Si scrive Emiliane, si legge tradizione: da oltre 100 anni Barilla è leader di mercato nella produzione di pasta all’uovo confezionata, ma soprattutto guida le principali classifiche di gusto e qualità. Ma è tempo di innovazione anche per le Emiliane Barilla, che cambiano look e packaging continuando a essere l’ingrediente di tutti quelli che vogliono dare nuova vita alle tradizioni e trasformare un piatto di pasta in una innovazione.
Emiliane Barilla, il simbolo della tradizione
È il momento di aggiornare anche la filosofia delle Emiliane, che si adatta ai tempi e anzi li anticipa, come da caratteristica dell’azienda che ha saputo vincere la sfida e imporsi sicuramente grazie alla qualità dei prodotti e a prezzi equilibrati, ma anche per la capacità innovativa.
Il manifesto delle rinnovate Emiliane
Il nuovo fronte di questa attenzione ai tempi che cambiano (e che corrono) è proprio quello del prodotto più tradizionale, le Emiliane Barilla, proposte con un nuovo packaging e con un vero e proprio Manifesto che spiega la filosofia dell’azienda.
“Nuova vita alle tradizioni” è il claim che accompagna ora tutta la gamma, “la migliore pasta all’uovo” come dice orgogliosamente Barilla, portata nelle tavole degli italiani da oltre cento anni.
L’ingrediente per le ricette del presente
L’obiettivo è rendere le Emiliane Barilla l’ingrediente di chi vuole portare il presente a tavola e che, innovando in cucina, trasforma un piatto di pasta in una nuova tradizione. Il tempo della tradizione non è il passato, secondo il Manifesto Emiliane, ma proprio il presente che stiamo vivendo, e dunque dobbiamo esserne consapevoli per continuare il processo creativo.
Così come i piatti di ieri sono diventati progressivamente la tradizione di oggi, passando di generazione in generazione, di famiglia in famiglia, di ricetta in ricetta, le nuove proposte – se rese speciali, anche grazie a Emiliane Barilla – potranno diventare le tradizioni di domani.
La nuova vita delle Emiliane Barilla
E proprio in supporto di chi cerca nuove idee per sperimentare creazioni originali in cucina la Barilla ha deciso di puntare sulla gamma Emiliane, vestendo i vari formati di un nuovo pack chiaro e moderno e collaborando con 6 chef Emiliani per dare un esempio concreto della strada che intende intraprendere.
Le confezioni della pasta sono ora completamente di colore giallo vivace, e accanto alla finestrella classica che permette di sbirciare l’interno della scatola ci sono due tratti distintivi: a sinistra un esempio di impiattamento di una ricetta contemporanea, che sembra quasi la riproduzione di un’opera d’arte, mentre a destra compare la figura stilizzata di un uovo, al cui interno è riportata la scritta “100% uova fresche da allevamento a terra”.
Cosa significa dare nuova vita alle tradizioni
Barilla e i sei chef coinvolti nel progetto ci offrono anche alcuni esempi pratici di cosa significa utilizzare la gamma delle Emiliane per “dare nuova vita alle tradizioni”, applicando i principi del nuovo Manifesto della storica pasta all’uovo per fare nuove e invitanti ricette.
Le lasagne possono trasformarsi in originali cestini croccanti per una ricetta dal chiaro sapore Tex-Mex, farcendole con chili di carne, guacamole e panna acida; i tagliolini possono diventare l’elemento centrale di un piatto con acciughe del cantabrico, puntarelle e bucce di pomodoro alla paprika, da impiattare in modo raffinato e con una pennellata di crema verde a base di pane all’aneto a dare risalto; il riso all’uovo può essere reinterpretato come finto couscous, da condire con cipolla di Tropea e caponata di melanzane e menta.
Le Emiliane come elemento di legame tra tradizione e innovazione
Cambiano gli ingredienti, si aggiungono sapori orientali o comunque originari di gastronomie geograficamente distanti (l’edamame, fagioli di soia acerbi tipici di Cina e Giappone, ma anche wasabi, guacamole, curry verde Thai), si abbinano in modo innovativo ingredienti classici della cucina italiana: l’elemento che lega il nuovo approccio alla cucina, e che rende un successo ogni preparazione, restano sempre le Emiliane Barilla, il segreto per dar vita a nuove tradizioni.
Guarda i video delle ricette con Emiliane Barilla