La Molisana: nel temporary store a Roma Termini si parla di pasta e si brinda alla bontà

Avete presente il pastificio nato, nel 1912, tra le terre incontaminate del Molise che in pochi decenni si affermò come leader nella produzione della pasta di semola?

Si, parlo proprio de La Molisana!

Fondata inizialmente come semplice bottega artigianale, negli anni La Molisana ha ricevuto diversi premi importanti per la sua produzione di ottima pasta ed è stata lo sponsor ufficiale dei Giochi Olimpici. Nonostante il grande successo i progetti dell’azienda però non si sono mai arrestati, ecco perché sono nati formati sempre nuovi di pasta, come ad esempio il delizioso spaghetto quadrato (anche in versione integrale).

Ciò che amo di più in assoluto però sapete cos’è? La scelta di aver costruito il Molino a pochi passi dal pastificio, così da produrre i migliori grani da destinare alla produzione della pasta.

Per chi adora La Molisana, ma anche per chi non la conoscesse, sappiate che dal 10 ottobre fino al 9 novembre 2017 fa tappa a Roma Termini con il suo Temporary Store.

Il Temporary Store, ovvero un negozio temporaneo, accoglie coloro che hanno voglia di vedere e conoscere da vicino tutto il mondo de La Molisana. Attraverso video e postazioni multimediali è possibile infatti fare un vero e proprio giro virtuale, scoprendo le varie fasi di lavorazione, dal molino fino al pastificio.

Oltre al lato virtuale però c’è anche quello reale, altroché se c’è!

In vendita ci sono formati speciali di pasta sfusi ed a tiratura limitata dei sfiziosi kit box di farine o pasta (dai formati più classici a quelli più innovativi), da trasformare successivamente in pratiche portariviste e svuotatasche. Per i più appassionati ci sono anche degli utili accessori per la cucina. E per l’occasione c’è stato anche il lancio di un nuovo formato di pasta, lo spaghettino quadrato.

All’inaugurazione del bellissimo Temporary Store di Molisana a Roma Termini, sono stata invitata anche io.
Io e Daniela, una delle ragazze che lavora con me, abbiamo spezzato la nostra giornata lavorativa facendo un salto a Roma per l’occasione così da potervi raccontare tutto.

Ero lì a condividere la mia esperienza, assieme ad altri blogger, e ad aiutare i miei fan a ricevere un omaggio da ritirare con un acquisto a scelta.

Il clima era totalmente di festa, tra bicchieri di vino prosecco e assaggini di pasta in formato finger food, abbiamo trascorso davvero una splendida serata. Gli chef Giuseppe Tartaglia e DAniele Rossi hanno proposto 3 piatti stupendi utilizzando ovviamente la pasta Molisana. I piatti proposti erano Cous Cous con verdure, nella variante con aggiunta di guanciale croccante, dei conchiglioni ripieni di formaggi alle erbe e alici e dei paccheri ripieni con una spuma al pecorino accompagnati da guanciale croccante e pomodorini confit.

Poi c’è stato il momento selfie, in cui tutti i partecipanti all’evento, con apposite palette hanno dichiarato, all’intero mondo social con l’hashtag #fuoridaibinari, cosa fosse bandito per loro in cucina ed al ristorante. Indovinate quale paletta ho scelto io? “Ospiti a sorpresa e frigo vuoto”
Per una foodblogger è praticamente impossibile cadere in fallo su questo, ed uno spaghettino al volo si può sempre preparare, anche se si hanno ospiti all’ultimo minuto.

Entro il 9 novembre 2017 fate un salto al Temporary Store di Roma Termini- Galleria Centrale uscita Via Marsala… vi piacerà!
E mi raccomando, comunicate il codice #tempup2017 alle casse, con l’acquisto di un qualsiasi importo, vi attende un delizioso omaggio, io mi sono innamorata dello spaghettometro 😉

 

E ricordatevi che La vita è una combinazione di pasta e magia.
(Federico Fellini)

[fbcommentssync]