Pescherie che si trasformano in ristoranti: le migliori di Napoli

A Napoli le cene a base di pesce sono le più amate.

Il pesce qui viene preparato per gli antipasti, con la pasta, nelle zuppe e nei secondi piatti, l’importante è che sia freschissimo e di alta qualità.

Da questo amore smisurato sono nate, da alcuni anni, le pescherie che la sera si trasformano in ristoranti. Avete letto proprio bene, quello che la mattina non viene venduto lo si può ordinare la sera già cucinato.

L’idea di queste pescherie è nata anche come anti-crisi, dove a prezzi davvero economici ci si può permettere una bellissima gustando le migliori preparazioni di pesce.

Sul territorio ce ne sono davvero tantissime ormai, ma quali sono le migliori? Eccovi quelle suggerite da noi:

 

Pescheria Azzurra

E’ in assoluto tra le più famose e si trova nel cuore della Pignasecca, il mercato più antico di Napoli. Questa storica pescheria è particolarmente rinomata per la grande varietà del pescato di cui dispone ma anche, e soprattutto, per la sua ottima qualità! Certo il posto è spartano, con i suoi pochissimi tavoli all’esterno, ma qui non potete perdervi il famoso cuoppo fritto (con baccalà, calamari, pesce bandiera, pesci di paranza e salmone) o la parmigiana di pesce bandiera e zucchine. Se proprio non avete voglia di fermarvi a mangiare sul posto potete sempre scegliere di utilizzare il servizio di Just Eat direttamente da casa vostra.

La Pescheria Azzurra si trova in Via Portamedina, 4

Numero di telefono: 0815513733

 

Pescheria Mattiucci

Dei buonissimi crudi si possono mangiare alla Pescheria Mattiucci, dove il pesce viene pescato direttamente da loro. Il locale non è molto grande ma sicuramente caratteristico, ci si siede infatti su delle piccole botti oppure direttamente intorno al bancone. Volendo si può anche prenotare. Tra le varie specialità spiccano gli stuzzichini di pesce, la seppia con pesto e mandorle, il piatto di crudi misto con ricciola, gamberi e tonno. Bisogna ammettere che qui i prezzi sono più alti in confronto alle altre pescherie, questo dipende anche dalla posizione centralissima e gettonata della città.

La Pescheria Mattiucci si trova in Vico Belledonne a Chiaia, 27

Numero di telefono: 081 251 2215

Pescheria Lo Squalo

Da pescheria a ristorante per 3 volte a settimana, da Lo Squalo si possono ordinare spaghetti ai ricci, lasagne di pesce, riso al nero di seppia, paccheri alla polpa di granchio o la parmigiana di spigola. Ovviamente qui troverete ancora molto altro e le ricette innovative e buonissime non sono poche! Dal produttore al consumatore, anche qui troverete ottima qualità e per questo molta affluenza di persone quindi meglio prenotare.

La Pescheria Lo Squalo si trova in Via Giustiniano, 273

Numero di telefono: 331 832 4134 

 

Friggi Pescheria e’ Masaniello

Seppie al pomodorino, frittura di gamberi e calamari e frutti di mare crudi, tutto servito sempre in abbondanti porzioni e da un personale gentilissimo. Il posto è molto frequentato sia di giorno che di notte e nel 2015 e 2016 ha ottenuto anche il Certificato di Eccellenza da parte di TripAdvisor, mica male eh! La maggior parte dei turisti ancora non è riuscito a scovarlo, questo perché si trova nella zona collinare della città (raggiungibile benissimo anche con la metropolitana comunque) ma siamo certi che l’arredo particolare e la musica di sottofondo non potrebbe che piacergli.

Friggi Pescheria e’ Masaniello si trova in Via Pasquale Del Torto, 18

Numero di telefono: 081 770 3744

 

Fish Experience

Pescivendolo di giorno e chef di sera, il signor Peppino vi accoglierà nel proprio locale dove potrete assaggiare il vostro pesce alla griglia o una genovese di polpo sorseggiando un buon vino della casa. Tutti i piatti preparati qui sono collegati alla tradizione culinaria napoletana, forse è proprio questo che piace maggiormente ai tanti clienti che arrivano. La semplicità la troverete anche nella semplice tovaglietta di carta sulla quale mangerete, nonché nel moderatissimo del conto.

Fish Experience si trova in Largo Antignano, 12.

Numero di telefono: 3335800595 (al quale potrete prenotare con sms se siete almeno 6 persone)

 

Pescheria di Napoli

Grazie al loro menù, questa pescheria è entrata a far parte dei primi 10 migliori ristoranti economici d’Italia su TripAdvisor. Ma non fate allusioni ai clienti, qui molto spesso s’incontrano anche i calciatori della squadra del Napoli e l’aspetto del locale non è proprio quello di un’osteria. Inutile descrivere i piatti, qui tocca venire a vedere da vicino la cura nel dettaglio e la grande varietà del menù fisso, nel quale però possono anche essere aggiunti dei crudi. Ah, qui troverete anche ricette senza glutine!

La Pescheria di Napoli si trova in Via San Donato, 80-82

Numero di telefono: 339 697 8085