Friggitrici ad aria

A chi non piace la frittura?

Quella gustosa crosticina croccante che avvolge ogni tipo d’ingrediente, alla quale difficilmente riusciamo a resistere, è possibile ottenerla anche utilizzando una friggitrice ad aria.

Le friggitrici ad aria, anche dette friggitrici senza olio, si trovano in commercio da alcuni anni e permettono di avere un effetto fritto sfruttando semplicemente le alte temperature. Un modo sano per preparare cibi senza l’aggiunta di grassi e cattivi odori.

Ma come funzionano?

Come funzionano le friggitrici ad aria

Le friggitrici ad aria funzionano con una camera di cottura, ovvero attraverso l’aria riscaldata messa in circolo ad alta velocità. I cibi in questo modo diventano morbidi dentro e croccanti fuori, senza l’utilizzo di olio oppure impiegandone, in alcuni casi, davvero pochissimo (parliamo di appena un cucchiaio).

Ovviamente, fare in modo che l’aria calda permetta di friggere i cibi, la temperatura può arrivare anche a 200 °C. Questo comporta un consumo elettrico maggiore, è vero, ma i tempi di utilizzo non sono affatto lunghi e non dimentichiamoci che con queste friggitrici si risparmia sull’acquisto dell’olio che potrete anche non fare più. A differenza delle più classiche friggitrici, inoltre, qui non bisogna affatto seguire la cottura, ricordandosi di rigirare gli ingredienti per cuocerli in maniera omogenea.

In termini di salute, come se non bastasse, non c’è proprio alcun paragone tra quelle moderne (ad aria) e quelle tradizionali.

Friggitrici ad aria e forno ventilato

Diversi forni, oltre ai programmi standard, hanno anche quello per la frittura dietetica dove si sfrutta la ventilazione intelligente della tecnologia 4D. Se non ne eravate a conoscenza non importa, ciò che dovete sapere è che il risultato finale non è affatto lo stesso.

Con le friggitrici ad aria, in confronto al forno ventilato, si risparmia notevolmente in consumo elettrico tanto per cominciare. I cibi preparati risultano essere, in entrambi i casi, privi d’olio ma con la differenza che nel forno classico questi risultano essere più secchi e quindi decisamente meno gustosi.

Perchè acquistare una friggitrice ad aria

Oltre ai vantaggi che già vi abbiamo accennato in realtà ce ne sono molti altri ancora.

Ecco di cosa si tratta:

In primis ci piace parlare del vantaggio salutare. Friggere senza olio consente infatti di poter mangiare cibi fritti più spesso, senza portare alcun tipo di problematica.

Non essendoci la presenza di olio (oppure una presenza minima) ovviamente significa che non servirà acquistarlo. Un risparmio economico ed un peso in meno da aggiungere alla lunga lista di spesa che già abbiamo.

–  Sempre in merito all’olio è collegato anche il cattivo odore. La vostra frittura con queste friggitrici ne sarà praticamente priva.

I tempi di cottura saranno notevolmente ridotti e non bisognerà neppure attendere di dover riscaldare alla perfezione l’olio prima di friggere.

Quando si frigge nella maniera più classica, oltre agli odori c’è la seccatura di dover ripulire il tutto. Con queste friggitrici no, visto che non si sarà alcuno schizzo di olio in giro e basterà semplicemente rilavare il cestello (a mano oppure in lavastoviglie).

Un ultimo vantaggio che ci teniamo a farvi presente è la leggerezza di questo apparecchio. Un oggetto leggero consente di poter essere spostato in ogni momento, sia durante le fasi di pulizia che per essere portato altrove.

Come avete potuto notare le friggitrici ad aria sono proprio una bella scoperta, soprattutto se siete tra coloro che amano particolarmente i cibi croccanti ma vogliono tenere a bada le calorie!

