Il tè matcha è la qualità di tè verde con oltre 900 anni, quella coltivata unicamente in Giappone con antichi metodi tradizionali e condizioni climatiche particolari.
Alcune settimane prima della raccolta, infatti, le piante da tè vengono ricoperte per fare in modo che l’ombra dia loro la giusta temperatura e faccia aumentare la clorofilla, la vera artefice del colore intenso di questa bevanda. Successivamente le foglie saranno cotte al vapore, fatte asciugare e macinate rigorosamente in mulini a pietra.
Una volta ottenuta la finissima polvere il tè matcha viene utilizzato come bevanda, spezia o anche colorante naturale per i cibi.
I gradi del tè matcha
A seconda di come si vuole usare il proprio tè matcha, esistono 4 importanti gradazioni da poter scegliere: Grado Culinario, Grado Classico, Grado Cerimoniale e Grado Premium.
Grado Culinario
Il suo gusto un po’ amaro lo rende il matcha più adatto ad essere accostato allo zucchero ed al latte per la preparazione di biscotti, dolci, torte, gelati, cioccolata calda e chi più ne ha più ne metta. E’ anche quello maggiormente impiegato da chi vuole “dimagrire mangiando” ma se credete che per grado Culinario s’intenda un tè di qualità scarsa vi sbagliate di grosso. Ciò che lo rende diverso dagli altri gradi è il colore meno acceso e la sua accelerata produzione.
Grado Classico
Chi assume tutti i giorni il tè matcha solitamente acquista il Classico, detto anche Silver, Superior e Culinario Premium, soprattutto per il suo costo decisamente più abbordabile. Vi pare poco? In termini di qualità resta comunque un ottimo tè, da assumere ogni volta che si vuole.
Grado Cerimoniale
Il grado Cerimoniale, come già si capisce dal suo nome, è quello maggiormente utilizzato per il rito del tè. Nonostante questo, potrebbe comunque risultare un po’ difficile trovarlo in giro (ovviamente non in Giappone) soprattutto se vi trovate nel periodo invernale.
Grado Premium
E’ in assoluto il miglior grado di tè matcha, quello consumato persino dall’imperatore giapponese. Pensate un po’! Proprio per questo motivo il Premium prende anche il nome di Imperiale ma può essere inoltre chiamato Cerimoniale Premium. Ha principalmente lo stesso impiego di quello di Grado Cerimoniale, con la differenza però che questo viene preparato con i migliori germogli esistenti, nel rispetto dei tempi di produzione e che il suo sapore dolce consente di non aggiungerli alcun tipo di zucchero. L’acquisto è sicuramente più difficile in confronto agli altri gradi, il Premium viene esportato unicamente dal Giappone ed in piccolissime quantità. Se riuscite a reperirlo siete fortunatissimi!
Proprietà e Benefici
Conosciuto anche come “elisir dei monaci buddisti”, a quanto pare questo tè ha ben 137 volte in più il contenuto di antiossidanti in confronto a qualsiasi altro tè verde.
Ma non è mica finita qua!
Sistema immunitario
Ottima fonte di vitamina A, B, C, E, K, e di una discreta quantità di ferro, calcio e potassio, il tè matcha aiuta a migliorare il funzionamento di tutto il sistema immunitario rafforzandolo.
Contro le infezioni
Con l’epigallocatechina, un importantissimo antiossidante presente in questo tè, s’impedisce la formazione di batteri e virus patogeni. Sempre questa molecola è inoltre capace di proteggere la cute dai danni delle radiazioni UV ed è riconosciuta anche come un anticancro. Perfetta no?
Salute della memoria e della concentrazione
La presenza della teanina è fondamentale sia per il rilassamento fisico che per quello mentale. In questo modo possiamo ridurre notevolmente lo stato di stress, artefice della deconcentrazione e dei disturbi della memoria. Ad agire sul sistema nervoso centrale è anche la presenza dell’acido glutammico, uno dei tanti amminoacidi presenti nel tè matcha.
Benefici all’apparato gastrointestinale
Se cercate un rimedio contro l’iperacidità gastrica o se volete eliminare le tossine accumulate nell’intestino allora avete trovato l’ingrediente giusto. Assumere il prezioso tè matcha non potrà che regalarvi benefici. Provare per credere!
