Autogrill, vi siete mai chiesti perché vendono tanti prodotti extra large? Il motivo vi stupirà

Per chi viaggia in auto sono luoghi familiari e, sempre più spesso, mete che vanno al di là della semplice funzione pratica: gli Autogrill sono un’icona italiana riconosciuta in tutto il mondo, posti in cui il viaggiatore può fare una pausa, rilassarsi e, soprattutto, acquistare prodotti speciali. Dal 1947 a oggi, infatti, gli Autogrill si sono evoluti in veri e propri templi dello shopping, dedicando uno spazio particolare ad articoli speciali, come quelli legati al territorio, e alle confezioni in formato extra-large.

Autogrill in Italia: un viaggio nel tempo tra ristoro e shopping

In origine era un piccolo spaccio per la rivendita dei biscotti lungo l’autostrada A4Milano-Torino, per la precisione nelle vicinanze del casello di Novara: è qui che Mario Pavesi, imprenditore lombardo alla guida dell’omonima società (quella che, per comprenderci, ha inventato i biscotti Pavesini e tantissimi altri prodotti alimentari storici), intravede un’opportunità commerciale, aprendo un punto di ristoro lungo le autostrade per i viaggiatori, dove potessero fare una pausa, mangiare un pasto veloce e riprendere il viaggio. Nel 1962 il piccolo punto di ristoro si espande e prende il nome di Autogrill Pavesi, con struttura a cavallo di entrambe le corsie di marcia, e intanto anche gli altri competitor (in particolare Motta e Alemagna) investono in questo ambito.

E così, nel 1976, arriva la fusione delle attività di ristorazione autostradale di queste tre aziende italiane attive nell’alimentare – Motta, Alemagna e Pavesi – che danno vita alla società Autogrill SpA a partecipazione statale, iniziando a integrare la loro offerta di ristorazione con una vasta gamma di prodotti destinati allo shopping.

È da questo momento che gli Autogrill non sono più solo un luogo dove mangiare, ma diventano dei veri e propri centri commerciali lungo le autostrade, esportando questo concept anche all’estero.

Autogrill: alimenti, ma anche souvenir e confezioni speciali

Un luogo dove il cibo, lo shopping e la tradizione si fondono in un’esperienza unica: è anche per questo che la diffusione degli Autogrill in Italia è stata rapida e capillare, e oggi è quasi impossibile percorrere un’autostrada italiana senza imbattersi in un Autogrill, che risponde alle esigenze dei viaggiatori, offrendo un’ampia gamma di prodotti e servizi.

Oltre a un’ampia scelta di cibi e bevande pronte, infatti, qui è possibile trovare offrono una vasta gamma di prodotti, dai souvenir ai prodotti regionali, dai libri ai giocattoli fino agli immancabili cd musicali per i nostalgici. Inoltre, molti Autogrill offrono anche prodotti di alta qualità, come vini pregiati, oli d’oliva e prodotti di gastronomia legati al territorio di appartenenza: in pratica, ogni punto diventa un viaggio attraverso le diverse regioni italiane, con i loro prodotti tipici in bella mostra, all’insegna di una strategia commerciale che non solo risponde alla crescente domanda di specialità locali da parte dei consumatori, ma contribuisce anche a promuovere la ricchezza e la diversità della cucina italiana.

Uno degli elementi più distintivi dell’offerta degli Autogrill è rappresentato dalle confezioni speciali, spesso realizzate con materiali di alta qualità e decorate con cura, che aggiungono un tocco di eleganza all’esperienza di acquisto e rappresentano un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di un regalo pratico, originale e di qualità. Progettate per essere facilmente trasportabili, infatti, queste confezioni sono particolarmente adatte per i viaggiatori alla ricerca di un souvenir meno “banale” rispetto alle alternative disponibili.

