Abbattitori di temperatura: tutto quello che devi sapere prima di acquistarlo

Gli abbattitori di temperatura sono uno strumento indispensabile nelle cucine professionali dei ristoranti e nei laboratori di attività commerciali come pasticcerie e gelaterie.

Attraverso il loro utilizzo è infatti possibile abbassare rapidamente la temperatura dei cibi, conservandoli al meglio sia dal punto di vista organolettico, strutturale ed igienico-salutare. In confronto ai classici congelatori non c’è paragone che tenga e gli abbattitori di temperatura si stanno diffondendo anche per uso domestico.

Come funzionano gli abbattitori di temperatura

Gli abbattitori di temperatura, nel loro aspetto, sono molto simili a dei normalissimi freezer. Generalmente sono più grandi di quest’ultimi perché dispongono di un motore più grande e più potente.

Ovviamente gli abbattitori di temperatura non sono tutti uguali e le funzioni disponibili variano da modello a modello. Tutti gli abbattitori hanno però due funzioni base:

-Abbattimento positivo: attraverso questa funzione il cibo viene portato ad una temperatura di +3 °C in circa 90 minuti.

-Abbattimento negativo o surgelazione: attraverso quest’altra funzione il cibo arriva a -18 °C in circa 240 minuti.

A queste due funzioni di base diversi modelli aggiungono programmi per lo scongelamento, la pastorizzazione, la cottura sottovuoto, i programmi per la lievitazione e molto altro ancora.

Abbattitore pesce crudo, perché è importante

Se pensiamo agli abbattitori di temperatura non possiamo non pensare al pesce crudo.

Il pesce crudo ormai è entrato, da un po’ di tempo ormai, tra le abitudini alimentari italiane e la sua richiesta è in netto aumento soprattutto per quanto riguarda il sushi. Non tutti però sanno che il pesce crudo può essere infettato dall’anisakis, ovvero un parassita dalle piccole dimensioni che si trova nelle viscere dei pesci. Una volta ingerito dall’uomo, l’anisakis è in grado di spostarsi dall’intestino (forandolo) agli altri organi creando notevoli danni. Per evitare che ciò accada il pesce, eviscerato quanto prima, deve essere cotto oppure congelato per lungo tempo prima di poter essere consumato crudo.

Il Ministro della Sanità, a riguardo, ha imposto ai ristoratori che servono il pesce crudo di congelarlo a -20 °C per almeno 24 ore oppure a -18 °C per almeno 96 ore. Per questo motivo può essere utile un abbattitore per pesce.

I vantaggi dell’abbattitore termico

Come abbiamo accennato all’inizio, gli abbattitori di temperatura hanno vantaggi maggiori in confronto ai freezer. Tra i più importanti troviamo:

-Maggiore salubrità: i cibi che passano per gli abbattitori raggiungono la temperatura di +3 °C in appena 90 minuti (o anche meno) evitando il proliferarsi della carica batterica, cosa che invece avviene durante un raffreddamento più lento.

-Mantenimento della struttura: negli abbattitori i cibi si ghiacciano rapidamente formando dei micro-cristalli che non rovinano la loro struttura. Nei freezer avviene invece esattamente il contrario perché si formano dei macro- cristalli che rovinano sia la struttura dell’alimento che il suo gusto.

-Velocità di raffreddamento: essendo più potenti dei freezer, gli abbattitori sono in grado di ridurre particolarmente i tempi di raffreddamento, aiutandoci così notevolmente.

Abbattitori di temperatura domestici

Un tempo acquistati soltanto da chi possedeva una cucina professionale, una pasticceria o una gelateria, gli abbattitori di cucina oggi vengono acquistati anche per uso domestico.

Con le loro dimensioni più ridotte, trovano facilmente una collocazione all’interno di una normalissima cucina e vengono utilizzati soprattutto per i motivi che vi abbiamo spiegato prima. In commercio, tra le varie aziende che producono gli abbattitori domestici, troviamo soprattutto  KitchenAid e Irinox ma online è possibile trovarne molti altri con caratteristiche e prezzi ben differenti.

Abbattitore di temperatura costo

Per quanto riguarda il prezzo l’abbattitore, bisogna considerare che si tratta di un investimento molto importante. Nonostante in sempre più case sia possibile trovare questo elettrodomestico si tratta di un dispositivo che costa comunque un po’: se però vuoi portare il tuo livello di cucina più in alto, questo è uno strumento imprescindibile;se vuoi realizzare piatti di un livello superiore nella tua cucina non puoi rinunciare a questo acquisto. I prezzi partono da circa 1000 euro per le funzioni di base, e può superare i cinquemila euro in caso di un modello dalla tecnologia più avanzata e soprattutto più capiente.