OffertaBestseller No. 1
Princess Digital Aerofryer XL 182020 – Friggitrice ad aria calda
  • Griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie, mantenendo lo stesso gusto e consistenza di una friggitrice convenzionale.
  • La tecnologia di circolazione dell'aria ad alta velocità Permette di cucinare gli alimenti usando solo aria calda.
  • Facile da usare, controllo regolabile della temperatura, timer integrato e pannello di controllo digitale.
  • L'elevata capacità (3,2 L) permette di cuocere patatine per 5 porzioni in una sola volta.
  • Le parti removibili e lavabili in lavastoviglie consentono una Facile pulizia.
OffertaBestseller No. 2
Aicok Friggitrice Ad Aria Calda, Friggitrice Senza Olio Calda 6 in 1 con Controllo di Tempo e Temperatura, Touchscreen Digitale, Friggitrice Low-oil Cibo Sano e Cottura Veloce, 1300 W
  • ✔ Touchscreen a LED 6 in 1 - Il touchscreen e i pulsanti del timer intelligente sono di facile accesso e convenienti per cucinare i piatti più popolari. Multi-funzione, può friggere, cuocere, grigliare o arrostire gli ingredienti e preparare qualsiasi tipo di pasto in qualsiasi momento!
  • ✔ Più Sano Fino all'80% in Meno di Grasso - La friggitrice ad aria senza olio o con meno olio può cucinare quasi fino all'80 percento in meno di grasso. Salva la tua casa dall'odore di olio fritto rispetto a una normale friggitrice.
  • ✔ 360 ° Circolazione ad Aria Calda e Funzione di Memoria - Avendo una forma speciale sul fondo, cuoce il cibo in modo uniforme, bilancia il flusso d'aria e riduce i cibi bruciati all'esterno e sotto i cibi cotti all'interno. Tirare fuori il cestino durante l'elaborazione per aggiungere condimento o controllare il tuo cibo e può memorizzare le impostazioni dopo che è chiuso e funzionare bene.
  • ✔ Friggitrice ad Aria Rapida e Compatta - La friggitrice ad aria calda può cuocere fino a 200 ℃ e produrre deliziosi cibi fritti! Può friggere cibi in meno di 2 minuti. Timer di cottura fino a 60 minuti. La grande capacità è adatta anche a tutta la famiglia.
  • ✔ Conveniente e Sicura - La pentola antiaderente rimovibile e il cestino di cibo sono lavabili in lavastoviglie per una facile pulizia. Garanzia di 2 anni.
Bestseller No. 3
NETTA 3,5 Liter Friggitrice Ad Aria Calda Senza Olio Con Controllo Della Temperatura - Nero - Air Fryer
  • Olio più sano Meno grasso di una friggitrice convenzionale
  • Il controllo della temperatura e il timer completamente regolabili ti consentono di maneggiare e risparmiare tempo
  • Pulsante cestello di sicurezza con cestello grande da 2,5 litri capacità del carrello
OffertaBestseller No. 4
PureMate® PM1312 Friggitrice Ad Aria Calda, Friggitrice Senza Olio, Temperatura e ora Regolabili, Low-oil e Multicooker 4 Liter, 1500W, BPA Free
  • La tecnologia PureMate Innovative Air-Flow consente di friggere, cuocere, arrostire e grigliare in modo più salutare - Cestello per friggere a cassetto da 4 litri e 1500W
  • Pasti familiari di grande gusto e senza sensi di colpa - Frittura d'aria significa nessun grasso o olio aggiunto - puoi cucinare diversi tipi di alimenti contemporaneamente
  • Cucina versatile: non solo friggere anche tu puoi; Cuocere, grigliare, arrosto e vapore e persino cuocere da congelato.
  • Facile da pulire, sicuro ed economico per l'uso quotidiano, maniglie a sfioramento antiscivolo, cestino lavabile in lavastoviglie,
  • Cottura più rapida e risparmio energetico, temperatura variabile fino a • Temperatura variabile fino a 200 ° C, Produttore 2 anni di garanzia
OffertaBestseller No. 5
Accessori per la friggitrice ad aria, accessori universali, kit da 6 pezzi di accessori per la friggitrice ad aria calda, incluso la forma per la torta/ tegame per la pizza/ supporto in metallo/ girarrosto per lo spiedo/ forma per il pane/ tappetino in silicone per tutte le marche delle friggitrici- Philips/Tower/Princess/Duronic/Gowise/Cozyna (3.2QT-5.8QT), certificato LFGB e FDA
  • - Ampia compatibilità: 1 confezione di 6 accessori per la friggitrice ad aria, compatibile con i marchi Philips/Tower/Princess/Duronic/Gowise/Cozyna ed altri (da 3.2 QT in su). Ogni accessorio presente nel kit può soddisfare le tue necessità culinarie, massimizzando lo spazio in cucina, così riuscirai ad avere idee più creative cucinando con la friggitrice ad aria.
  • - Versatile nell'utilizzo: tra gli accessori per la friggitrice ad aria ci sono: la forma per la torta, il tegame per la pizza, il supporto in metallo, girarrosto multiuso con spiedini, forma per il pane e tappetino in silicone. L'esistenza di 6 diversi parti ti permetterà di massimizzare l'uso della friggitrice ad aria. Questa è un'assistenza versatile e necessaria, senza alcun dubbio.
  • - Qualità Europa: gli accessori FIFILARY per la friggitrice ad aria hanno guadagnato la certificazione tedesca LFGB e quella americana FDA, dato che soddisfano i requisiti di legge necessari in Europa e in USA. Il materiale principale è l'acciaio, insieme al silicone non tossico, entrambi sicuri al 100% per la salute. Il rivestimento antiaderente della forma per la torta e del tegame per la pizza è assolutamente non tossico e privo di odori. E' facile da pulire.
  • - Tecnologia per la circolazione dell'aria: il cibo viene cotto grazie alla circolazione aerea multi direzionale della friggitrice. Se usi questi accessori quando cucini, promuoverai la circolazione dell'aria in maniera più efficace e il cibo riceverà il calore normalmente. Quindi il risultato sarà un cibo più delizioso. Riesce ad isolare i diversi tipi di cibo.
  • - Garantito al 100%: questo kit di accessori è stato sviluppato dalle nostre industrie ed è il risultato di un ottimo lavoro artigianale. Ti forniamo una garanzia per la migliore qualità ed il minor prezzo presente sul mercato. Qualora avessi problemi con i nostri prodotti, puoi contattarci direttamente e ti daremo un rimborso totale.