Tartellette di pasta frolla con mousse di cioccolato fondente

Vi ricordate la sfida #laricettadellafelicità lanciata recentemente da Hoplà, di cui ne parlammo già qui?

Dall’1 al 22 dicembre scorso (2017), con un semplice scatto culinario postato su Instagram, si poteva far parte di un bellissimo e-book pubblicato direttamente sul sito Hoplà e condiviso poi in diversi canali social. Tra i tanti scatti postati con il tag #laricettadellafelicità, sono stati scelti ben 15 tra i più belli ed originali!

Proprio tra questi c’era anche quello della veneta Evadegliagostini, con le sue tartellette di pasta frolla con mousse vegan di cioccolato fondente e lamponi freschi.

La sue tartellette ed il suo magnifico scatto mi hanno incuriosita particolarmente, così ho scelto proprio la sua ricetta da riprodurre nella mia cucina e condividere con voi qui sul magazine!

La preparazione non è affatto difficile e, seguendo il tutto passo dopo passo, sono certa che riuscirete a fare anche voi questi golosi dolcetti.

Ecco quindi la ricetta ed il suo procedimento:

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta frolla:
1 uovo
250 g di farina 0
100 g di zucchero di canna grezzo
125 g di burro freddo
1 pizzico di vaniglia Bourbon
1 scorza di mezzo limone non trattato
1 pizzico di sale fino

Per mousse al cioccolato:
200 g di Hoplà di Soia da montare
100 g di cioccolato fondente
6 lamponi freschi
zucchero a velo a piacere

Procedimento

Iniziate preparando la pasta frolla.
In un’ampia ciotola setacciate la farina e lo zucchero, fate un buco al centro e aggiungete il burro tagliato a tocchetti.

Aggiungete ora le uova, la vaniglia, la buccia di limone grattugiata ed un pizzico di sale. Lavorate il composto partendo dal centro e incorporando man mano la farina.

Con l’impasto ottenuto formate  una palla compatta, avvolgetela nella pellicola e trasferitela in frigorifero per 1 ora.

Trascorso questo tempo riprendete la frolla dal frigo e, con l’aiuto di un mattarello, stendetela su un piano infarinato ottenendo uno spessore di 5 mm circa.

Formate quindi dei dischi di 10 cm di diametro, con i quali andrete a foderare accuratamente degli stampini per muffin o per crostatine ben imburrate.
Bucherellate la superficie delle tartelette.

Adagiate ora dei quadratini di carta forno sulla pasta frolla e disponete sopra le sfere in ceramica o dei legumi secchi per la cottura alla cieca.

Cuocete quindi in forno già caldo e statico a 170 °C per 20 minuti. Una volta pronte, sfornate e lasciate raffreddare.

Preparate ora la mousse al cioccolato.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e montate a neve la panna Hoplà ben fredda di frigo. Una volta che il cioccolato si sarà raffreddato fino alla temperatura di 30 °C, aggiungetelo alla panna a filo e continuate a montare ancora un po’.

Quando avrete ottenuto una soffice mousse, trasferite il tutto in una sac à poche con bocchetta a stella.

Farcite quindi le tartellette con la mousse al cioccolato e decorate con i lamponi. Se preferite, aggiungete una spolverata di zucchero a velo.

Le vostre tartellette di pasta frolla con mousse di cioccolato fondente sono pronte per essere gustate!

La ricetta potete trovarla sull’e-book targato Hoplà che potete scaricare cliccando qui, buona lettura e buon appetito!