Chef Table: Netflix ci regala una vera chicca

L’attesa sta per finire. Torna, a partire dal 28 settembre, Chef Table, uno dei programmi più amati di Netflix.

Chef Table, quinta stagione

Quella che prenderà il via a partire da fine mese è la stagione numero cinque. Otto i nuovi episodi che ci accompagneranno verso l 2019. I primi quattro saranno disponibili proprio a partire dal 28 settembre, gli altri saranno in programmazione nel 2019. La docu-serie, diretta d David Gelb, ha conquistato subito anche il pubblico italiano. Nella nuova serie il tema da approfondire sarà: “chef e cucine le cui storie sono state nascoste per troppo tempo”.

I protagonisti di Chef Table

Netflix chef’s table avrà quattro protagonisti d’eccezione per questa nuova edizione. Si tratta delle cucine di Albert Adrià, Bo Songvisava del Bo.lan di Bangkok, Cristina Martinez del celebre barbecue messicano Spot South Philly Barbacoa e dello chef/ristoratore turco Musa Dağdeviren.

Già si guarda alla sesta stagione

E mentre si prepara la messa in onda delle otto puntate di Chef Table numero cinque, si guarda già oltre, alla sesta edizione. Sappiamo già qualcosa? Sì, il tema trattato sarà “In viaggio verso casa”. Le puntate, in onda ne 2019, avranno tra i protagonisti anche un volto della cucina italiana, quello del macellaio toscano Dario Cecchini.

Netflix Chef’s Table 5

Le otto puntate della quinta stagione ci accompagneranno alla scoperta delle cucine di quattro chef straordinari ma poco conosciuti, tra questi c’è il fratello del grande chef Ferran Adrià, Albert. Il più piccolo dei fratelli Adrià si smarca dall’ingombrante ombra del primogenito e si mostra per la sua arte e genialità. La docu-serie di Netflix dedicata alle storie che ruotano intorno al mondo della cucina darà luce alle capacità imprenditoriali di Albert, seguendolo nella gestione dell’apertura, a Barcellona, di Enigma, il locale aperto con Ferran nel 2017. Spazio alle donne, con la cucina messicana di Cristina Martinez che ha saputo conquistare Philadelphia con il suo South Philly Barbacoa. Un locale noto e apprezzato ngli Stati Uniti, come la sua proprietaria che suo malgrado è diventata icona della lotta contro l’inasprimento delle leggi migratorie negli USA proprio rivendicando il ruolo degli immigrati nel settore della ristorazione.

Guardando verso Est

È tempo di Oriente, con un salto a Bangkok che ci porterà a fare la conoscenza con un astro nascente della ristorazione fine dining asiatica: Bo Songvisava, grande protagonista del movimento Slow Food. Il suo locale nella città thailandese, il Bo.Lan, è un’istituzione che è stata capace anche di trinare la crescita di un circuito di produzione locale etico e votato al biologico. Chiude la squadra dei quattro chef dell’edizione numero cinque di Chef Table il turco Musa DagDeviren. È il guardiano della cucina tradizionale, con i suoi locali che tramandano la vera cucina turca, con ricette, sapori e colori intatti e sempre immutabili nel tempo.

Al lavoro sulla sesta edizione

Chef Table e Netflix hanno rinnovato la collaborazione per due anni e la troupe è già al lavoro sulla sesta stagione che andrà in onda nel corso del 2019. Abbiamo già visto come in questa nuova edizione ci sia una rappresentanza del made in Italy. Si tratta di Dario Cecchini, macellaio-oste toscano che racchiude in sé tutte le caratteristiche dell’ospitalità della sua terra. Il Chianti sarà il vero protagonista di questa avventura, che lascia i volti più noti del calibro del modenese Massimo Bottura e del siciliano Corrado Assenza per perdersi alla scoperta di cucine e chef meno noti. A colpire di Cecchini è la sua straordinaria capacità divulgativa, la sua preparazione tecnica e il fiuto imprenditoriale. Tutti aspetti che, nel corso degli anni, hanno rivestito Cecchini di autorevolezza, facendone un punto di riferimento importante per la cucina italiana. Al suo fianco, a completare il team di chef che saranno protagonisti della sesta edizione di Chef Table, ci saranno Mashama Bailey, chef del ristorante Grey a Savannah (Georgia), lo chef Sean Brock con la catena di ristorazione “casalinga” in South Carolina, Asma Khan, chef e proprietaria del ristorante indiano Darjeeling Express a Londra.

Netflix, non solo Chef Table

Per gli amanti della cucina, però, Netflix ha in serbo anche un’altra sorpresa. Il ritorno di Carlo Cracco in tv, con The Final Table, il primo cooking show promosso da Netflix che vedrà in competizione cucine internazionali. I produttori esecutivi del programma sono quelli di MasterChef: Robin Ashbrook e Yasmin Shackleton. Dal 20 novembre saranno disponibili on line le puntate della prima stagione. Sono 12 le coppie di chef che si sfideranno per conquistare un posto, il posto, al tavolo finale, quello degli chef. Tra le cucine pronte a sfidarsi: Messico, Spagna, Inghilterra, Brasile, Francia, Giappone, Stati Uniti, India e Italia. Ad aspettarli al tavolo finale ci sono leggende della cucina internazionale e Carlo Cracco è il rappresentante della cucina made in Italy. Nove i giudici in gara, con Cracco ci saranno: Enrique Olvera, Andoni Aduriz, Clare Smyth, Helena Rizzo, Vineet Bhatia, Grant Achatz, Yoshihiro Narisawa, Anne-Sophie Pic.

[fbcommentssync]