I migliori calendari dell’avvento food 2023

Un regalo per i food lovers, una pensiero per chi ama cucinare o esplorare nuovi sapori, ma anche una possibile attività per avvicinare i piccoli al mondo della gastronomia o per coccolare noi stessi: da anni, i calendari dell’avvento a tema food sono tra i più gettonati del settore, offrendo a tutti la possibilità di rendere l’attesa del Natale ancora più emozionante e golosa grazie alla scoperta, giorno dopo giorno, di un nuovo prodotto o gadget culinario. Partiamo quindi alla scoperta delle migliori proposte per il prossimo Natale, con i calendari dell’Avvento 2023 per food lovers tra cui fare la nostra scelta.

Non solo caramelle e cioccolatini: un viaggio tra le delizie natalizie

È il momento dell’anno in cui molti appassionati di cucina stanno già pensando a come rendere i giorni che ci allontanano dal Natale ancora più speciali: un modo divertente e gustoso per farlo è attraverso i calendari dell’avvento, cercando qualcosa di più originale rispetto a quelli che propongono “solo” snack o caramelle “industriali” per orientarci verso i calendari dell’avvento pensati appositamente per gli amanti del cibo e della gastronomia.

Questi prodotti sono studiati appositamente per gli appassionati di cucina e sono non solo un modo per contare i giorni che mancano al Natale, ma anche per iniziare un vero e proprio viaggio gastronomico. Ogni giorno si apre una finestrella che nasconde scoprire una nuova delizia culinaria, un ingrediente speciale o un gadget utile per la nostra cucina, così da permetterci di sperimentare nuovi sapori e di arricchire le nostre ricette natalizie.

Calendari dell’avvento 2023, idee per tutti i gusti

Esistono calendari dell’avvento per tutti i gusti, e proprio questa grande varietà rende necessaria qualche accortezza: innanzitutto, dobbiamo prestare attenzione alla qualità dei prodotti inclusi,  assicurarci che gli ingredienti siano freschi e di alta qualità, e (non in ultimo) che il calendario sia stato realizzato con cura. In questo modo, possiamo essere sicuri di fare un regalo apprezzato e di goderci appieno l’esperienza gastronomica che il calendario dell’avvento offre.

Tra le migliori proposte di quest’anno ci sono le soluzioni di Sonnentor, rivenditore che distribuisce una varietà di spezie da tutto il mondo, che ha pensato appunto a un calendario dell’avvento con 24 spezie pure o miscele di spezie perfette per dare un tocco in più ai piatti natalizi, oppure un riscaldante calendario dell’avvento a tema tè, con 24 varietà profumate che vanno dai classici popolari alle novità aromatiche.

Sonnentor Spezia Calendario dell'Avvento, 118 g
  • Vegano
  • I motivi festivi dietro ogni finestra faranno brillare i tuoi occhi.
  • 24 condimenti dolci e salati e miscele di spezie. Ideale da regalare o da regalare
  • Speziz Calendario dell'Avvento edizione 2022
  • Conservare al riparo dal calore e asciutto.

Sempre in tema tè e tisane possiamo citare anche il calendario dell’avvento Kusmi, ispirato al mondo delle fiabe, che ci accompagnerà al Natale con bustine di tè verdi, bianchi e neri fruttati, floreali e speziati, con una sorpresa speciale per l’ultima casella.

