Come può essere squisita una pizza senza lo specifico forno a legna per pizze?

Il forno a legno per pizze rende il sapore dei cibi inimitabile, oltre ad essere un modo particolarmente sano e genuino di cuocerli. Ovviamente nel forno per pizze a legna si può preparare anche il pane, la carne o le verdure grigliate, una volta acquistato sarà il protagonista delle feste in giardino con gli amici, pranzi o cene dal sapore unico.

Tipi di forno a legna in muratura

Aldilà del fattore estetico, il forno a legna in muratura si divide in due categorie: quella del forno a legna in mattoni e quella del forno a legna prefabbricato.

I primi, in mattoni, vengono costruiti completamente sul posto e sono quelli maggiormente diffusi in Nord Europa ma non in Italia.

I secondi invece sono quelli parzialmente prefabbricati con blocchi di refrattario e si trovano più facilmente da noi in Italia, basti pensare che il nostro Paese ne è il maggior produttore e che li esporta in tutto il mondo, proprio come i forni a legna in generale.

Esiste poi il forno a legna da esterno o da interno, la scelta del forno per pizza è da valutare in base alle proprie esigenze.

Come scegliere un forno a legna

Non essendo un oggetto piccolo ed economico, il forno a legna non va mai scelto in maniera affrettata.

E’ assolutamente indispensabile valutare il posto migliore in cui posizionarlo, mettendolo ad esempio non troppo distante dalla zona pranzo (così da portare subito in tavola ciò che si è appena sfornato). Esistono inoltre quelli con o senza accessori, da valutare sempre in base all’utilizzo che si vuol fare di questo forno.

Ci spieghiamo meglio: se la preparazione che faremo maggiormente sarà quella del pane allora ci servirà assolutamente un forno con sportello, al contrario della cottura della pizza in cui si può fare a meno. Se chi deve utilizzare il forno non è molto esperto con i tempi di cottura, forse sarebbe il caso di valutare l’acquisto di un forno con una luce interna e magari anche un termometro adatto, il pirometro. Da non sottovalutare la canna fumaria, da acquistare se il forno andrà posizionato in un ambiente chiuso e da poter evitare qualora fosse messo all’esterno.

Insomma, tutto dipende da cosa sarete soliti cuocere all’interno di questo forno e soprattutto dove lo posizionerete.

Come costruire un forno a legna

Per poter costruire al meglio un forno a legna è importantissimo pianificare uno studio dettagliato, partendo dal basamento.

La base dovrà infatti sorreggere il piano cottura ma dovrà anche isolarlo da terra, evitando infiltrazioni di umidità (qualora fosse posizionato sul terreno), e non far disperdere tutto il suo calore. Ovviamente è da considerare anche il grande peso che dovrà sorreggere. E’ per questi motivi che bisognerà tener presente che le dimensioni del basamento non dovranno essere affatto ridotte, anzi.

Sicuramente la costruzione di un forno a legna esterno richiede maggiore impegno in confronto a quella di un forno interno. Questo perché bisognerà creare un plinto di fondazione scavato nel terreno e con sistema di drenaggio, per evitare che con infiltrazioni di acqua piovana si possa perdere l’intera stabilità del forno. Tutto questo non dovrà essere invece considerato se il forno andrà posizionato in uno spazio interno, ovviamente dal solaio resistente.

Forno a legna prezzi

Com’è facile intuire, il forno a legna non è proprio economicissimo ma è un acquisto che durerà sicuramente a lungo nel tempo.

Così come esistono diversi modelli, esistono anche diversi prezzi. In linea generale possiamo comunque dire che un forno a legna, per uso domestico, si aggira all’incirca sui 2.000 euro (completo di tutto). Qualora si volesse risparmiare sul prezzo è possibile optare per un forno a legna in terracotta, o addirittura cambiare totalmente acquisto prendendo magari un fornetto per pizza. Moltissime persone scelgono infatti il fornetto F1, il fornetto per pizza ad uso domestico con una resistente camera di cottura in acciaio ed un controllo meccanico da usare facilmente. A produrlo è appunto la F1, l’azienda italiana specializzata nella produzione di forni professionali per pizzerie e ristoranti, quindi una vera e propria garanzia. Certo non è la stessa cosa del forno a legna classico ma oltre ad essere più economico è sicuramente anche più compatto, perfetto quindi per ogni tipo di spazio.

Dove acquistarlo

I forni a legna possono essere comprati in tutti i negozi che hanno il reparto con articoli di arredo per il giardino.

In alternativa è possibile anche cercare il forno adatto alle proprie esigenze direttamente nel web, confrontando tra tantissimi modelli e prezzi.

Bestseller No. 1
Lineavz Forno in muratura prefabbricato per Pizza Linea VZ Modello Ponza Funziona a Legna
  • Forno prefabbricato da giardino di piccole dimensioni per pane e pizza, realizzato con rivestimento in speciale conglomerato refrattario di cemento, argilla e marmo ad altissima resistenza termica e meccanica, totalmente colorato nell'impasto.
  • DIMENSIONI: (LPH) 94 x 103 x 207 cm
  • PESO: 690 kg
  • Disponiamo di tutti i prodotti del marchio LINEA VZ, contattateci per maggiori informazioni.
  • Il prodotto viene fornito in colore grezzo, il colore è da acquistare separatamente.
Bestseller No. 2
Lineavz Forno a Legna refrattario Famiglia prefabbricato Esterno 5 pizze 30 cm Amalfi
  • Lineavz Forno a Legna refrattario Famiglia prefabbricato Esterno 5 pizze 30 cm Amalfi
  • Tipologia di prodotto: COOKING OVEN
  • Marca: Lineavz
Bestseller No. 3
Forno a legna prefabbricato da esterno refrattario pane pizza 96x128x50 cm Ben Cotto VZF-1
  • Il forno a legna intramontabile nella nostra tradizione!
  • Riscoprire il sapore dei cibi cotti al forno a legna non avrà prezzo.
  • Il nostro forno a legna è prodotto interamente Italia
  • Realizzato in pigiata refrattaria ad alto tenore d'allumina
[fbcommentssync]