5 piatti perfetti per la cena di Halloween

Avete detto più volte che Halloween è una festa per piccini, avete negato che vi piacesse ed avete trovato ridicoli i tanti addobbi nelle vetrine dei negozi. Alla fine però avete ceduto, ammettendo che questa festività vi diverte tantissimo e che addirittura non vedete l’ora di festeggiarla!

A quante persone è capitata una cosa del genere? Non preoccupatevi, non è affatto grave e, anzi, benvenuti tra gli amanti del (dis)gusto!

Streghe, lupi mannari, diavoli, fantasmi, zombie e tantissime zucche, ma Halloween è molto altro ancora: cupcakes mostruosi, ossa di meringa, capelli di strega e ragni al cioccolato, piovre di pasta sfoglia e wurstel mummia, ogni festa che si rispetti va festeggiata anche in tavola!

Se state fremendo dalla voglia di liberare in cucina il vostro lato macabro (troppo a lungo celato) organizzando una cena tra amici, possiamo aiutarvi.

5 piatti perfetti per una cena dal gusto “orrido”:

Cocktail di Halloween
Cocktail da brivido, altro che cocktail di benvenuto! Super veloce e super nel gusto, il cocktail di Halloween è un campari orange in cui galleggia una mostruosa mano di ghiaccio,  stupirà anche voi stessi per quanto sarà un successone. Colorato, non troppo calorico, spaventosamente a tema… iniziare così la cena farà certamente la differenza!

cocktail-di-halloween-1

Serpenti di Pasta Sfoglia
Un velocissimo e croccante antipasto con la pasta sfoglia per intrattenere gli ospiti prima di sedersi a tavola. Beh, a dire il vero anche un modo per spaventare i più distratti che si troveranno a prendere per la coda un serpente! Olive nere per lo sguardo del serpente, benefici semi di chia per la sua pelle e peperoncino rossissimo per la sua lingua biforcuta!

serpenti-di-pasta-sfoglia

Vellutata di Zucca
L’imperdibile primo piatto di stagione ma soprattutto di Halloween. La zucca, simbolo in assoluto di questa festa, accompagnata con dei croccantissimi crostini allo zenzero ed il suo bellissimo colore che renderà tutto più stregato, ehm, magico! Per un tocco d’ effetto, potete servire la vostra vellutata direttamente in una zucca 😉

vellutata-di-zucca

Polpettone Mummia
Con il Polpettone Mummia lascerete tutti a bocca aperta (ed occhi sbarrati). Un semplice polpettone di carne si veste da mummia e vi spia con due grandi occhi verdi dietro le sue tante bende. I vostri ospiti lo mangeranno perché buono o perché non vedono l’ora di farlo sparire dalla tavola?

polpettone-mummia-1

Fantasmini di Halloween
Se una cena perfetta finisce sempre con un dolcino ecco che arrivano (volando) i Fantasmini di Halloween. Stessa dose di albumi, zucchero, burro e farina, un po’ di zucchero a velo, aromi e la penna di cioccolato per rendere più spaventosi, o simpatici, i volti di questi fantasmi. Facili da realizzare ed invitanti da assaporare, decorateli facendovi aiutare dai più piccini, sarà molto divertente!

fantasmini_di_halloween

E se volete aggiungere altri piatti al vostro menu, guardate la mia proposta sul blog per il mio menu di halloween 2016