Kusmi Tea - Calendario dell'avvento Kusmi Tea 2023 - C'era una volta - 24 sorprese per gli amanti dei tè e degli infusi biologici - Bustine di tè, scatole sfuse e accessori
  • ✅ UN CALENDARIO PER TUTTI GLI AMANTI DEL TE': con il Calendario dell'Avvento Kusmi, lasciatevi trasportare nel mondo delle fiabe e godetevi le festività con un po' di anticipo!
  • ✅ OGNI GIORNO UNA SORPRESA: scoprite ogni giorno una sorpresa natalizia in questo calendario dell'Avvento. Ogni scatola contiene un tè biologico, una tisana biologica o un accessorio per il tè. Sono disponibili sotto forma di bustina o anche di scatola in miniatura...
  • ✅ TISANE E INFUSIONI PER ATTENDERE IL NATALE: un regalo da fare prima di Natale o un regalo da godersi da soli. Questo calendario 2023 è un vero e proprio festival di tè e infusi per aiutarci ad aspettare quella data speciale.
  • ✅ BIOLOGICO E RESPONSABILE: ogni ricetta di tè e tisane di questo calendario dell'Avvento è certificata biologica, il che lo rende un regalo gustoso e responsabile. Le nostre bustine di tè sono realizzate in materiale ecologico e compostabile e tutte le nostre miscele sono confezionate nei nostri laboratori di Le Havre, in Normandia, Francia.
  • ✅ MADE IN FRANCE: Da Kusmi Tea è una rivoluzione permanente: tutti i frutti sono ammessi e anche le persone. La nostra missione è portare il miglior tè al maggior numero di persone possibile. Un tè prodotto in Normandia, accessibile, gourmet e ottimista, senza fronzoli né buone maniere. Bere il tè Kusmi significa abbracciare questo ideale di libertà.

Sono invece due per ogni cassetto le bustine presenti nel calendario Pukka, che ci permetterà di scoprire diverse varietà erboristiche per tisane gustose e rilassanti.

Offerta
Pukka, Calendario dell'Avvento con tisane da condividere, 48 bustine, Biologico, Ecologico, Senza cioccolato, Senza Lattosio
  • Per gli amanti delle tisane, questa deliziosa selezione di 48 miscele è l'alternativa perfetta al cioccolato. Con 21 unici gusti, troverai una tisana per ogni momento.
  • Concediti una fusione di sapori tra cui l'essenza natalizia della cannella, le note agrumate dell'arancia e la piacevole dolcezza del sambuco
  • Noi di Pukka Herbs siamo orgogliosi di offrirti le migliori miscele di erbe biologiche, provenienti da tutto il mondo in modo sostenibile ed etico
  • Una volta miscelate le erbe biologiche, ogni filtro di tisana è protetto dalla nostra bustina di carta riciclabile certificata FSC che conserva la qualità e il sapore finché non si è pronti per gustare la tisana.

I calendari più golosi

Per tantissime persone, però, Natale significa soprattutto “piacere”, e questo ci porta direttamente alla scoperta dei calendari dell’avvento più dolci e golosi dell’anno (a parte quelli più “commerciali”).

Iniziamo da Iginio Massari, che ha realizzato una super box (a quanto pare, già sold-out) che contiene tutto il necessario per allenarsi progressivamente agli eccessi delle feste, con una selezione dei più iconici dolci e creazioni del grande pasticcere.

Sul fronte cioccolato, poi, tre specialisti del settore ci offrono la loro soluzione al “problema”; la linea di calendari di Venchi ci presenta una selezione di cioccolatini artigianali di alta qualità, e la versione più imponente (e cara) è rappresentata da una casa in legno arredata in perfetto stile natalizio, con 25 cassetti che conservano 25 cioccolatini assortiti; i dolcetti sono appesi agli alberi, mentre i nastri e le luci decorano i tetti e la neve brilla nell’aria, come in una perfetta ambientazione delle feste.

Offerta
Venchi - Collezione di Natale - Calendario Avvento Prestige, 310 g - Cioccolatini Iconici Assortiti - Idea Regalo - Senza Glutine
  • Collezione di Natale in edizione limitata firmata dall'artista Andrew Bannecker
  • Calendario dell'avvento a forma di libro con una selezione prestige di cioccolatini Venchi
  • I cassettini possono comporre fino a 4 grafiche natalizie
  • Prodotto in Italia in base alla regola del “Buono Buonissimo” (ingredienti naturali, meno zuccheri, nessun componente artificiale)
  • Senza glutine; Senza coloranti e conservanti; Senza Olio di Palma

Elegante e raffinato, il calendario dell’avvento Amedei è un cofanetto con 25 cassettini che danno riparo ad altrettante specialità del brand toscano. Saltiamo in Piemonte con Guido Gobino, che anche quest’anno ha preparato un calendario formato triangolare che contiene i grandi classici del cioccolatiere torinese insieme ad alcune interessanti novità.

Le proposte più originali

Cambiamo completamente ambito con il calendario dell’avvento di KoRo, azienda specializzata nell’alimentazione vegan, che dedica quindi la sua proposta proprio ai tantissimi consumatori che seguono questo approccio – o a chi è curioso di provare delle specialità vegane.

