Cuocipappa: guida alla scelta migliore

È un elettrodomestico multifunzione a misura di bambino, che aiuta i genitori nella delicata fase dello svezzamento, semplificando e velocizzando le operazioni di preparazione delle prime pappe: negli ultimi anni i cuocipappa sono diventati dei veri e propri robot da cucina per bambini, fungendo da vaporiera, frullatore e spesso anche da scaldabiberon o sterilizzatore. Scegliere il modello migliore non è semplice, anche perché i brand e i prodotti sul mercato sono tantissimi, ma questa guida può chiarire quali sono i fattori principali da prendere in considerazione per l’acquisto del cuocipappa migliore.

Che cos’è il cuocipappa

Il robot cuocipappa è un piccolo elettrodomestico da cucina che serve per cuocere a vapore gli alimenti freschi come verdure, carne e pesce di vario tipo e poi frullarli insieme al loro liquido di cottura o altre parti liquide per creare un composto omogenizzato da far mangiare a un bambino. È quindi uno strumento utile per chi vuole scegliere in prima persona gli ingredienti della dieta del proprio piccolo (senza ricorrere all’acquisto di prodotti confezionati) e cerca un supporto per risparmiare tempo nel corso delle preparazioni.

Oltre che nelle fasi iniziali dello svezzamento, il cuocipappa può servire anche successivamente per cuocere a vapore oppure per frullare gli ingredienti, rivelandosi quindi un acquisto intelligente per tanti genitori.

Dal punto di vista pratico, questo apparecchio si contraddistingue generalmente per dimensioni ridotte e funzionamento simile a prescindere dal modello: di norma, sono sempre presenti una base in cui immettere l’acqua (da scaldare per cuocere al vapore) e una sezione in cui aggiungere i cibi crudi, già puliti e sminuzzati. Ciò che bisogna fare è impostare la temperatura desiderata e attendere che la cottura si completi in pochi minuti; successivamente si passa allo sminuzzamento degli alimenti nel frullatore, che restituisce la pappa sana e buona che avevamo in mente.

Migliori cuocipappa, le caratteristiche da valutare

Di base, quindi, il cuocipappa è semplicemente un robot pappa che cuoce e omogeneizza gli alimenti, ma negli ultimi anni sono stati creati modelli molto più avanzati e funzionali, che consentono anche di eseguire operazioni comuni come lo scongelamento, il riscaldamento, il tritatutto, la sterilizzazione, lo scaldabiberon (con cui scaldare anche i vasetti di omogenizzati) e quindi nella scelta del migliore prodotto dobbiamo valutare anche questa versatilità.

Le altre caratteristiche fondamentali di un buon cuocipappa riguardano il materiale di costruzione, la potenza del motore e la tipologia di cottura disponibile.

In particolare, affinché il robot sia solido e sicuro dovremo orientarci su materiali infrangibili, che non abbiano problemi derivanti da rotture o crepe; le plastiche, inoltre, devono essere prive di ftalati per rivelarsi davvero sicure per l’uso e la conservazione degli alimenti, soprattutto di quelli destinati ai bambini. Su questo fronte, è bene controllare la policy dell’azienda produttrice nei confronti della sicurezza dei materiali: alcuni brand come Chicco, Philips e Babymoov, ad esempio, chiariscono di utilizzare solo plastiche prive di bisfenolo-A, un composto particolarmente nocivo.

I modelli in commercio hanno un motore di potenza che va da 200 a 900 W, valore che ovviamente influisce sulla rapidità della cottura ma anche sui consumi elettrici; oltre alla classica cottura a vapore di frutta, verdura, carne, pesce e in alcuni casi anche riso, alcuni prodotti aggiungono anche la possibilità di cuocere per ebollizione o di selezionare tra diversi livelli di calore.

Può essere poi opportuno verificare anche la semplicità di pulizia dei cuocipappa, preferendo quelli che hanno le parti smontabili lavabili in lavastoviglie.

