Nel mondo anglosassone le chiamano sheet pan recipes ed è una tendenza che ogni tanto ritorna nel mondo food: non dobbiamo pensare a nulla di particolarmente complicato, perché in estrema sintesi si tratta di cucinare più ricette o un intero menu nella stessa teglia da forno, così da risparmiare tempo, energia e lavoro.
Teglie da forno: cosa sono e come usarle
Le teglie da forno sono strumenti essenziali in cucina, ma spesso le utilizziamo solo per cuocere piatti semplici come patate al forno o pollo arrosto; come sappiamo, esistono varie tipologie di teglie da forno, ognuna con le sue caratteristiche e funzioni specifiche, e scegliendo il giusto accessorio possiamo creare interi pasti, tutti cotti insieme nello stesso contenitore.
Di base, la funzione principale delle teglie è cuocere cibi nel forno – e per questo la loro forma standard è piatta con bordi rialzati, mentre la composizione è in diversi materiali come alluminio, acciaio inossidabile o ghisa – ma possiamo anche essere usarle per altri scopi come ad esempio per servire e conservare i cibi. Molto dipende dalle caratteristiche della teglia: ad esempio, le teglie in alluminio sono leggere e perfette per la cottura di cibi delicati come il pesce, mentre le teglie in ghisa sono ottime per la cottura a fuoco lento di arrosti o stufati. Anche la forma può influire sui risultati: per preparare dolci si rivela ideale una teglia rettangolare con i bordi alti, che accoglie l’impasto liquido evitando che il liquido fuoriesca durante la ottura, ma per cuocere la pizza possiamo orientarci su una teglia rotonda o quadrata con il fondo microforato, se vogliamo una base croccante.
Ad ogni modo, le teglie da forno possono essere utilizzate per preparare una vasta gamma di piatti, dalle lasagne ai biscotti, e ci sono molte ricette che richiedono l’uso delle teglie da forno come unico strumento di cottura.
Sheet pan recipes: ricette da preparare con una sola teglia da forno
Parliamo come detto della tendenza sheet pan recipes, letteralmente “ricette da teglia da forno”, che prevede di preparare in questo strumento un’ampia serie di piatti, dalla carne ai frutti di mare, dalle verdure alle patate. Il trucco per ottenere dei risultati perfetti è quello di scegliere gli ingredienti giusti e tagliarli tutti alla stessa dimensione, in modo che cuociano uniformemente, aggiungendo inoltre aromi e spezie per dare un tocco extra al piatto e sperimentare abbinamenti originali tra gusti differenti.
A spingere all’adozione di questo approccio sono vari fattori pratici: innanzitutto, usando solo la teglia da forno possiamo risparmiare tempo in cucina, ma anche ridurre il consumo energetico e la quantità di pentole e padelle da lavare.
Dal punto di vista pratico, il metodo della teglia unica inizia dalla scelta degli ingredienti giusti, come detto: al di là dell’accostamento organolettico, è importante che gli alimenti abbiano tempi e modalità di cotture simili, perché altrimenti l’effetto finale sarà disastroso. Per fare un esempio, i fagiolini cuoceranno alla stessa velocità di un filetto di pesce, quindi è meglio scegliere questa preparazione anziché puntare sulla carne, che richiede tempi differenti, mentre al contrario le carote intere possono andare di pari passo con le cosce di pollo. Ancora, carni più tenere, come pollo e maiale, vanno benissimo con alimenti parimenti delicati come patate dolci o broccoli, mentre un trucco può essere ridurre una salsiccia in dadolata per cuocerla insieme a ceci e fagiolini.
Però, non bisogna trascurare un aspetto: non è detto che tutto debba rimanere in forno per la stessa quantità di tempo, per ottenere una buona “cena in teglia”. In effetti, se vogliamo possiamo anche aprire e chiudere la porta del forno e aggiungere o togliere le cose tutte le volte che vogliamo. Quindi, solo perché due cose cuociono a velocità diverse non significa che non possiamo metterle insieme, ma solo che dobbiamo badarle ad aggiungerle in fasi diverse durante il processo di cottura.
In tal senso, diventa importante anche il modo in cui disponiamo i cibi sulla teglia: se vogliamo preparare insieme verdure che devono essere rigirate a metà cottura e un pezzo di pesce che sicuramente non deve essere toccato, è opportuno sistemarli su lati separati della teglia in modo da poter operare senza disturbare il delicato pesce. Se invece non serve mescolare o amalgamare nessuno degli elementi e, al termine della cottura, basterà semplicemente trasferire tutto dalla teglia su un piatto da portata, allora possiamo unire tutti gli alimenti in uno strato uniforme, mentre ancora in alcune occasioni possiamo anche usare una “architettura” a scala, mettendo in cima gli alimenti che possono far fuoriuscire succhi a beneficio delle cose sottostanti.
In nostro supporto arrivano anche due semplici soluzioni per creare la struttura ideale per la cottura in teglia: fogli di carta forno possono aiutarci a separare gli ingredienti, ma un foglio di alluminio è più indicato se necessitiamo di una divisione più rigorosa tra i componenti del pasto.
Le tecniche per preparare gli alimenti in teglia
Abbiamo ancora qualche rapido consiglio per preparare delle perfette sheet pan recipes.
Possiamo preparare un pasto in teglia usando praticamente qualsiasi tipo di carne o pesce, ma alcuni sono più indicati di altri: estremizzando, le cosce di pollo si prestano meglio dei petti magri, il salmone grasso ha un margine di errore più ampio rispetto al merluzzo, incline alla secchezza, così come tagli più grassi di manzo e maiale sono meno complicati rispetto al filetto magro.
Le scelte ottimali sono quindi tagli a cottura relativamente rapida (quelli che non richiedono una cottura arrosto o una brasatura lenta per diventare teneri) e che hanno ancora abbastanza grasso per restare gustosi e succosi anche se rimangono in forno un po’ più a lungo.
Per questo motivo, la maggior parte delle sheet pan recipes si basano su carni di pollo o maiale, pesci grassi come il salmone o crostacei come i gamberi.
Approfondendo ancora gli aspetti pratici, per realizzare una cena a base di pesce con patate o altri ortaggi a radice inizieremo a mettere le verdure in teglia, lasciando cuocerle fino a quando non sono quasi pronte; a questo punto, aggiungiamo il filetto di pesce e procediamo fino a quando il pesce è ben scottato e gli ortaggi tostati. Se invece cuciniamo parti di pollo insieme a patate, probabilmente il pollo sarà cotto ben prima dei tuberi, e sarà quindi opportuno togliere i pezzi pronti e far cuocere il resto fino al momento opportuno.
Infine, altra informazione interessante: con la tecnica della cottura in una sola teglia possiamo preparare anche più dolci contemporaneamente! Se usiamo lo stesso impasto – ad esempio la pasta frolla – possiamo dividere la teglia in porzioni e, variando le creme per la farcitura, ottenere risultati estremamente differenti, ma tutti golosi! Oppure, possiamo preparare dei brownies dal gusto variegato (solo cioccolato fondente, variegati, al cioccolato bianco eccetera), o ancora osare con impasti differenti, a patto che abbiano la stessa consistenza e tempi di cottura simili.