Qual è il numero dei caffè che siete soliti bere in una sola giornata? E quello dei fondi che poi buttate via?
E’ stato calcolato che in Italia, ogni anno, siano circa 6 i chili di caffè che ogni cittadino consuma. Ma che fine fanno poi tutti i fondi (gli scarti) delle tazzine che consumiamo? Nella maggior parte dei casi le persone li gettano nei rifiuti, ignare della loro grande potenzialità e dei molteplici utilizzi a cui destinarli.
Dalla pulizia della casa al fertilizzante per le piante, fino ad arrivare ad un ottimo scrub per il nostro corpo, ecco quali sono i modi migliori per riutilizzare i fondi di caffè:
Riutilizzare i fondi di caffè per la casa
Restaurare
I mobili in legno scuro che presentano dei graffi possono essere restaurati con una pasta cremosa che si ottiene dall’unione dei fondi di caffè e di acqua tiepida.
Profumare
Se vi piace l’odore del caffè allora perché non creare dei magnifici profumatori? Una volta fatti asciugare per bene i fondi, metteteli in una ciotolina e spostateli per 2 giorni in una scarpiera, nel frigorifero oppure ovunque vi servirà un deodorante naturale per ambienti.
Tingere
Facendo bollire in un pentolino acqua e fondi di caffè sarà possibile creare una vera e propria tintura, ideale per dipingere su dei fogli di carta o sulle tele, nonché sui tessuti.
Pulire
Tutti coloro che hanno un camino sanno molto bene come sia noioso ripulirlo dalla cenere. Cospargere i fondi di caffè umidi su tutte le superfici renderà quest’operazione decisamente più semplice.
Sempre per la pulizia, i fondi di caffè possono essere impiegati per eliminare il grasso incrostato sulle griglie o sulle superfici della cucina.
Riutilizzare i fondi di caffè per il giardino
Fertilizzare
Grazie a minerali come calcio, magnesio, potassio ed azoto, i fondi di caffè risultano essere degli ottimi fertilizzanti per le piante. Una volta fatti raffreddare potranno essere messi direttamente nel terreno che c’interessa concimare ed il gioco è fatto, le piante avranno un nutriente in più.
Allontanare gli Insetti
Per allontanare lumache e formiche, evitando di utilizzare dei pesticidi chimici, è possibile cospargere i fondi di caffè nelle zone interessate. Che sia per eliminare o per prevenire, in questo modo si riesce a tenere alla larga i piccoli animaletti.
Riutilizzare i fondi di caffè per la bellezza
Capelli
Prevenire la caduta, la forfora e donare lucentezza ai capelli (castani) in modo naturale è possibile se si utilizzano questi fondi. Dopo aver fatto lo shampoo sarà necessario strofinare i fondi di caffè sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza dei capelli, lasciando agire per 10 minuti prima di effettuare il risciacquo.
Mani
Pesce, aglio e cipolla lasciano solitamente un cattivo odore sulle mani di chi entra in loro contatto. Strofinando ripetutamente i fondi di caffè tra le mani, prima d’insaponarle, aiuterà a rimuovere più facilmente i cattivi odori.
Piedi
La sudorazione dei piedi può essere arginata anche in modo naturale. Facendo un pediluvio con gli scarti di caffè diluiti in acqua tiepida si agevolerà la traspirazione del piede e si combatterà di conseguenza “l’odore” poco piacevole.
Cosce e Glutei
L’elasticità di cosce e glutei può essere favorita spalmando e massaggiando una crema a base di acqua tiepida, bagnoschiuma, ed appunto fondi di caffè. E’ sicuramente preferibile utilizzarla quando si è in doccia, farla agire per 10 minuti e poi risciacquare con abbondante acqua fredda o tiepida.
Scrub
Mescolare olio di oliva e fondi di caffè è il modo più biologico ed economico per portare in casa un valido esfoliante naturale. Tra l’altro lo si potrà avere sempre a portata di mano!
Tra i tanti utilizzi un gruppo di lavoro dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova ne ha scoperto però uno decisamente più importante. Con il 40% di silicone ed il 60% di polvere di caffè è stata creata infatti una spugna in grado di ripulire l’acqua da alcuni metalli pesanti. Una notizia decisamente importante per l’ambiente, soggetto sempre ad alti livelli d’inquinamento.