Per andare incontro alle esigenze dei consumatori, poi, molte aziende hanno commercializzato anche degli speciali cuoci pappa da viaggio, apparecchio caratterizzato da dimensioni e potenze inferiori rispetto ai modelli “da appoggio” tradizionali, ma che consentono di ottenere gli stessi risultati.

Cuocipappa migliore, le fasce di prezzo e i brand più famosi

Un altro aspetto che distingue i cuocipappa e che fa ovviamente la differenza è quello economico: di norma, questo robot non ha costi particolarmente elevati, ma tra i modelli di bassa gamma e quelli premium cambiano notevolmente le funzioni.

A livello generale, con una spesa inferiore ai 100 euro possiamo acquistare un cuocipappa standard, con cui eseguire cotture a vapore, frullare gli alimenti (solitamente nella stessa caraffa) o scaldare i biberon, ma dobbiamo rinunciare a piccoli optional quali timer regolabile o display.

Nella fascia media di prezzo, compresa tra i 100 e 130 euro, troviamo i prodotti che permettono la cottura a diversi livelli, che dispongono di display e timer e che aggiungono la funzione scongelamento. In questa fascia troviamo anche dei modelli proposti da brand non ancora noti in Italia ma disponibili su scala internazionale, come il Cuocipappa Sweety Fox o il Cuocipappa Grownsy che hanno in realtà funzioni maggiori rispetto alla media.

Se il budget non è un problema possiamo far riferimento ai cuocipappa di prezzo alto, superiore ai 130 euro, che sono il top di gamma e in genere si rivelano dei veri e propri robot cuocipappa con più funzioni e tipologie di cotture.

Andiamo a vedere ora alcuni dei migliori cuocipappa sul mercato, con brevi note esplicative sul modello e sulle sue caratteristiche.

Cuocipappa Avent

Generalmente ritenuto il miglior cuocipappa sul mercato, il modello SCF883/01 EasyPappa Plus 4 in 1 Cuocipappa Multifunzione creato da Philips Avent si distingue appunto per la versatilità e l’efficienza, che caratterizzano anche il brand che da oltre un secolo è attivo in questo settore, distinguendosi sempre per qualità, design, resistenza e solidità dei prodotti, a fronte di un costo elevato ma comunque competitivo (siamo intorno ai 130 euro, che rappresentano come detto la soglia dei prodotti top).

Questo cuocipappa, in particolare, cuoce a vapore, frulla, scongela e riscalda (il 4 in 1 del nome) nonostante dimensioni compatte (anche se c’è chi lamenta una capacità leggermente limitata del contenitore), è realizzato con materiali sicuri – per la precisione, tutte le parti che entrano in contatto con alimenti e acqua sono in materiali privi di BPA – e inoltre è facile da pulire, visto che vaso e lama sono lavabili in lavastoviglie e il serbatoio dell’acqua è facilmente accessibile.

Cuocipappa Babymoov

La capienza è uno dei punti di forza di Babymoov Nutribaby, un robot cuocipappa che consente di preparare due pietanze diverse allo stesso tempo grazie al sistema di cottura con due cestelli sovrapponibili all’interno della vaporiera. Questo apparecchio – dal costo medio che si aggira sui 120 euro – è anche molto potente: il motore è da 500 W (e consente una produzione di vapore piuttosto rapida) e il frullatore conta su un’alimentazione da 400 W che garantisce di frullare e omogeneizzare bene tutti gli alimenti e di preparare anche frullati di frutta fresca.

Babymoov A001114 Nutribaby Robot da cucina cuocipappa e frullatore, Ciliegia
  • 5 apparecchi in 1: scaldabiberon, sterilizzatore, cuoci-vapore,frullatore, scongelatore
  • Può cuocere e frullare contemporaneamente
  • Possibilità di cuocere le uova
  • 2 allarmi: visivo e sonoro (fine ciclo, livello dell'acqua insufficiente, collegamento errato)
  • Grandissima capacità: 1.500 ml in funzione cottura e 600 ml in funzione frullatore

Cuocipappa Chicco

Molto gettonato, soprattutto in Italia, è il cuocipappa Chicco Easy Meal, che costa circa 80 euro e permette di preparare le pappe omogeneizzate per lo svezzamento dei bambini, ma anche di cuocere al vapore gli alimenti e preparare pappe a pezzettini. Grazie alla grattugia Cut Express, inoltre, questo apparecchio permette di tagliare e cuocere gli ingredienti allo stesso tempo, risparmiando tempo e limitando lo sporco.

