Millefoglie monoporzione ai lamponi

Quella che vi mostro oggi è la mia ricetta preparata con la pasta sfoglia Stuffer!

Con l’azienda, lo scorso ottobre, era già nata una bellissima collaborazione quando ho partecipato a “In cucina con Stuffer”. In quell’occasione ho ideato due ricette, una salata con la pasta sfoglia e l’altra dolce con la pasta per pizze, preparandole direttamente nella loro sede di Bolzano. Vi avevo raccontato tutto qui, ricordate?

Stuffer, per chi non lo sapesse, è la famosa azienda specializzata in basi pronte e prodotti a base di latte. Tutto nacque ad inizio Novecento grazie al giovane Heinrich Stuffer, ma successivamente furono il nipote Klaus Stuffer e sua mamma Luise a fondare l’azienda, oggi portata avanti anche con Peter ed Harald (i figli) ed ovviamente uno scrupoloso staff.

All’epoca vi avevo parlato di un arrivederci e così è stato. Oggi torno a parlarvi di Stuffer attraverso una nuova ricetta, quella delle mie millefoglie monoporzione ai lamponi. La preparazione non è affatto difficile ed il risultato finale è più che garantito 😉

Se volete preparare anche voi questi deliziosi dolcetti, ecco quali sono gli ingredienti che vi serviranno e come andranno impiegati:

 

Ingredienti per 8 millefoglie monoporzione ai lamponi

1 rotolo di pasta sfoglia Stuffer

1 uovo

zucchero semolato

150 gr di mascarpone

150 gr di panna

75 ml di latte condensato

100 gr di lamponi

zucchero a velo

 

Preparazione

Iniziate a stendere la pasta sfoglia su un piano di lavoro leggermente infarinato e, con un tagliapasta tondo, ricavate tanti cerchietti.

Trasferite quest’ultimi in una teglia ricoperta di carta forno, bucherellate la loro superficie con i rebbi di una forchetta e spennellatela con un po’ di latte prima di cospargerla di zucchero semolato.

Cuocete in forno già caldo a 200 °C per 10 minuti e lasciate raffreddare.

Intanto preparate la crema montando insieme panna e mascarpone, freddi di frigo, ed aggiungete poi il latte condensato a filo e mescolate.

Con un coltello affilato tagliate in tre  dischetti ogni sfoglia.

Adagiate il primo disco in un piatto da portata e, con l’aiuto di una  sac à poche, farcitelo con tanti ciuffetti di crema.

Mettete il secondo disco esercitando una leggera pressione e ricoprite nuovamente con la crema.

Aggiungete quindi l’ultimo disco, decorate con ciuffetti di crema ed un lampone.

Una volta assemblate tutte le millefoglie trasferitele in frigorifero per mezz’ora.

Spolverizzate con lo zucchero a velo le vostre millefoglie monoporzione ai lamponi e servite.