Tortino al cioccolato e grano

A Napoli, come in ogni città, ci sono degli ingredienti che per tradizione utilizziamo più o meno sempre allo stesso modo.

Come nel caso del grano!

Il grano nella mia città, ad esempio, è associato per abitudine ad uno dei dolci più classici, ovvero la Pastiera. Molte persone non sono proprio a conoscenza del fatto che questo ingrediente possa però essere impiegato in tantissime altre preparazioni, come ad esempio per i miei tortini al cioccolato!

L’idea di questa nuova ricetta è nata dalla collaborazione con Chirico, l’azienda che a Napoli produce un grano cotto di altissima qualità.

Grazie al suo amido gelificato, il Grano Cotto Chirico sostituisce parzialmente i grassi (come ad esempio olio, burro o margarina) e proprio per questo può essere impiegato in diverse preparazioni, senza alterarne la consistenza e la morbidezza.

Non è affatto un caso quindi se la tradizione Chirico dura dal 1895. Tutto nasce infatti in quegli anni grazie all’idea di Luciano Chirico, proprietario terriero dell’agro Caleno (CE), che vuole valorizzare il raccolto dei suoi possedimenti. In pochissimo tempo il Grano Cotto Chirico entra nelle case di tutta Napoli, affermandosi come prodotto di qualità ma soprattutto di altissima affidabilità.

Se ancora oggi abbiamo la fortuna di poter acquistare questo prodotto, lo dobbiamo però al grande intuito di Annamaria Chirico (la nipote del signor Luciano) che, a causa di una normativa del 1973 che vietava la vendita e l’uso dei prodotti sfusi, pensò bene di inscatolare il grano per la vendita. Il successo Chirico non si è mai arrestato e dal 2008 la signora Annamaria e suo figlio Mario hanno preso la totale guida dello storico marchio di famiglia, facendo arrivare i loro prodotti in diversi punti vendita d’Italia ed entrando anche nel mercato estero.

Ora che avete scoperto tutti i vantaggi di un prodotto Chirico, capirete anche come sono nati i miei buonissimi tortini al cioccolato e grano un dolce al cucchiaio che sposa perfettamente una mousse al cioccolato con il grano. Siete curiosi di conoscerne la ricetta? Ecco come prepararli:

Dosi per 6 tortini

Ingredienti per la mousse di cioccolato e grano:

150 gr di cioccolato fondente
2 tuorli
50 gr di zucchero
200 gr di grano cotto Chirico
200 ml di panna per dolci

Ingredienti per la base:

55 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo
100 gr di farina
25 gr di cacao
100 ml di latte
essenza di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento

Iniziate setacciando insieme la farina, il lievito ed il cacao, mettete quindi le polveri da parte in una ciotola.

A parte lavorate lo zucchero, le uova ed il burro ammorbidito fino ad ottenere una crema.

Aggiungete ora le polveri, alternandole con il latte e vaniglia, e lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Trasferite l’impasto ottenuto in una teglia rivestita di carta forno e livellate la superficie. Quindi cuocete in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti.

Dopo aver sfornato lasciate intiepidire ed utilizzate poi un taglia biscotti tondo per ricavare 6/8 cerchietti.

Dedicatevi quindi alla mousse di cioccolato e grano.
Tagliate il cioccolato a pezzetti quindi scioglietelo nel microonde o a bagnomaria.

In un’ampia ciotola montate i tuorli con lo zucchero, poi e versate nel composto di uova il cioccolato ancora caldo e mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

In una ciotola sgranate il grano con i rebbi di una forchetta.
Unitelo quindi alla crema di uova e cioccolato e mescolate.

Montate ora la panna ed incorporatela delicatamente con un cucchiaio di legno alla crema di cioccolato e grano.

Versate quindi la mousse all’interno di stampini imburrati e livellate la superficie con una spatola.

Adagiate sopra la mousse i cerchietti tagliati precedentemente ed esercitate una leggera pressione per farli aderire.

Trasferite in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.

Trascorso questo tempo capovolgete i tortini su un piatto e spolverizzateli con del cacao amaro.

I vostri tortini al cioccolato e cacao sono pronti per essere serviti!