Combatte il diabete ed il colesterolo
Da alcuni studi è stato dimostrato che consumando questo tè si migliora l’azione delle cellule all’insulina e alla tolleranza al glucosio. Un metodo naturale ed alternativo quindi per contrastare il diabete di tipo 2 ma anche il colesterolo, diminuendone i valori nel sangue.
Dimagrante
Non solo manca di calorie ma aiuta anche l’accelerazione del metabolismo. Favoloso! Come se non bastasse ha inoltre un efficace effetto drenate, dovuto praticamente al grande quantitativo di clorofilla. Ecco perché moltissime persone lo assumono più volte durante la giornata quando seguono una dieta ipocalorica.
Volendo fare i pignoli e cercare il pelo nell’uovo possiamo dire che, nonostante tutti questi benefici, esiste comunque una piccolissima controindicazione. La stessa presenza di teina che apporta numerosi benefici alla salute potrebbe comunque creare dei disturbi del sonno, soprattutto a chi soffre già d’insonnia.
Tè matcha prezzo
E’ innanzitutto molto importante, in fase di acquisto, scegliere un tè di ottima qualità e che sia magari anche biologico.
Potete scegliere di comprarlo attraverso internet, nel caso non riusciate a trovarlo a portata di mano, oppure nei negozi che vendono prodotti bio e nelle erboristerie.
Ad ogni modo l’ideale sarebbe acquistare, assieme al tè, anche il kit di oggetti necessari per la preparazione: chesaku, chawan, chasen e chaki.
Per quanto riguarda il suo costo invece non dovrete assolutamente dimenticare che si tratta di una qualità di tè molto pregiata. Vi sto anticipando che è caro, si!
In linea generale possiamo dire quindi che 10 grammi di tè matcha non costano mai meno di 10 euro.
La cerimonia del tè
Al tè matcha è legato lo “cha no yu”, ovvero un antichissimo rito sociale e spirituale che in occidente è conosciuto come la “cerimonia del tè”.
Per questa cerimonia non vengono utilizzate le foglie da immergere nell’acqua calda ma si utilizzano quelle polverizzate da disciogliere, per questo motivo si tratta di una bevanda a sospensione e non ad infusione.
Ma sapete come mai questo tè era ed è ancora utilizzato dai monaci zen? L’utilizzo dei germogli terminali della pianta rende questa bevanda particolarmente eccitante, utilissima quindi per restare svegli e concentrati durante le lunghe e silenziosissime (fin troppo) pratiche meditative!
Seppur si tratti di una cerimonia con uno stile ben preciso, delle volte comunque può cambiare in piccola parte. E’ ad esempio molto comune, in inverno ed autunno, mettere il bollitore per l’acqua calda all’interno di una buca fatta nel pavimento e, in primavera ed estate, adagiarlo invece semplicemente sul tatami.
Per capire meglio come si svolge tutto questo possiamo dividere la cerimonia in Koicha, il tè denso, e Usucha, il tè leggero.
Tutta la cerimonia (sia Koicha che Usucha) si svolge con delle regole ben precise. Innanzitutto si parte dall’invito agli ospiti che dovrà essere fatto con l’anticipo di alcuni giorni, così come esiste il rituale del lavaggio delle mani prima di entrare nella sala da tè, il posto ben preciso in cui sedersi ed il modo di servire e poi bere la bevanda.
Diciamolo, a molti potrebbe far venire l’ansia!
Eppure tutta la cerimonia è un momento di serenità ed armonia, dove si è lontani mille miglia dai fastidiosi rumori quotidiani.
Koicha
Durante questa cerimonia viene utilizzata un’unica tazza da tè (non siate schizzinosi) che l’ospite ammirerà prima di portarla alla bocca per bere solo una piccolissima parte della bevanda. Dopo essersi complimentato (chissà se dovrà farlo anche nel caso il tè non gli piaccia!) riprenderà a berne qualche sorso per poi asciugare con un tovagliolo il lato in cui ha poggiato le labbra e passare la tazza all’ospite seduto accanto a lui.
Usucha
Anche qui la tazza è sempre una sola ma il rito è diverso. L’ospite infatti berrà tutta la bevanda, asciugherà il bordo della tazza con le dita (che poi si ripulirà con un tovagliolo ovviamente) e la ridarà al padrone di casa. Quest’ultimo la laverà con dell’acqua calda, l’asciugherà e la riempirà nuovamente per un altro ospite. Vi sembra tutto così facile? Non se dimenticate qualche passaggio. All’ospite verrà allungata la tazza dal suo lato più bello e colui che la prenderà dovrà ricordarsi di girarla per bere praticamente dal lato opposto. Guai a sbagliare!
