Pappardelle cremose asparagi e cozze

Le pappardelle cremose asparagi e cozze sono una proposta alternativa e primaverile. Se non avete mai provato questo abbinamento, sappiate che gli asparagi in realtà si sposano benissimo con le cozze, dando vita a un piatto inaspettato, ma equilibrato e gustoso, perfetto con le pappardelle Emiliane Barilla, corpose e ruvide al punto giusto, in modo da trattenere tutto il condimento . L’unica parte scocciante della ricetta sarà pulire le cozze, per il resto il procedimento è facile e anche abbastanza rapido, e vi consentirà di portare una ventata di novità in tavola, magari aprendo la strada a nuove tradizioni, come ha fatto Barilla con le sue nuove emiliane!

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di asparagi
250 gr di pappardelle all’uovo Emiliane Barilla
750 gr cozze
50 gr di pecorino
1 scalogno
sale
pepe
basilico
olio di oliva extravergine

Procedimento per preparare le pappardelle cremose asparagi e cozze

Pulite gli asparagi eliminando la parte di gambo finale, quella più coriacea, quindi lessateli in acqua bollente già salata, usando un pentolino stretto e alto, in modo da lasciare le punte fuori.
Basteranno pochi minuti, finché i gambi non saranno teneri: a questo punto tenete da parte le punte e frullate i gambi aggiungendo un pò d’acqua e un filo d’olio ed il pecorino, ottenendo così una crema.
Pulite anche le cozze, strofinandole tra di loro e spazzolandole con una retina sotto acqua corrente ed eliminando le barbe con un coltellino.
Sciacquatele bene, quindi mettetele in una casseruola e cuocete col coperchio finché le valve non si saranno aperte.
Sgusciatele e filtrate il liquido di cottura.
Fate appassire lo scalogno tritato in poco olio, quindi unite le punte degli asparagi, le cozze e il fondo di cottura filtrato.
Lasciate insaporire per qualche minuto, quindi aggiustate di sale e pepe e spegnete.

Nel frattempo cuocete le pappardelle in abbondante acqua salata, scolatela al dente e aggiungetela al condimento.

Unite la crema di asparagi e se serve un po’ di acqua di cottura della pasta e saltate in padella.
Le pappardelle cremose asparagi e cozze sono pronte, non vi resta che servirle, guarnendo i piatti le punte di asparago e con un po’ di basilico fresco.