Disponibile in diverse varianti, il cuocipappa Chicco offre anche vari optional, come ad esempio il set di Contenitori PortaPappa System per trasportare la pappa del bambino o il Portapappa Inox Step Up Family, realizzato in acciaio inossidabile.

Offerta
Chicco Cuocipappa Multifunzione Easy Meal per lo Svezzamento, Omogeneizzatore per Neonati e Bambini, Frullatore e Scaldapappa, con Cottura a Vapore e grattugia Cut Express, Riscalda e Scongela
  • CUOCIPAPPA OMOGENEIZZATORE: Il Cuocipappa Chicco Easy Meal è l’elettrodomestico pensato per preparare pappe sane e nutrienti al tuo bambino durante tutto il periodo dello svezzamento, in modo facile e veloce, cuocendo a vapore e omogeneizzando
  • MULTIFUNZIONE: Chicco Easy Meal ha tutte le funzioni di un cuocipappa tradizionale: è dotato di cottura a vapore facile e veloce con la semplice aggiunta di acqua, omogeneizza, frulla e trita. Inoltre può riscaldare e scongelare pappe già pronte
  • COTTURA 360°: La forma del cestello favorisce un’omogenea distribuzione del vapore che avvolge il cibo per una cottura rapida e ottimale, preservando i principi nutritivi e il sapore degli alimenti
  • PRATICO E VELOCE: con la grattugia Cut Express tagli gli ingredienti super sottili direttamente nel cestello, per una cottura ancora più veloce. Con lo Switch System controlli la cottura degli ingredienti, li ribalti facilmente sulle lame e li frulli in un lampo
  • BOCCALE MULTI-PORZIONE: il cestello di cottura da 550 ml e il boccale da 1000 ml ti permettono di preparare più pappe contemporaneamente, conservarle e poi riscaldarle o scongelarle al bisogno per avere subito la pappa pronta ogni giorno

Cuocipappa Chicco Delonghi

Lo storico brand italiano dedicato ai più piccoli ha anche collaborato con uno dei colossi nazionali nel campo degli elettrodomestici per realizzare un vero e proprio robot cuocipappe: parliamo del cuocipappa Delonghi Chicco, definito anche “piccolo Bimby” per la sua funzionalità e adatto a tutta la famiglia. Con questo prodotto, infatti, è possibile non solo cuocere per ebollizione, scongelare, omogeneizzare, frullare e tritare, ma anche cuocere proprio come in una pentola, mescolare automaticamente durante la cottura e sfruttare tre funzioni “speciali” per preparare creme, riscaldare e mantenere caldi latte e pietanze.

Cuocipappa Chicco Delonghi opinioni

Tutte queste premesse non sono sempre però mantenute nella realtà: guardando le opinioni sul cuocipappa Chicco Delonghi, infatti, si notano varie critiche da parte di utenti che lamentano che, a fronte di un costo comunque elevato (siamo intorno ai 200 euro), l’elettrodomestico abbia dei piccoli difetti che ne inficiano l’utilizzo, come ad esempio una guarnizione che tende a uscire dal binario e rompersi.

Robot multifunzioni Chicco De'Longhi and Me, colore: Blu
  • Baby Meal è in grado di cucinare, cuocere al vapore, scongelare, bollire, frullare, tritare e omogenizzare, mescolare
  • Inclusi nella confezione: - Pala mescolatrice- Lama multifunzione- Cestello per la cottura al vapore- Spatola
  • Il ricettario incluso nella confezione è stato studiato in collaborazione con un esperto nutrizionista