Tè matcha preparazione
Per preparare il tè matcha bisogna prelevare il quantitativo desiderato con il chasaku, un particolare cucchiaino di bambù ricurvo, e metterlo all’interno di una tazza. A questo punto si aggiungerà dell’acqua con una temperatura di 80 °C e si mescolerà con uno specifico frustino di bambù, il chasen, necessario per mescolare omogeneamente e senza alternare il sapore.
Su ogni confezione di tè sono comunque riportate le indicazioni per la sua preparazione.
Per l’uso che può essere fatto e per i tanti benefici che apporta all’organismo questo tè è davvero un peccato che in occidente sia arrivato soltanto da circa 15 anni. Ma come si dice in questi casi? Meglio tardi che mai! No!?
- CONTENUTO - A casa riceverà una pratica busta richiudibile con chiusura a zip comoda da trasportare e facile da usare di Tè Matcha in polvere da 100 g. Tè Matcha di alta qualità totalmente naturale e senza OGM, vegano, non irradiato, di origine etica, non contiene additivi, conservanti, profumi, stabilizzanti o coloranti alimentari. E’ particolarmente ricco di Sali minerali e Vitamine, contiene molte altre sostanze salutari importanti per l’organismo.
- MATCHA - Se non lo avete mai assaggiato, e prima di avventurarvi nella preparazione del matcha e vi state chiedendo che gusto abbia, è bene sapere che ha un sapore molto particolare, che ricorda gli spinaci e le foglie verdi, o persino le alghe, ma con un retrogusto più dolce, morbido, meno marcato, un sapore unico e difficile da descrivere, avvolgente e bilanciato.
- TÈ MATCHA BIOLOGICO - Il tè verde matcha biologico premium è per veri intenditori, con un gusto avvolgente e una fantastica solubilità. Questo tipo di Matcha, con una preparazione meticolosa e attenta, è il più consumato nel rituale del tè in Giappone.
- ERBOTECH - Erbotech è un’azienda a filiera corta, in cui il fitopreparatore e il personale specializzato, si occupano di tutti i singoli passaggi del comparto produttivo, dalla coltivazione alla raccolta, dalla lavorazione fino al confezionamento del prodotto finito. La provenienza locale delle materie prime permette la lavorazione entro poche ore dalla raccolta, in modo da poter conservare le caratteristiche quantitative, fitochimiche e organolettiche.
- SERVIZIO CLIENTI - Attraverso il controllo dell’intera filiera produttiva, che va dalla raccolta alla lavorazione nel Laboratorio certificato, fino alla commercializzazione, si garantiscono prodotti biologici sicuri ed efficaci. Il nostro Servizio Clienti è sempre a Tua disposizione, non esitare a contattarci!
- Polvere di the verde Matcha tradizionale: il tè giapponese è rinomato per la sua importanza culturale, le proprietà benefiche e, soprattutto, il gusto. La nostra polvere di matcha viene coltivata e prodotta nella patria del matcha: Uji, Kyoto.
- I benefici per la salute del the Matcha: la polvere di tè Matcha bio offre una vasta gamma di benefici per la salute. È ricco di antiossidanti, fa bene al cuore, aumenta le prestazioni cognitive e la funzionalità epatica. Può anche contribuire al mantenimento di un peso sano.
- Puro, biologico e naturale: il nostro the verde matcha in polvere è privo di zuccheri aggiunti, coloranti o conservanti. Goditi il tuo the verde matcha come viene fatto da secoli.
- Che cosa significa Grado Premium: Riconoscibile dal colore verde più scuro e dal gusto più delicato e rinfrescante, il the matcha premium proviene dal secondo raccolto. Tuttavia, è ancora delizioso e vanta un'abbondanza di proprietà benefiche per la salute.
- Ideale per le bevande: Da un irresistibile matcha latte o frullato all'antico the verde matcha, non c'è modo migliore per rendere speciale una bevanda fatta in casa se non utilizzando il matcha premium di NaturaleBio.
- [TÈ MATCHA] È un particolare tipo di tè verde in polvere originario del Giappone. Si ottiene dalle foglie di tè della pianta Camellia sinensis, che vengono coltivate e lavorate in modo specifico per preservarne il sapore e i benefici per la salute.
