Albero di cornetti di pasta sfoglia

L’albero di cornetti di sfoglia è un antipasto super scenografico, perfetto da portare in tavola se avete molti ospiti: la parte più furba di questa ricetta, infatti, è che, seppure si presenza come una pizza rustica unica, è in realtà composta da tanti piccoli rusticini da staccare uno a uno dal corpo principale per mangiarli come se fosse un finger food. Vi assicuro che non è neanche difficile da preparare: bastano un paio di rotoli di pasta sfoglia (Stuffer, ovviamente) e un po’ di manualità, circa meno di 30 minuti per prepararla, altrettanto per cuocerla, et voilà!

Oltre che bella da vedere e comoda da mangiare, è anche molto versatile, in quanto potete farcire i cornetti come preferite, a seconda di cosa avete nel frigorifero o di cosa piaccia ai vostri ospiti… potete persino decidere di usare farciture differenti, se vi va! Io ho optato per un abbinmento piuttosto semplice e classico: prosciutto cotto e scamorza, ma voi sbizzarritevi e preparatevi a stupire i vostri ospiti!

Ingredienti per 1 albero

2 rotoli di pasta sfoglia Stuffer
150 gr di prosciutto cotto
150 gr di scamorza
1 uovo
semi di sesamo
semi di papavero

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Procedimento per preparare l’albero di cornetti di sfoglia

Srotolate delicatamente i due rotoli di pasta sfoglia sul piano di lavoro.
Se decidete di utilizzare la sfoglia rettangolare, dividete ogni rotolo in 6 quadrati, tagliandolo prima a metà nel senso della lunghezza e poi in 3 parti nel senso della larghezza.
Dividete ogni quadrato in 2 triangoli tagliandolo in obliquo: vi dovrete trovare 24 triangolini.
Se invece utilizzate la pasta sfoglia rotonda, tagliate ogni cerchio in 4 poi ogni spicchio ottenuto in 3 parti così da ottenere 12 triangoli da ogni rotolo di sfoglia.

Farcite ogni triangolino con qualche pezzetto di prosciutto e di scamorza, solo vicino alla base del triangolo, lasciando le punte libere.
Arrotolate quindi la pasta sfoglia partendo proprio dal lato largo scelto per la farcitura: coprite il condimento, quindi continuate ad arrotolare, in maniera non troppo stretta ma allungando un po’ la sfoglia mentre lo fate, fino ad arrivare alla punta.
Vi troverete con 24 cornettini. Iniziate a sistemarli su una teglia rivestita di carta forno, uno accanto all’altro, come nella foto, per formare un albero di Natale.
Spennellate la superficie con l’uovo leggermente sbattuto, quindi decorate a piacere con i semi di papavero e i semi di sesamo.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C, per circa 25-30 minuti o fino a doratura.
Lasciate intiepidire appena, quindi trasferite su un piatto da portata e servite subito il vostro albero di cornetti di sfoglia.