Il nuovo Bacio Perugina è in arrivo: pronti per la prova di assaggio?

Incredibile che nessuno ci avesse pensato prima: caffè e cioccolato sono due ingredienti che da sempre procedono insieme e che creano intensi abbinamenti di gusto, e quindi la scelta di unirli per una nuova variante del più famoso cioccolatino industriale italiano sembra facilmente destinata al successo. Parliamo dei Baci Perugina al Caffè, ultima variante del mitico dolcetto che ha da poco superato il secolo di vita, che hanno debuttato nei canali della distruzione organizzata suscitando subito grande interesse nella clientela.

Che cosa sono i nuovi Baci Perugina al caffè

Unire il classico Bacio Perugina con il caffè: è questo il “segreto” della nuova versione del prodotto, che prende vita nel cuore di Perugia, precisamente nello stabilimento di San Sisto e nella Scuola del Cioccolato Perugina, un laboratorio creativo dove esperti maestri cioccolatieri si dedicano con passione alla continua sperimentazione e innovazione.

L’idea di realizzare un cioccolatino che unisse il classico Bacio Perugina con il caffè è stata concepita per venire incontro alle esigenze in evoluzione dei consumatori, unendo due classici della tradizione italiana: il cioccolato e il caffè.

Gusto intenso e piacevole

Stando a quanto spiegato dall’azienda (e confermato dai primi assaggi), i Baci Perugina al Caffè offrono un’esperienza gustativa unica, in cui l’intenso aroma del caffè si fonde in modo armonioso con la morbida delizia del cioccolato, regalando al palato un equilibrio delicato e irresistibile. La copertura è di cioccolato fondente Luisa al gusto di caffè che avvolge un cuore soffice di gianduia, arricchito dalla croccante granella di nocciole e dall’estratto di caffè. Il tutto è coronato da una nocciola intera, riconoscibile tra mille.

Il gusto dei Baci Perugina al caffè è quindi intenso e avvolgente: l’aroma del caffè si sposa perfettamente con la morbidezza del gianduia e la croccantezza della nocciola.

Questa variante si aggiunge alla gamma di varianti di Baci Perugina e rappresenta, come da tradizione, un’idea regalo perfetta ed elegante per esprimere affetto e amore, oltre a candidarsi come nuovo “dolcetto del piacere” per chi ama il cioccolato e il caffè.

Anche l’incarto rimanda ai toni del caffè

Come avviene anche per le altre varianti alla ricetta originale dei cioccolatini, i Baci Perugina al caffè si “vestono” completamente a tema con il gusto caratterizzante: l’incarto in alluminio che avvolge ciascun cioccolatino richiama infatti i toni cromatici della bevanda del caffè, e quindi assume una bella nuance marrone chiaro, impreziosito da brillanti stelle dorate. Inoltre, l’azienda sta lavorando all’introduzione di una nuova grafica moderna e rinnovata su tutte le confezioni, mantenendo intatta l’anima autentica dei Baci. Questa variante al caffè è la prima a indossare questo nuovo abito, che regala un tocco di freschezza, eleganza e contemporaneità a uno dei simboli più amati del cioccolato italiano, creando una veste ancora più premium che esalta il gusto unico di Baci e rimanda anche al tocco artigianale che, sin dalle origini, sta dietro ogni pralina.

Baci Perugina al caffè: costo e confezioni

Al momento i Baci Perugina al Caffè sono disponibili in due formati: il formato bijou da 200 grammi, con un prezzo consigliato al pubblico di € 6,49, e il Baci Tubo da 37,5 grammi, con un prezzo consigliato al pubblico di € 2,29.

La vendita è iniziata dal 26 settembre 2023 e ora non è difficile trovare questi cioccolatini nei classici negozi o supermercati.

Le caratteristiche e gli ingredienti dei Baci Perugina al caffè

Diamo anche un’occhiata alla lista di ingredienti di questa nuova specialità che, come specifica l’azienda, è un prodotto senza glutine.

  • Zucchero
  • Nocciole 25%
  • Pasta di cacao
  • Burro di cacao
  • Burro anidro
  • Latte in polvere
  • Estratto di caffè 1,2%
  • Emulsionante (lecitine)
  • Aroma naturale
  • Aroma naturale di vaniglia

Dal punto di vista degli allergeni, l’etichetta specifica che il prodotto contiene nocciole, lattosio e altra frutta a guscio, mentre tra le avvertenze non è menzionata la soia (anche se, va detto per sicurezza, che non è chiarito il tipo specifico di lecitine utilizzate).

Come valori nutrizionali e calorie, invece, una porzione di 100 grammi di Baci Perugina al caffè contiene:

  • energia 2322 kJ/558 kcal
  • grassi 37,1 g (di cui acidi grassi saturi 14 g)
  • carboidrati 44,5 g (di cui zuccheri 41,8 g)
  • fibre 6,9 g
  • proteine 7 g
  • sale 0,03 g

Più Baci per tutti

La versione al caffè aggiunge quindi una nuova freccia alla “faretra” della gamma Baci, che si completa con le proposte al cioccolato Latte, Fondente 70% e soprattutto Classico, che tiene fede alla ricetta inventata nel 1922 dalla stilista e imprenditrice Luisa Spagnoli, che recuperò alcuni scarti di produzione, in particolare nocciole tritate e cioccolato fuso, per farne un ripieno cremoso, guarnito con una nocciola intera tostata e racchiuso in un guscio di cioccolato fondente.

La combinazione tra ricetta, nome (l’originario “Cazzotti” fu trasformato nel ben più fortunato “Baci” da Giovanni Buitoni, il giovane manager figlio del cofondatore della Perugina) e confezione (scatola blu e argento nella versione basic) è stata una formula vincente e i Baci divennero immensamente popolari, tanto che la Perugina si vantava, già in una pubblicità del 1927, di aver venduto 100 milioni di Baci in appena 5 anni.

Oggi, a un secolo dalla creazione dei classici cioccolatini, l’azienda Perugina racconta che ogni minuto vengono prodotti 1.500 Baci, esportati in 55 Paesi del mondo, con mezzo miliardo di “baci” venduti ogni anno.

[fbcommentssync]