Bacche di Goji, il super food di tendenza anche quest’inverno

Arrivano da lontano e sono un cibo preziosissimo per mente e corpo, un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche. Le bacche di goji appartengono ad una pianta che cresce sugli altopiani asiatici di Mongolia, Tibet e Cina ma che ormai da un po’ di tempo sono reperibili in tutti i supermercati più forniti.

Con la loro piccola dimensione (circa 1-2 cm), la forma ovale, l’inconfondibile colore rosso acceso ed il loro sapore dolce ma dal retrogusto simile a quello del mirtillo, queste bacche possono essere consumate fresche oppure secche, magari da reidratare.

 

Perché consumare le Bacche di Goji

Per i tibetani sono il frutto della longevità, d’altronde sono degli ottimi antiossidanti oltre che un carico prezioso di vitamine. Vengono utilizzate da millenni nella cucina tradizionale cinese, ecco per quale motivo:

 

  1. Contengono tantissimi antiossidanti, importantissimi a combattere i radicali liberi.
  2. Proteine, carotenoidi, fibre, zinco, selenio, calcio, queste bacche sono dei veri e propri integratori naturali.
  3. Importanti durante gli stati influenzali e convalescenti, contengono molta più vitamina C di un’arancia. Pare che il rapporto sia addirittura superiore di almeno 500 volte!
  4. Da alcuni studi è stato rilevato che le bacche di goji evitano che il cancro della pelle si espanda, aiutando ad evitare il moltiplicarsi delle sue cellule malate.
  5. Perfette per la salute degli occhi sono fondamentali principalmente nel contrastare i danni della retina.
  6. Le bacche di goji sono l’unico frutto contenente aminoacidi essenziali. Ricerche e ricerche hanno dimostrato che non esiste altro frutto che li contenga e che quindi, per questo (ma non solo), le bacche di goji possono considerarsi davvero speciali.
  7. Per il loro effetto saziante aiutano a perdere peso e per questo vengono consigliate nella maggior parte delle diete. Attraverso il senso si sazietà si riesce quindi a raggiungere l’obbiettivo senza però sentirne troppo il peso.

bacche-di-goji

Come consumare le Bacche di Goji

Biscottidolci ed insalate, le bacche di goji hanno un delicato sapore dolciastro che lega però con diverse ricette. In molti le scelgono anche per l’estetica, il loro colore acceso infatti dona una particolare luce che rende il tutto ancor più invitante. E’ anche per questo motivo che vengono aggiunte nello yogurt, nella macedonia, nella marmellata senza cottura o nel muesli a colazione.

Generalmente si preferisce acquistarle essiccate, reidratandole in acqua per ammorbidirle prima del consumo proprio come si fa con l’uvetta.

Dosi consigliate delle Bacche di Goji

Seppur le bacche di goji siano un toccasana, non per questo è consigliato abusarne.

E’ preferibile infatti consumare le bacche di goji essiccate dai 15 ai 45 grammi al giorno oppure 30 grammi al giorno per quanto riguarda quelle fresche. Per i bambini invece basta un massimo di 3 cucchiaini al giorno.

Importante:

Qualora si assumano farmaci per il controllo della glicemia, della pressione o per prevenire trombosi, è molto importante sapere che le bacche di goji potrebbero comprometterne il loro assorbimento.

