Nodini di pizza alle erbe

I nodini di pizza alle erbe sono un’idea che ho preso da una vecchia ricetta delle sorelle Simili. Desideravo qualcosa di buono, uno stuzzichino perfetto per l’aperitivo o da sgranocchiare davanti a un bel film, ma non avevo voglia di aspettare i tempi di un impasto lievitato… Quindi che ho fatto? Ho preso la base per pizza pronta della Stuffer, tagliato, condito, cotto brevemente in padella… et voilà, stuzzichino pronto! Decisamente una ricetta furba, perché in meno di 30 minuti minuti ho preparato questi nodini di pizza aromatizzati, li ho cotti in padella e li ho serviti!


Ingredienti per 30-40 nodini:

1 base per pizze Stuffer
70 ml di olio di oliva extravergine
erbe aromatiche a piacere (timo, maggiorana, erba cipollina…)
sale grosso
Procedimento per preparare i nodini di pizza alle erbe

Innanzitutto preparate un olio aromatizzato con tutte le erbe tritate e il sale: lasciatelo in infusione per almeno 30 minuti.
Srotolate la base per pizza, tagliatela (perpendicolarmente al lato lungo) in striscioline da 2 cm circa di larghezza, quindi dividete le striscioline a metà, in modo da accorciarle.
Arrotolate leggermente ogni strisciolina tra le mani per dare la forma di un cordoncino, quindi annodate i cordoncini per creare i vostri nodini.


Fate scaldare leggermente una padella antiaderente, aggiungete un pò d’olio aromatico posizionateci sopra i cordoncini (senza farli attaccare tra loro), coprite con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per 5-10 minuti, girandoli spesso.

Non appena saranno cotti, spennellateli con l’olio aromatizzato.
I vostri nodini di pizza alle erbe sono pronti, serviteli subito.