Sfatiamo un falso mito: la nota raclette francese non è una vera e propria ricetta, bensì la procedura di cottura dell’omonimo formaggio che molto spesso viene proposto con la tipica fonduta che si prepara in Svizzera e precisamente nel Canton Vallese. Di solito viene accompagnata da patate al cartoccio, verdure a scelta e affettati misti. La raclette è un piatto da gustare in compagnia di amici e parenti, ideale per una cena veloce da preparare ma sicuramente originale e gustosa.
Che origine ha la raclette?
Le sue origini sono molto antiche, già nel medioevo infatti gli abitanti delle montagne svizzere erano soliti preparare questo pasto nutriente ed allo stesso tempo anche molto gustoso. Sembrerebbe, inoltre, che il formaggio Raclette non mancasse mai durante i lunghi periodi di transumanza.
Come molte altre ricette tradizionali, in particolare quelle legate ai territori montuosi, anche la raclette ha una forte connessione con la vita dei pastori. La preparazione avveniva sciogliendo il formaggio sul fuoco vivo e poi consumandolo sulle fette di pane dopo averlo raschiato con un coltello (da qui il termine “racler”, che significa “raschiare”, “scrostare”, “grattare”). In effetti non si tratta di una scelta a caso.
Nel corso dei secoli, l’anima rustica della raclette è rimasta invariata, ma si è via via arricchita con l’aggiunta di verdure, salumi, sottaceti e spiedini di carne, risultando così sempre più sofisticata. Oggi questo particolare formaggio viene prodotto anche in Francia, Canada e Australia.
Ricetta raclette: come cucinare il formaggio per raclette?
Con il suo sapore delicato, ma pur sempre molto caratteristico, questo formaggio viene preparato con latte di vaccino a pasta salata e fatto stagionare per circa 2-3 mesi. Può essere sia affumicato che aromatizzato al pepe nero, alle erbe aromatiche oppure al vino bianco. Della Raclette esistono comunque diverse ricette, in cui il formaggio viene accostato a verdure, affettati o carne.
La raclette si prepara tagliando a metà la forma del formaggio e scaldandola poi sul fuoco. Quando il formaggio inizierà a sciogliersi, ecco che verrà “raschiato” con un coltello direttamente all’interno del piatto da portata e servito poi per tradizione con patate al cartoccio o al forno, cipolline e cetriolini sottaceto.
Per chi volesse esiste inoltre la tipica piastra per raclette, in cui dei piccoli padellini vengono riscaldati nell’apposito grill elettrico a basso voltaggio e riempiti con formaggio. Nella parte superiore di questa griglia c’è una piastra antiaderente in cui verranno riscaldati i vari ingredienti per il condimento, soprattutto le patate bollite qualora venissero preparate in anticipo.
Consiglio raclette ricetta originale:
La dose dei vari ingredienti che accompagnano la raclette si possono scegliere secondo il proprio gusto personale, ma la ricetta originale vuole però che il formaggio non dovrà essere inferiore a 200 grammi a testa (soprattutto se questa sarà l’unica portata che si consumerà).
Cosa abbinare alla raclette: gli ingredienti principali
Seppur la raclette, come abbiamo detto, venga servita con patate e sottaceti, si può comunque scegliere ciò che si preferisce per la propria ricetta. Quindi cosa abbinare alla raclette? La scelta è molto vasta e dipende molto dai propri gusti culinari. Ecco ad esempio gli ingredienti che potrai utilizzare per rendere il piatto ancora più delizioso:
carne per raclette: salsiccia, wurstel, dadini di pollo già cotti;
verdure per raclette: peperoni crudi, funghi champignons o porcini, cimette di broccolo o cavolfiore sbollentati, cavoletti di bruxelles cotti, rucola o radicchio crudi, pomodorini freschi e pomodori secchi, zucchine grigliate;
contorni per raclette: cetriolini sott’aceto, patate lesse o al cartoccio, cipolline sott’aceto, olive in salamoia, cipolle rosse e cipollotti, uovo, da cuocere direttamente nel padellino;
salumi per raclette: pancetta, salame dolce o piccante, speck, mortadella, prosciutto cotto o crudo;
salse per raclette: senape, guacamole, salsa all’aglio.
Per rendere più ricca la ricetta potete preparare anche degli spiedini di carne e di verdure da grigliare sulla piastra superiore con i funghi e le fette di pane.
Formaggio per raclette dove trovarlo?
Il formaggio per raclette è facilmente acquistabile nel reparto formaggi dei grandi supermercati, nelle gastronomie e nelle salumerie specializzate. In alternativa, è possibile sostituire la raclette con altri formaggi francesi come il Beaufort, l’Abondance oppure il Comtè, oppure utilizzare formaggi italiani come la Fontina e il Raschera.
Cosa si può bere con la raclette?
Sempre per tradizione, la raclette si accompagna con latte caldo o tè e mai con dell’acqua. Da quanto si dice, l’acqua ostacolerebbe la digestione del formaggio e sarebbe per questo motivo da evitare. Nel caso non dovesse proprio andare giù l’idea di bere una bevanda calda, potete comunque consumare del vino, purché sia esclusivamente bianco. Il vino bianco aiuta a sgrassare il palato.