- [MEGLIO DEL TÈ VERDE] La differenza principale tra il tè matcha e gli altri tè verdi è che, prima di essere raccolte, le foglie del tè vengono ombreggiate per diverse settimane. Ciò stimola la produzione di clorofilla e aminoacidi, come la L-teanina, nelle foglie. Dopo la raccolta, le foglie vengono essiccate e macinate fino a ottenere una polvere fine e brillante, chiamata matcha.
- [BENEFICI PER LA SALUTE] Il consumo di tè matcha offre una vasta gamma di benefici per la salute grazie alla sua alta concentrazione di antiossidanti, vitamine e minerali. Oltre al suo sapore caratteristico e gradevole, il tè matcha è apprezzato per la sua capacità di aumentare l’energia, migliorare la concentrazione, promuovere la calma e il rilassamento e sostenere la salute generale.
- [GRADO PREMIUM] Il processo di coltivazione del tè matcha di prima qualità prevede un'attenzione particolare fin dall'inizio, ottenendo un sapore più morbido e dolce e un colore verde intenso nella polvere di matcha. Inoltre, ha una maggiore concentrazione di antiossidanti, vitamine e minerali rispetto ad altri tipi di matcha.
- [100% NATURALE] La sua coltivazione si basa su metodi naturali che evitano l'uso di pesticidi e fertilizzanti chimici. Inoltre, deve essere prodotto con pratiche sostenibili, come la conservazione del suolo e l’uso efficiente dell’acqua, per preservare l’ambiente. Gustando una tazza di tè, non solo ci deliziiamo con i suoi sapori e aromi unici, ma contribuiamo anche a una scelta consapevole e rispettosa della natura.
- IL SUPER CIBO PIÙ SANTO - L'autentica polvere di tè verde Matcha proveniente direttamente dalla regione di Uji in Giappone. Fattorie dirette di provenienza a Uji, Giappone. Non OGM, senza glutine e vegano. Prepara un delizioso tè verde Matcha Latte.
- MATCHA AUTENTICO 100% - Il tè Matcha VAHDAM viene importato e importato direttamente dalla regione di Uji in Giappone, trasformato e confezionato in una fabbrica di tè certificata HACCP / BRC ed è naturalmente NON-OGM, SENZA GLUTINE e VEGANO.
- UN MARCHIO CON UN MILIARDO DI SOGNI - Fondato in India da un imprenditore di 23 anni, 4a generazione di tè, VAHDAM Teas è un premiato marchio di tè integrato verticalmente che fornisce le foglie di tè più fresche del mondo in oltre 100 paesi, provenienti direttamente dalle più belle piantagioni di tè dell'India. L'industria del tè è uno dei maggiori datori di lavoro del lavoro manuale in India.
- COMMERCIO ETICO, DIRETTO E FAIR - Il nostro innovativo modello di catena di approvvigionamento ti assicura di avere i tè più freschi ei nostri agricoltori ottengono un prezzo migliore per i loro prodotti. Come parte della nostra campagna sociale TEAch Me, l'1% delle nostre entrate viene reindirizzato verso l'educazione dei figli dei nostri coltivatori.
- SODDISFAZIONE GARANTITA - GARANZIA DI RIMBORSO AL 100% - Se non ti piace il tè, emetteremo immediatamente un RIMBORSO AL 100%. Nessuna domanda chiesta.
- Grado cerimoniale: il nostro Matcha "cerimoniale" proviene dal primo raccolto e rappresenta il grado più alto di tè Matcha. La polvere macinata a mano, ottenuta esclusivamente dalle foglie di tè più giovani, è tradizionalmente utilizzata nelle cerimonie del tè
- Gusto unico: grazie al processo di ombreggiatura di 2-4 settimane prima del raccolto, le foglie di tè assumono il loro colore verde scuro intenso e il loro gusto aromatico, delicato e non amaro
- Produzione: in collaborazione con esperti di tè verde certificati e riconosciuti a livello nazionale, il tè viene prodotto nella rinomata regione di coltivazione di "Yame", nel sud del Giappone, da una piccola azienda familiare con quasi 100 anni di storia
- Varietà delicata: il Matcha cerimoniale non è adatto solo per le cerimonie del tè, ma aggiunge anche un sapore unico ai Matcha latte, ai gelati e ai prodotti da forno
- Naturale e testato in laboratorio: Il nostro Matcha è privo di additivi e naturale al 100%. Il nostro Matcha viene testato da un laboratorio indipendente dopo ogni lotto ed è quindi privo di sostanze nocive