Bestseller No. 1
Marchio Amazon - Happy Belly Bacche di goji essiccate, 2 x 500g
  • Confezione da 2 x 500 g
  • Le bacche di Goji sono una fonte di proteine, consumale come parte della tua colazione o usale per creare deliziosi spuntini
  • Senza zuccheri aggiunti, contiene naturalmente zuccheri
  • Ricco di fibre
  • Adatto per diete vegetariane e vegane
Bestseller No. 2
Nature Diet - Bacche di Goji 1000 g | Bacche Secche | Snack salutare
  • Dal sapore incredibile, perfette per frullati o tritate su cereali o insalate
  • Ricche di fibre, vitamina B1, B2, calcio, ferro, selenio e fosforo
  • Per ottenere i risultati migliori, si raccomanda di NON assumere più di 70 bacche al giorno per gli adulti o di 35 bacche al giorno per i bambini sotto ai 10 anni
Bestseller No. 3
Veggy Duck - Bacche di Goji Naturali (1Kg) - Essiccate | Ricche di Antiossidanti, Vitamina A e Vitamina C
  • VALORE ✪ 1KG - Bacche di Goji Naturali Essiccate - Origine Cina
  • PROPRIETÀ ✪ Ottima fonte di Antiossidanti, Vitamina A e Vitamina C
  • UTILIZZO ✪ Perfette per cucina vegana. Le bacche di Goji Veggy Duck sono perfette anche per diete Keto, Low Carb, Paleo e Primal.
  • BENEFICI ✪ Le bacche di Goji costituiscono un valido antiossidante.
  • INTERE NATURALI ED ESSICCATE ✪ Le nostre bacche di Goji sono lavorate al minimo, sono naturali crude esattamente come quando sono raccolte dalla pianta per poi essere successivamente essiccate
Bestseller No. 4
ITALIA SPEZIE - Bacche di goji 1 Kg - naturali, senza zucchero aggiunto - Qualità Certificata - Goji Berries 100% - Ideali muesli e la preparazione di dolci.
  • ❤️ - Qualità Certificata - Il gusto delle Bacche di Goji Le bacche di Goji, caratterizzate da un colore rosso intenso, hanno un sapore dolciastro. A livello aromatico somiglia per alcuni versi ai frutti di bosco, anche se in breve tempo emerge un leggero retrogusto amarognolo. Ricette Le bacche di Goji racchiudono energia alimentare sana in piccole porzioni. Il loro gusto ricco e dolce, con il loro alto contenuto di fibre, può aiutarti a rimanere in linea mangiando sano.
  • 🏪 - Italia Spezie è un'azienda italiana operativa dal 2016 nel settore alimentare. Grazie alla passione e le competenze del suo team, si pone l’obiettivo di selezionare e commercializzare prodotti straordinari con caratteristiche qualitative eccellenti.
  • 👨‍🌾 - Perché acquistare prodotti Italia Spezie? Per la nostra azienda la soddisfazione dei nostri clienti è al primo posto. Ci impegniamo per dare la massima assistenza in tutto il processo di acquisto e a garantire sempre la qualità massima dei nostri prodotti. Offriamo il massimo supporto anche sul post vendita. Siamo sempre disponibili a seguirti dopo l’acquisto per qualsiasi necessità e darti assistenza.
  • 👉 - [SODDISFATTI O RIMBORSATI] Hai ricevuto il prodotto e non ti piace? Entro 30 giorni è possibile restituire il prodotto e ricevere il rimborso del costo del prodotto.
  • 👉 - Scopri tutti i nostri prodotti e promozioni sul nostro sito ITALIASPEZIE
Bestseller No. 5
KoRo - Bacche di Goji bio - Bacche essiccate senza solfiti, superfood senza zuccheri aggiunti e al naturale, ideali per muesli, smoothie o come snack
  • ? NATURALI: le nostre bacche di Goji sono senza solfiti, zuccheri aggiunti, aromi, conservanti ed esaltatori di sapidità. In fondo a cosa servono se le bacche sono già così deliziose?
  • ? VERSATILI: le bacche di Goji sono un ottimo snack e anche un ingrediente extra per decine di ricette. Provale nel muesli, negli smoothie o aggiungile alle tue insalate. Stanno bene con tutto!
  • ? PREGIATE: le nostre bacche di Goji 100% naturali sono di prima qualità e sono tra i superfood più amati del momento. Provale: ti sorprenderanno con i loro straordinari nutrienti!
  • Delicatamente essiccate e piacevole al morso
  • Da agricoltura biologica