Se siamo alla ricerca di qualcosa di veramente unico, possiamo optare per calendari dell’avvento che ci portano alla scoperta di sapori e tradizioni di altre parti del mondo. Ad esempio, il calendario dell’avvento di Lakrids ci offre una selezione di liquirizie gourmet provenienti dalla Danimarca, in varianti di gusto decisamente originali e invitanti (come la pralina che unisce liquirizia, cioccolato  e un granello di croccanti scaglie di sale marino per solleticare le papille gustative).

Per gli amanti dell’Oriente c’è Bokksu, colosso degli snack giapponesi, che ha preparato un super calendario con quarantuno diversi snack, venti dei quali creati specificamente per il Natale 2023. È invece a “stelle e strisce” il calendario di American Uncle, che porta nelle sue caselle tanti snack USA (anche meno noti qui in Italia).

American Uncle Calendario dell'avvento 2023 snack americani e internazionali, calendario avvento cibo americano da +24 snack dolci e salati - idea regalo originale
  • 📅 24 CASELLE PIENE DI SNACK: 24 caselle, che vanno dal 1° al 24 Dicembre, all'interno di ognuna potrai trovare snack dolci o salati americani e internazionali che accompagneranno le tue giornate e il tuo palato fino al grande giorno;
  • 🍪 +24 SNACK A SORPRESA: il calendario avvento con cibo americano e internazionale contiene +24 snack sia dolci che salati dei più noti brand al mondo;
  • 🎁 PERFETTO COME REGALO: un’idea regalo sorprendente, questo calendario è super originale e conquisterà il palato di tutti
  • 📦 DIMENSIONI EXTRA-LARGE: dimentica i classici calendari da supermercato, il calendario di American Uncle è pensato per contenere solo snack a dimensione reale e far felice chiunque possa trovarselo fra le mani, sia grandi che piccini;
  • 💯 DIFFIDA DALLE IMITAZIONI: gli snack del calendario sono selezionati accuratamente per regalarti un’esperienza soddisfacente con zero delusioni.

I calendari all’insegna dello “spirito” natalizio

Non sono certo adatti ai minori queste altre proposte, che giocano letteralmente con lo “spirito” del Natale attraverso una selezione di prodotti alcolici.

La birra, ad esempio, è una delle idee più apprezzate: possiamo optare per il calendario del birrificio agricolo Baladin (quattordici birre in bottiglia, cinque lattine e cinque beer cocktail) o di Beerwolf, che invece ha selezionato una serie di birrifici dal mondo per i prodotti da inserire nelle 24 caselle.

Niente birra, ma distillati d’autore sono quelli del calendario dell’avvento Mazzetti d’Altavilla, storica azienda di distillati piemontese, che propone 24 bottigliette da 5 cl tra ‎Grappa, Amaro, Brandy e Gin.

Un tocco personale con i calendari dell’avvento fai-da-te

Ma se siamo alla ricerca di qualcosa di ancora più personale, perché non creare un calendario dell’avvento fai-da-te? Questo non solo ci permette di personalizzare il calendario in base ai gusti del destinatario del regalo, ma è anche un modo divertente per mettere alla prova le nostre abilità culinarie.

Per creare un calendario dell’avvento fai-da-te abbiamo bisogno di 24 contenitori, che possono essere sacchetti di stoffa, scatoline di cartone o barattoli di vetro. Poi, dobbiamo decidere cosa mettere all’interno: possiamo optare per una selezione di biscotti fatti in casa, marmellate, spezie, tè o cioccolatini. Oppure, possiamo includere piccoli gadget per la cucina, come misurini, stampini per biscotti o mini spatole.

Un’altra idea è creare un calendario dell’avvento con delle ricette: ogni giorno sarà possibile scoprire una nuova ricetta da provare, magari accompagnata da uno degli ingredienti principali.

Fare un calendario dell’avvento personalizzato può anche essere un’attività divertente da fare in famiglia: possiamo ad esempio coinvolgere i bambini nella preparazione dei biscotti o delle marmellate, e ogni giorno scoprire insieme cosa si nasconde dietro ogni finestrella.

[fbcommentssync]