolcificanti (che, pur non apportando calorie, hanno un tale potere dolcificante che altera la sensibilità delle cellule intestinali e ci portano ancor di più alla ricerca di dolce), sciroppi di glucosio, caramelle, bevande e succhi ricchi in zuccheri.
carboidrati

QUANTI?

In piccole dosi all’interno dei pasti e sempre accompagnati a vegetali, proteine e grassi in modo da modulare il carico glicemico del pasto stesso.

Vuoi concederti un piatto di pasta? Resta sotto i 100 g scegli quella integrale e accompagnala con una fonte di proteine (carne, pesce, legumi, uova, ecc..), dei vegetali e un filo di olio extravergine di oliva, sarai sazio per diverse ore e avrai modulato gli ormoni.

QUANDO?

L’aspetto temporale è fondamentale per assecondare i ritmi circadiani del metabolismo.

Il pieno di carboidrati andrebbe sempre fatto al mattino (quando gli ormoni dello stress come il cortisolo sono elevati e la risposta insulinica è migliore).

Vuoi concederti uno sfizio dolce? Meglio a colazione o metà mattina… avrai tutto il giorno per consumare la benzina extra introdotta!

Evita, invece, digiuni punitivi soprattutto a colazione e pranzo… altrimenti, verso sera, sarà facile cedere alle tentazioni amplificando in danno!

[fbcommentssync]