Il fascino del formato extra-large

Ma c’è anche un altro motivo per cui, soprattutto negli ultimi tempi, gli Autogrill sono diventati il luogo in cui i viaggiatori possono fare una pausa, rilassarsi e, soprattutto, fare un po’ di shopping, ovvero la diffusione delle confezioni in formato extra-large o comunque di varianti di prodotto difficilmente reperibili nei normali negozi cittadini.

A spingere l’azienda a proporre prodotti in formati extra-large è una combinazione di fattori. Da un lato, il formato extra-large risponde a un bisogno pratico: i viaggiatori, spesso in viaggio per lunghi periodi, apprezzano la possibilità di avere a disposizione prodotti che durano più a lungo. D’altro canto, il formato extra-large ha un fascino intrinseco, perché la sua generosità evoca un senso di abbondanza e di indulgenza, che rende l’esperienza di acquisto ancora più gratificante e dà un’immediata sensazione di risparmio (nonostante il prezzo, evidentemente superiore rispetto ai formati classici).

Da questo punto di vista, il formato extra-large rappresenta un’opportunità per gli Autogrill di distinguersi dalla concorrenza: laddove i normali punti di vendita offrono prodotti in formati standard, gli Autogrill si distinguono per la loro offerta di prodotti in formati extra-large, un’opzione attraente per i viaggiatori che cercano qualcosa di diverso.

Cosa acquistiamo più spesso in Autogrill

Ma quali sono i prodotti che conquistano i palati dei viaggiatori e finiscono più spesso nei loro cestini della spesa? Abbiamo provato a elencare alcune categorie di “best seller“, alimenti che quasi inesorabilmente finiamo per acquistare e che diventano dei veri e propri compagni di viaggio fino al raggiungimento della nostra meta.

  • Panini

Sarà banale, ma il panino è senza dubbio il re indiscusso dell’Autogrill. Dal classico tramezzino al “Camogli” (focaccia all’olio, prosciutto cotto ed Emmental), dal panino gourmet con ingredienti selezionati alla Rustichella, l’offerta è ampia e in grado di soddisfare tutti i gusti, e oggi sono disponibili sempre più spesso anche declinazioni che fanno attenzione alle esigenze dietetiche o salutistiche. Il panino rappresenta la soluzione ideale per chi è in viaggio: pratico, veloce da consumare e ricco di sapore.

  • Dolci Tentazioni

I dolci rappresentano un’altra categoria di prodotti molto amata dai viaggiatori. Che si tratti di torte, croissant, caramelle o biscotti, fatti in casa oppure (più spesso) industriali, l’Autogrill offre una vasta gamma di dolci per soddisfare ogni tipo di golosità. In particolare, i dolci in formato extra-large sono particolarmente apprezzati per la loro generosità e per il loro sapore irresistibile.

  • Prodotti Regionali

Un altro aspetto che rende l’esperienza di shopping in Autogrill unica è la presenza di prodotti regionali, che spaziano dai salumi ai formaggi, dai vini ai dolci, permettendo ai viaggiatori di scoprire le ricchezze gastronomiche delle diverse regioni italiane. Acquistare un prodotto regionale in Autogrill significa portare a casa un pezzo di Italia.

  • Bevande e Snack

Infine, non possiamo dimenticare le bevande e gli snack. È davvero incredibile vastità di scelta tra bibite fresche, bevande gassate, caffè, tè o snack salati, prodotti che sono sempre molto richiesti dai viaggiatori. In particolare, le bevande e gli snack in formato extra-large sono molto apprezzati per il loro rapporto qualità-prezzo e per la loro praticità, perché possono essere consumati facilmente anche in auto, contribuendo a spezzare l’appetito e la monotonia del viaggio. Tra le tendenze più recenti, la comparsa di tante varianti di bevande energetiche (che danno la carica per proseguire il percorso al volante) e, soprattutto, la diffusione di bibite e snack pensati per le esigenze dei consumatori più attenti alla dieta: alimenti proteici, con zero o pochi zuccheri aggiunti, spuntini salutistici sono ormai immancabili anche in questi templi dello shopping in auto.

[fbcommentssync]