Sapete qual è il legame che non si scioglierà mai? Quello tra cibo e amore!
Se ci pensate bene le più belle storie d’amore sono nate dopo aver mangiato assieme. Un gelato al centro, un’uscita in pizzeria o un lussuoso ristorante, il cibo in amore può essere un’arma vincente e lo sanno molto bene i 9 italiani su 10 che lo utilizzano per conquistare.
Al primo appuntamento ci si ferma sempre avanti ad un’importante domanda:
“Atmosfera easy in trattoria o atmosfera magica in ristorante raffinato?”
I più coraggiosi (veramente in pochi) pare che scelgano direttamente il ristorante messicano, una via di mezzo tra le due scelte, ma che mette subito in chiaro il desiderio di una serata “piccante”!
Ma davvero si va a colpo sicuro scegliendo un ristorante che faccia tutto per noi? Non ci crederete ma sono tanti, tantissimi, a preferire una cenetta a casa dove ci si può conoscere meglio e mettere soprattutto in atto tutti i trucchetti culinari imparati negli anni spiando la propria nonna!
D’altronde, oggi come oggi, mica si riesce ad andare poi così spesso a cena fuori? Un recentissimo sondaggio sostiene che il 36% degli italiani cena una volta a settimana fuori casa, il 44% invece lo fa due volte al mese, l’8% esce unicamente in occasione di compleanni ed anniversari e solo il 12% va a cena fuori 2/3 volte a settimana. Il 40% delle persone che va a cena fuori riesce a spendere meno di 20 euro a testa, il 55% invece spende tra i 25 ed i 40 euro, il 5% spende tra i 40 ed i 50 euro ed unicamente l’1% va oltre i 50 euro. Capito che differenza?
Così come le differenze legate a location e budget, gli italiani vivono il momento del pasto con molta diversità. Per la maggior parte, parliamo del ben 70% (per fortuna), è considerato un momento molto piacevole da condividere con il partner o con amici e parenti. Il 27 % invece ritiene che il pasto sia un piacere da ritagliare unicamente per sé stessi mentre, udite udite, c’è il 3% che pensa addirittura che sia utile solo per vivere (beati coloro che riescono a farne a meno)!
Se è vero che la scelta del primo appuntamento divide gli italiani, la scelta del cibo da paragonare all’amore però li unisce! Cioccolato, fragole, ostriche e peperoncino… questi sono gli unici ingredienti che meritano un paragone con questo nobile sentimento (più che nobile in realtà sembrerebbe afrodisiaco!). Sicuramente non tutti sono a conoscenza che anche more, mirtilli, ribes e ciliegie (soprattutto queste ultime) sono fondamentali in campo “amoroso” e che bere qualche bicchiere di buon vino o del tè può essere fondamentale!
Tutto sommato poi che importa come vediamo l’amore o dove alla fine scegliamo di mangiare, l’importante è stare insieme… ma pur sempre mangiando!
Ricordate la più bella scena del famosissimo film “Lilli & Il Vagabondo”? Una cena sul retro del ristorante ed un unico spaghetto che lì unì facendoli prima baciare e poi innamorare!