Friggitrici ad aria

A chi non piace la frittura?

Quella gustosa crosticina croccante che avvolge ogni tipo d’ingrediente, alla quale difficilmente riusciamo a resistere, è possibile ottenerla anche utilizzando una friggitrice ad aria.

Le friggitrici ad aria, anche dette friggitrici senza olio, si trovano in commercio da alcuni anni e permettono di avere un effetto fritto sfruttando semplicemente le alte temperature. Un modo sano per preparare cibi senza l’aggiunta di grassi e cattivi odori.

Ma come funzionano?

Come funzionano le friggitrici ad aria

Le friggitrici ad aria funzionano con una camera di cottura, ovvero attraverso l’aria riscaldata messa in circolo ad alta velocità. I cibi in questo modo diventano morbidi dentro e croccanti fuori, senza l’utilizzo di olio oppure impiegandone, in alcuni casi, davvero pochissimo (parliamo di appena un cucchiaio).

Ovviamente, fare in modo che l’aria calda permetta di friggere i cibi, la temperatura può arrivare anche a 200 °C. Questo comporta un consumo elettrico maggiore, è vero, ma i tempi di utilizzo non sono affatto lunghi e non dimentichiamoci che con queste friggitrici si risparmia sull’acquisto dell’olio che potrete anche non fare più. A differenza delle più classiche friggitrici, inoltre, qui non bisogna affatto seguire la cottura, ricordandosi di rigirare gli ingredienti per cuocerli in maniera omogenea.

In termini di salute, come se non bastasse, non c’è proprio alcun paragone tra quelle moderne (ad aria) e quelle tradizionali.

Friggitrici ad aria e forno ventilato

Diversi forni, oltre ai programmi standard, hanno anche quello per la frittura dietetica dove si sfrutta la ventilazione intelligente della tecnologia 4D. Se non ne eravate a conoscenza non importa, ciò che dovete sapere è che il risultato finale non è affatto lo stesso.

Con le friggitrici ad aria, in confronto al forno ventilato, si risparmia notevolmente in consumo elettrico tanto per cominciare. I cibi preparati risultano essere, in entrambi i casi, privi d’olio ma con la differenza che nel forno classico questi risultano essere più secchi e quindi decisamente meno gustosi.

Perchè acquistare una friggitrice ad aria

Oltre ai vantaggi che già vi abbiamo accennato in realtà ce ne sono molti altri ancora.

Ecco di cosa si tratta:

In primis ci piace parlare del vantaggio salutare. Friggere senza olio consente infatti di poter mangiare cibi fritti più spesso, senza portare alcun tipo di problematica.

Non essendoci la presenza di olio (oppure una presenza minima) ovviamente significa che non servirà acquistarlo. Un risparmio economico ed un peso in meno da aggiungere alla lunga lista di spesa che già abbiamo.

–  Sempre in merito all’olio è collegato anche il cattivo odore. La vostra frittura con queste friggitrici ne sarà praticamente priva.

I tempi di cottura saranno notevolmente ridotti e non bisognerà neppure attendere di dover riscaldare alla perfezione l’olio prima di friggere.

Quando si frigge nella maniera più classica, oltre agli odori c’è la seccatura di dover ripulire il tutto. Con queste friggitrici no, visto che non si sarà alcuno schizzo di olio in giro e basterà semplicemente rilavare il cestello (a mano oppure in lavastoviglie).

Un ultimo vantaggio che ci teniamo a farvi presente è la leggerezza di questo apparecchio. Un oggetto leggero consente di poter essere spostato in ogni momento, sia durante le fasi di pulizia che per essere portato altrove.

Come avete potuto notare le friggitrici ad aria sono proprio una bella scoperta, soprattutto se siete tra coloro che amano particolarmente i cibi croccanti ma vogliono tenere a bada le calorie!

OffertaBestseller No. 1
OffertaBestseller No. 5
Moulinex Friggitrice ad Aria, Easy Fry Deluxe, 4.2 Litri, Capacità 6 Persone, Design Compatto, 1500 W, Friggitrice senza olio, 8 Programmi di Cottura, nero, EZ4018
  • EASY FRY DELUXE: La friggitrice ad aria con capacità da 4,2 Litri per preparare cibi fritti e croccanti ogni giorno fino a 4 persone. Risparmia tempo e fino al 70% di energia
  • CARATTERISTICHE: La friggitrice ad aria è dotata di temperature ad alta precisione di 80 °C - 200 °C per risultati ogni volta ottime, Spegnimento automatico con timer di 60 minuti e campanello automatico
  • 8 PROGRAMMI: Pasti semplici dal risultato ottimo grazie a 8 programmi di cottura predefiniti, Patatine fritte, Cotolette, Gamberetti, Torte, Pizza, Pesce, Grill, Arrosto
  • SISTEMA CON CESTELLO: Il sistema con cestello brevettato contribuisce a catturare l'olio dal fondo per ricette più sane
  • FACILE DA USARE: La friggitrice ad aria è dotata di uno schermo digitale intuitivo e di un sistema con cestello brevettato
[fbcommentssync]