3 rimedi speziati contro i malanni di inverno

E’ vero l’inverno non è ancora arrivato ma per non farsi trovare impreparati bisogna giocare d’anticipo.

Siamo già passati tutti per i raffreddori, mal di gola e stati influenzali dei primi freddi, ma perché non evitare tutto questo attraverso uno stile di vita naturale che ci consenta di affrontare questi momenti a testa alta?

Per fortuna a venirci incontro ci sono le spezie, tanto buone quanto necessarie per contrastare infiammazioni, tosse e mal di gola.

Ecco quali sono le migliori e come utilizzarle:

Zenzero

Dall’unione di zenzero fresco e limone è possibile preparare un infuso ottimo per il suo sapore e per la sua efficacia. Con questa bevanda verranno liberate le vie aeree e ne trarranno giovamento le mucose di gola e naso, aiutandovi a ritrovare la voce perduta.

Modalità: in un pentolino mettete dell’acqua e delle fettine di zenzero. Dopo aver portato ad ebollizione spegnete la fiamma ed aggiungete un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, il succo di mezzo limone ed un cucchiaio di miele. Sorseggiate il vostro infuso quando è ancora caldo.

 

Cannella

Decisamente indicata per tutti i fastidi legati alla gola, la cannella è la spezia dai tanti benefici. Che è super buona lo sanno tutti, ma in quanti sanno che può essere utilizzata contro i malanni d’inverno?

Modalità: fate bollire per dieci minuti dell’acqua con due cucchiaini di chiodi di garofano ed un bastoncino di cannella. Una volta spenta la fiamma aggiungete del peperoncino, coprite e fate riposare per altri dieci minuti. Trascorso questo tempo filtrate con un colino a maglie strette ed aggiungete, se preferite, del miele per dolcificare. In alternativa potete preparare un delizioso vino rosso caldo, aromatizzato ovviamente con la cannella ed anche qui un po’ di miele.

 

Curcuma

Tra i rimedi naturali non può mancare certo la curcuma. Mettendola assieme alla cannella ed al miele diventerà sicuramente il vostro sciroppo preferito.

Modalità: amalgamate un cucchiaino di curcuma, un cucchiaino di cannella, un pizzico di pepe nero e 100 ml di miele liquido. Conservate questo sciroppo per massimo 5 giorni, in un barattolino di vetro sterilizzato ed in frigorifero. Utilizzatene un cucchiaino alla volta da disciogliere in qualsiasi bevanda calda (è perfetto, ad esempio, nel tè).

Oltre ai rimedi speziati vogliamo segnalarvi però anche altri 2 a base di erbe:

Rosa Canina

La rosa canina è particolarmente indicata per coloro che vogliono rafforzare il sistema immunitario e debellare le infezioni delle vie respiratorie, grazie all’alta presenza di vitamina C.

Modalità: utilizzate la vostra piantina di rosa canina per preparare un infuso, a cui aggiungerete del succo di limone. In alternativa potete acquistare delle bustine direttamente in erboristeria e lasciarle in infusione secondo la modalità riportata sulla confezione.

 

Eucalipto

Se pensiamo all’eucalipto non ci verrà difficile associarlo ad una fresca sensazione mentolata. Quest’erba infatti è in grado di liberare le vie respiratorie e può essere abbinata anche ad altre erbe, come nel caso della salvia.

Modalità: fate bollire dell’acqua con un cucchiaino di eucalipto essiccato ed uno di salvia, sempre essiccata. Spegnete la fiamma e fate riposare per dieci minuti, con coperchio, prima di filtrare e bere la tisana.

 

Avete già scelto, tra questi, quale sarà il vostro rimedio naturale di quest’anno?

[fbcommentssync]