Spiedini di pizza e polpette

Quella che leggerete oggi è una ricetta facile e gustosa che ho ideato per Samurai, lo storico marchio mantovano.
Dopo che mi è arrivato un pacco colmo dei loro nuovi prodotti mi sono messa subito all’opera per realizzare qualcosa di sfizioso ed invitante, qualcosa da poter preparare per ogni occasione per deliziare i palati dei miei commensali.

Per questa collaborazione ho quindi scelto di realizzare un impasto delizioso per piccole polpette, una pasta per pizze per avvolgerle e del formaggio fuso con erba cipollina per rendere il tutto ancor più saporito. Ovviamente per assemblare i miei spiedini ho utilizzato gli spiedi in Bambù Samurai e li ho serviti nelle loro elegantissime gondole di legno.

misya e samurai

Seguitemi in questo video per portate anche voi in tavola questi simpatici spiedini 😉


Ingredenti per 5 spiedini:

250 gr di carne macinata
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
1 cipollotto
prezzemolo
sale
pepe
olio
20 gr formaggio alla julienne
100 gr di pasta per pizze
erba cipollina

Procedimento:
Preparate l’impasto delle polpette mettendo in una ciotola la carne macinata con un uovo, pangrattato, prezzemolo e cipolla tritata, sale e pepe.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, con le mani leggermente umide, create delle polpette di uguali dimensioni.
Stendete l’impasto per la pizza, cospargetelo con un filo d’olio ed erba cipollina e ritagliate a strisce larghe un paio di dita.
Prendete adesso degli spiedi di bambù, infilate una striscia di pasta e poi una polpettina ottenendo così una spirale.
Poggiate gli Spiedini su una teglia ricoperta di carta forno ed irrorate con un filo d’olio, quindi cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Coprite con del formaggio tagliato alla julienne e, una volta fuso, portate in tavola i vostri spiedini di pizza e polpette.

polpettine-samurai