Bestseller No. 1
TUNDRA ICE INTERNATIONAL Abbattitore di Temperatura Ice Max Per Bottiglie di Vino e Champagne, Raffreddatore Rapido ed Economico, Giusta Temperatura per Ogni Vino, Nessuna Manutenzione, 1 Bottiglia
  • 📦 CONTENUTO: A casa riceverete un abbattitore di temperatura per vino. Attraverso il nuovo sistema brevettato da Tundra Ice International in pochi istanti potrai abbassare la temperatura della tua bottiglia fino a portarla alla temperatura ottimale in maniera più rapida ed economica rispetto ai sistemi tradizionali, inoltre il sistema è di piccole dimensioni a differenza dei normali frigoriferi.
  • ✅ QUALITA' PREMIUM: Le nostre materie prime sono di elevata qualità, ogni materiale viene selezionato e controllato con la massima cura perché ogni creazione deve corrispondere al massimo degli standard qualitativi.
  • 🔍 CARATTERISTICHE & UTILIZZI: Ogni vino ha una temperatura precisa a cui deve essere servito e questo serve per esaltare al meglio le caratteristiche organolettiche. Detto più semplicemente servire un vino alla temperatura adatta consente di fargli esaltare profumi e sapori. Attraverso il nuovo sistema brevettato da Tundra Ice International in pochi istanti potrai abbassare la temperatura della tua bottiglia fino a portarla alla temperatura ottimale.
  • 🇮🇹 DESIGN ITALIANO: Tutti i nostri prodotti sono realizzati in Italia con l'ausilio delle più moderne tecnologie e di personale altamente specializzato e qualificato. Questi bicchieri infrangibili sono perfetti in tutte quelle occasioni in cui non sia possibile utilizzare il bicchiere in vetro, come ad esempio quando è necessario preservare la sicurezza degli ambienti outdoor o rispettare le regolamentazioni comunali.
  • 🤩 SERVIZIO CLIENTI: Disponiamo di ampi spazi adibiti allo stoccaggio, personale addetto specializzato e di grande competenza per garantire il pieno funzionamento della logistica aziendale. Il cliente finale è sempre il centro intorno a cui ruotano tutte le attività aziendali che sono concepite con l'unico scopo di garantire la soddifazione piena e totale della clientela.
Bestseller No. 2
Abbattitore Surgelatore Professionale 5 teglie GN 1/1 e 60x40
  • Dimensioni esterni - 750x750x850/880. Dimensioni interni - 610x400x410, Ciclo positivo(+70°C> + 3°C) - in 90 min 20 kg, Ciclo negativo(+70°C> -18°/- 40°C) in 240 min 15 kg, Refrigerazione - ventilata, Tipo di sbrinamento - gas caldo, Tipo di teglie-non incluse - GN1/1 o 600x400, Gas refrigerante - R404/R507, Alimentazione - 20/240-1-50 (V-A-Hz), Potenza assorbita - 1424 W
Bestseller No. 3
VINICAVE Climadiff - Rinfresca rapidamente la tua bottiglia - Più di trenta temperature predefinite disponibili per degustare il tuo vino nelle migliori condizioni
  • Il raffreddatore elettrico per bottiglie Climadiff VINICAVE è lo strumento ideale per raffreddare una bottiglia di vino prima della degustazione. Estetico, efficace e pratico, rappresenta anche un regalo di alta gamma per ogni amante del vino. Le sue molteplici qualità permettono una degustazione veloce alla giusta temperatura
  • Questo raffreddatore elettrico bottiglia può anche ospitare bottiglie di champagne. Facile da usare: accendete semplicemente l'apparecchio e selezionate la temperatura ideale per la vostra bottiglia di bianco, rosso, rosato o champagne
  • Il suo sistema termoelettrico Peltier mantiene una temperatura costante tra le trenta disponibili, compresa tra 6 e 18 °C. Per monitorare il vino, un touch screen proietta un display elettronico per una migliore lettura della temperatura. Conservare le bevande non è mai stato così facile
  • Questo prodotto, che potete offrire ad un vicino amante del vino, fa parte di un estetismo moderno e semplice. Una luce interna mette in risalto l'etichetta della bottiglia, che non mancherà di stupire i vostri ospiti
  • Le sue dimensioni assicurano un comodo trasporto della valigia ovunque tu vada: misura 21,5 x 18 x 35,8 centimetri per soli 2,58 chilogrammi. Molto pratico, è lo strumento ideale per tutti gli amanti del vino che desiderano controllare la temperatura della bottiglia servita per una degustazione perfetta. Inoltre, il cavo di alimentazione di 3,2 metri consente di posizionare il radiatore elettrico direttamente sul tavolo per il massimo comfort