Raclette Grill: 5 modelli a confronto
Per fare la raclette, è necessario avere una macchina dedicata chiamata appunto “macchina da raclette” o “raclette grill”, che permette di fondere il formaggio direttamente a tavola. Ogni commensale ha una “palettina” su cui adagiare le fette di formaggio per poi combinare con gli altri ingredienti.
Se non si dispone di questa specifica macchina, è possibile utilizzare una normale piastra: si fa fondere il formaggio Raclette in cucina e si serve immediatamente, perché il formaggio tende a rapprendersi e raffreddarsi molto rapidamente.
Ma precisamente che cos’è la raclette grill? Le raclette grill sono delle griglie elettriche utilizzate per realizzare le ricette con il formaggio raclette fuso. Oltre alla preparazione di questo delizioso formaggio, queste piastre possono essere impiegate anche per cucinare altre pietanze da abbinare al piatto, grazie al doppio livello. Se il piano inferiore è quello destinato a fondere i formaggi, il piano superiore si presta facilmente a mo’ di griglia elettrica.
A seconda dei numerosi accessori e del materiale in cui sono realizzati, possono variare il proprio prezzo. Abbiamo fatto una selezione scegliendo tra i diversi modelli di piastra per raclette disponibili sul mercato. Scegli quello che più si adatta alle tue esigenze tra queste proposte:
- Con la Raclette 8 di Tristar non vi annoierete mai. La piastra grill in alluminio pressofuso con una superficie di cottura di 42 x 23 cm è adatta per 8 persone. Con la piastra grill potrete sempre preparare i piatti più deliziosi alla perfezione.
- È possibile regolare facilmente la temperatura fino a 230°C tramite il termostato, il che lo rende perfetto per carne e pesce, ma anche per tutti i tipi di verdure. Grazie alla potenza di 1400 W, il piano di cottura si riscalda rapidamente. Grazie ai manici "Cool Touch" delle padelle, non dovrete preoccuparvi di scottarvi le mani.
- Questa raclette è dotata di 8 padelle per raclette e spatole. In questo modo avrete sempre la vostra padella, anche con 8 persone. Il potente elemento riscaldante a doppio anello assicura una distribuzione rapida e uniforme del calore.
- Il rivestimento antiaderente impedisce ai residui di attaccarsi. Questo rende il piano di cottura facile da pulire con una spazzola, un panno umido e del sapone. Grazie all'involucro in acciaio inox di questa raclette, anche l'esterno è facile da pulire.
- La raclette Tristar ha un design moderno e si adatta a qualsiasi casa. Godetevi le meravigliose serate con i vostri cari.
- Il grill raclette di dimensioni perfette per una cena intima con 2-4 persone
- Piastra grill con pietra ollare rotonda con diametro di 30 cm che si adatta perfettamente a tavoli rotondi o quadrati
- Puoi anche portare il grill party grill raclette party con te quando vai in campeggio
- Facile da pulire grazie alle parti lavabili in lavastoviglie
- Incluse sei padelline raclette indicate con colori diversi per riconoscerle facilmente
- Pietra Naturale – Metà superficie della raclette elettrica è ricoperta con pietra naturale per cuocere in modo sano, senza grassi e mantenere a lungo il calore
- Alluminio Pressofuso – Metà superficie del grill è invece realizzato in alluminio pressofuso antiaderente, per una cucina salutare e senza grassi, adatta specialmente alla carne
- Padelline Antiaderenti – Le 8 padelline antiaderenti incluse nella confezione della raclette consentono di sciogliere il formaggio o grigliare verdure e altri alimenti
- 1.300 W – Il set raclette RG 2371 ha un cavo extra lungo da 140 cm e una potenza massima di 1.300 Watt che rende il riscaldamento della superficie di cottura veloce
- Termostato Regolabile – Attraverso la manopola regolabile con spia di controllo a luce LED è possibile regolare in continuo la temperatura della raclette grill
- RACLETTA PER 2 PERSONE CON PIETRA DI GRANITO: questa macchina per raclette è perfetta per pasti intimi per due persone, con una pietra di granito che fornisce la superficie di cottura ideale per un'appagante esperienza raclette.
- FUNZIONAMENTO SEMPLICE: Dotato di un interruttore on/off, questo apparecchio è facile da usare e consente di controllare il processo di cottura con facilità.
- FACILE DA PULIRE: la piastra rimovibile facilita la pulizia dopo l'uso, assicurando una comoda manutenzione dell'apparecchio.
- ACCESSORI INCLUSI: Fornito con 2 teglie antiaderenti, questo apparecchio per raclette è pronto all'uso fin da subito. Con una potenza di 350 W, offre prestazioni affidabili per pasti conviviali per due persone.
- GARANZIA ESTESA DI 2 ANNI: La garanzia estesa di 2 anni, supportata da un laboratorio post-vendita in Italia, offre fiducia e tranquillità per un uso prolungato e sicuro.
- Raclette con piastra in alluminio antiaderente e piastra in pietra per 8 persone
- Piastra antiaderente e Grill Reversibile
- Cottura in padellino (padellini e spatole di legno inclusi), grill, piastra
- Lavabile in lavastoviglie
- Manici Freddi ed indicatore LED di funzionamento