Bucce di banana: 10 modi originali per usarle in modo sfizioso

Sapevate che tra i frutti tropicali più amati e consumati al mondo ci sono quelli che hanno una buccia ricca di proprietà? Oggi parliamo delle bucce di banana.

Ricche di potassio, magnesio, antiossidanti e vitamina B6, le banane fanno bene perchè ci aiutano a proteggere la nostra vista e lo stomaco, riducono lo stress ed aumentano il senso di sazietà dandoci tanta energia e migliorando la nostra concentrazione. Non tutti sono inoltre a conoscenza del fatto che questi frutti siano in grado di rafforzare anche le nostre ossa e che contribuiscono alla produzione dei globuli bianchi.

Questi frutti sono importantissimi per tutto il nostro organismo ed è una vera e propria fortuna possedere delle piante di banana. 

Quando mangiamo questo frutto siamo però soliti buttarne via la buccia, come se fosse una cosa ovvia e scontata. Molti di noi sanno cosa contiene la banana ma non conoscono l’importanza della buccia del frutto che ha gli stessi benefici della banana in sè.

Eppure le bucce di banana, oltre a farci scivolare quando vengono abbandonate a terra e noi malauguratamente ci mettiamo un piede sopra, sono utilissime per tantissimi impieghi. Visto che sonosciamo le banana proprietà vediamo quelle della sua buccia.

Bucce di banana: 10 modi originali per usarle

Per la casa, in cucina, per salute e la bellezza, scopriamo alcuni dei modi più originali per usarle.

Per la casa

Per pulire argento e pelle: Con le bucce di banana è possibile pulire legno, argento e pelle, basterà semplicemente frullarle in un mixer fino ad ottenere una crema che andrà messa su un panno ed utilizzata (un po’ alla volta) per ciò che ci interessa pulire. In alternativa è possibile utilizzare il lato interno della buccia bianca, eliminandogli i filamenti, direttamente sulla zona da pulire e prima di passare un panno morbido per completare l’operazione.

Per concimare le piante: Mettendo delle bucce direttamente nel terreno, quest’ultimo assorbirà i componenti minerali rilasciati e li passerà alla pianta. Invece di buttarle via, da oggi possiamo considerare le bucce di banana concime o le bucce di banana fertilizzante.

 

In cucina

Per la cottura della carne: In cucina queste bucce sono perfette per evitare che la carne, attraverso la cottua, diventi secca e quindi dura. Per mantene la vostra preparazione bella tenera è quindi opportuno mettere delle bucce di bananane mature all’interno del tegame da utilizzare e cominciare quindi la cottura assieme alla carne.

Per la maturazione dell’avocado: L’avocado è il frutto che va consumato unicamente maturo, difficilmente però lo si riesce ad acquistare già pronto al consumo. Il più delle volte questo frutto è venduto ancora acerbo e richiede diversi giorni per la sua maturazione, come accellerare quindi questa fase? Le bucce di banana contengono l’etilene, un ormone che induce in poco tempo la maturazione. Chiudendo quindi l’avocado in un sacchetto con delle bucce di banana, questo maturerà in appena 24 ore circa.

Per la pulizia dei taglieri: Essendo utilizzati con ogni tipo di alimento, i tagliari vanno accuratamente puliti nel quotidiano. Trofinando la parte bianca della buccia da impiegare, questa rimuoverà lo sporco ma anche gli eventuali cattivi odori. Per completare la pulizia bisognerà semplicemente passare un panno umido e niente più!
Come alimento per alcuni aminali: Galline, conigli e maiali adorano queste bucce essiccate. Perchè quindi non lasciarle all’aria su un foglio di carta da forno?

Per la salute

Come dopo puntura d’insetti: Essere punti da un insetto non è una cosa improbabile, soprattutto quando è estate e le zanzare sono in agguato. Il metodo più naturale che esista per alleviare la zona appena punta da un insetto, è ovviamente quello di ricorrere alla buccia di banana che andrà messa direttamente sulla zona interessata ed in pochissimo tempo rimuoverà il fastidio.

Per la bellezza

Per i capelli: Frullando una buccia di banana ed immergendola in un bicchiere di acqua è possibile ottenere una maschera da applicare sui capelli e da tenere in posa per circa 30 minuti. Questa lozione è indicata per coloro che hanno i capelli sfibrati e vogliono curarli per renderli forti e lucenti.

Contro l’acne: L’unione di antiossidanti e vitamine è la soluzione perfetta per pulire in maniera approfondita la pelle del viso e prevenire così l’insorgere dell’acne. Il metodo migliore per sfruttare queste proprietà è quello di coprire la parte interessata con la buccia interna e lasciarla agire fin quando non si ossiderà.

Per prevenire le rughe: Così come per l’acne, le proprietà antiossidanti di queste bucce sono fondamentali per prevenire le rughe localizzate soprattutto nella zona degli occhi.

Per sbiancare i denti: Altro che dentista, per eliminare le macchie che si formano nel tempo sui denti queste bucce sono un ottimo rimedio naturale. Strofinando la parte bianca per due minuti direttamente sui denti, questa agirà in maniera delicata ma efficace. Ovviamente per ottenere un buon risultato bisognerà ripetere tutti i giorni quest’operazione.

Qualcuno di voi utilizzava già queste bucce? Non per far scivolare qualcuno, sia chiaro.