I migliori ristoranti vegetariani e vegani a Roma: tutti da provare

Stando alle ultime rilevazioni dell’Eurispes, oggi quasi un italiano su 10 non mangia più carne e, in generale, circa il 2 per cento della popolazione nazionale si dichiara vegano: in appena pochi anni, c’è stata una crescita del 200% di vegetariani e vegani in Italia, con una forte presa soprattutto nella fascia più giovane, quella tra i 18 e i 24 anni, dove più del 10% rivela di aver intrapreso una scelta di vita e alimentazione orientata al green.

Negli ultimi anni, a Roma, mangiare in un ristorante vegetariano o vegan non è più una missione complicata come un tempo. La forte identità culinaria della Capitale si sta adattando al crescente vegetarianesimo e veganesimo. Il panorama culinario romano si arricchisce di nuovi indirizzi che propongono cucina vegetariana e vegana, nonostante la tradizione culinaria locale sia legata a piatti come guanciale e quinto quarto. Cuochi specializzati si cimentano nella reinterpretazione vegana di piatti romani classici come carbonara, amatriciana e cacio e pepe.

Dalla colazione alla cena, dai bistrot ai ristoranti, si trovano opzioni vegane e vegetariane di ottima qualità senza compromessi sul gusto e sull’estetica. Attualmente, quasi ogni locale a Roma offre almeno un’opzione vegana. Questa scelta non è limitata solo ai vegetariani e vegani, ma si estende anche a coloro che hanno intolleranze alimentari o seguono una dieta flessibile come i flexitariani.

In questo nuovo panorama la Capitale vanta alcuni dei migliori indirizzi per chi cerca esperienze gastronomiche vegetariane e vegane di alta qualità.

Ristoranti vegetariani e vegani a Roma

1. Romeow Cat Bistrot

Si ispira alla tradizione orientale degli animal cafè il Romeow Cat Bistrot di via Francesco Negri 15 (zona Ostiense), un locale dedicato ai gatti e ai loro amici a due zampe: i felini sono liberi di circolare per le sale e di scegliere un angolo comodo per sonnecchiare, mentre i clienti umani possono godere della buona cucina e di un menu ricco di piatti originali e internazionali. Tra i pezzi forti la “finta carne” di Beyond Meat, valido sostituto delle proteine animali, la “CarbonaRAW” (spaghetti di daikon, cocco affumicato e formaggio vegetale di macadamia) e il Curry di Jack fruit con crostone di polenta integrale grigliato.

2. Margutta Vegetarian Food & Art

Inevitabile non menzionare quello che è stato il primo ristorante vegetariano di Roma, il Margutta Vegetarian Food & Art nella piccola e affascinante via Margutta, nel quartiere Campo Marzio: ha superato infatti i 40 anni di attività il progetto avviato da Claudio Vannini nel 1979, che combina gastronomia gourmet green e fermenti culturali, con una serie di eventi dal teatro al jazz. Il menu cambia spesso, ma sempre nel rispetto di una filosofia che intende coniugare bellezza e leggerezza; tra i piatti forti citiamo, i cappellacci (rigorosamente fatti in casa) farciti di castagne e ricotta in brodo di zucca al profumo di lemongrass, il Pecorino in crosta di mandorle con agretti e mostarda di albicocche e il tiramisù di pere caramellate al succo d’uva biodinamico.

3. Ma va’

In via Euclide Turba, a due passi dal Vaticano, sorge il Ma Va’, ristorante vegano di Roma che punta su una cucina basata sulla rivisitazione veggie di grandi classici della gastronomia mediterranea, come l’Amatriciana vegan, seitan alla vaccinara o strozzapreti alla carbonara di zucchine. La filosofia del ristorante cerca di ridurre l’impatto ambientale, privilegiando per quanto riguarda la scelta delle materie prime, sempre, dove possibile, una provenienza biologica e a chilometri zero.

4. Flower Burger

Una catena di ristoranti vegani con due sedi a Roma, nel quartiere Prati e nel quartiere Alessandria. Offrono hamburger vegani colorati e gustosi, con opzioni come il “Spicy Cecio”, “Cheesy Cecio” e l’autentico “Flower Burger” con seitan, fagioli Red Kidney e salsa Magik. Servono anche patate, patatas brava e dolci vegani. È disponibile anche il servizio a domicilio.

5. Nativa Ristorante

Situato tra Baldo degli Ubaldi e Valle Aurelia, Nativa è uno dei migliori ristoranti vegani a Roma. Le ricette creative e di alta qualità seguono la stagionalità e includono proposte gustose come fritture, pasta fatta in casa, e piatti a base di seitan e tempeh. Offrono anche dolci, birre artigianali e una carta dei vini biologici.

6. Rifugio Romano

Vicino alla Stazione Termini, offre cucina romana rivisitata in chiave vegana. Puoi gustare piatti tradizionali come cacio e pepe, carbonara e amatriciana reinterpretati dallo chef Davide Leo. Oltre ai primi piatti, offrono anche pizza, supplì e secondi piatti vegan.

7. Box 83 Vegan Store Mercato Testaccio

Questo negozio offre una vasta selezione di prodotti alimentari vegani, tra cui formaggi vegetali, affettati veg, legumi, dolci e bevande vegetali. È possibile anche consumare piatti caldi come panini con seitan e tempeh, piadine e formaggi vegetali all’interno del Mercato di Testaccio.

8. Grezzo Raw Chocolate

Se sei un amante del dolce, Grezzo è il posto giusto per te. Offre dolci crudisti e cioccolato crudo preparati con ingredienti biologici e di origine vegetale. Puoi gustare cheesecake, brownies, tiramisù, torte e gelato crudista preparato con zucchero e polpa di cocco.

9. Misticanza Osteria dalla Terra

Un nuovo indirizzo in zona Alberone che offre una cucina vegetariana stagionale con piatti come cappellacci con funghi, seitan con funghi e castagne, pasta patate e provola affumicata e molto altro. Il locale, semplice e moderno, presenta anche una varietà di dolci e vini.

10. Ops!

Gustoso, ricercato e gentile sono i tre aggettivi che descrivono la cucina del ristorante Ops! di via Bergamo, che propone un menu a buffet o da asporto al 100% vegetale, con l’uso di prodotti biologici e molti piatti senza glutine.

Per evitare sprechi, inoltre, il cliente può decidere cosa e quanto mangiare e pagare in base al peso del piatto, senza neppure un grammo in eccesso. Il menu si compone di piatti caldi o freddi con cui gli chef cercano di sorprendere con abbinamenti e creazioni dal sapore inteso e originale, ispirato alla tradizione mediterranea.

Questi sono solo alcuni dei fantastici ristoranti vegetariani e vegani di Roma che offrono un’esperienza culinaria eccezionale per tutti gli amanti della cucina vegana e vegetariana.

[fbcommentssync]