Uova di Pasqua 2021: i più desiderati e le novità in arrivo

Non solo colombe: come sappiamo bene, la Pasqua è anche il momento delle immancabili uova di cioccolato con sorpresa, che regalano un momento di golosità e di gioia non solo ai più piccoli, ma anche ai ghiottoni di ogni età. E se per il dolce lievitato la tendenza continua a essere quella dell’artigianalità, per le uova invece si fanno largo i social e gli influencer, che dominano le produzioni commerciali.

Uovo di Pasqua Ferragni

Impossibile, infatti, parlare delle uova di Pasqua 2021 senza citare il progetto di Chiara Ferragni, con la collaborazione di Dolci Preziosi: le uova di Pasqua Ferragni, contraddistinte da un incarto rosa e bianco molto glam, con in bella mostra il logo dell’influencer (la stilizzazione di un occhio azzurro con ciglia, che stando ai rumors ritorna anche nelle sorprese), sono disponibili in due diversi formati (280 e 150 grammi) ma solo nella versione al cioccolato al latte (con cacao al 31%), e soprattutto hanno un intento davvero meritevole.

È stata la stessa Chiara Ferragni a chiarire che i proventi delle vendite saranno devoluti alla fondazione di Franco e Andrea Antonello “I bambini delle fate”, che da oltre quindici anni si occupa “di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale gestiti da partner locali a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità”.

Uovo Pasqua Me Contro Te

Se Chiara Ferragni è la regina incontrastata di Instagram, la coppia Luì e Sofì spopola invece su YouTube, dove i loro video raccolgono milioni di visualizzazioni. E così, dopo tonnellate di merchandising a tema, non poteva mancare l’uovo di Pasqua dei Me Contro Te, prodotto dalla Dolfin, nota azienda dolciaria della provincia di Catania, e disponibile in finissimo cioccolato al latte (minimo 30%) nel formato da 220 grammi.

Uovo Pasqua Lyon

Mai come in questa Pasqua 2021 le aziende produttrici di dolci hanno cercato di intercettare le tendenze e di andare incontro ai gusti dei piccoli, promuovendo collaborazioni con i personaggi più amati e seguiti. In aggiunta alla Ferragni e ai Me Contro Te – ormai mainstream – sono decisamente più di nicchia le uova griffate da Lyon, noto youtuber (o yougamer) specializzato nella produzione di video a tema videogames.

Sottolinea questo legame sin dall’incarto – ispirato ai blocchi di Minecraft, con personaggi che rappresentano gli avatar di Lyon e della compagna Anna, spesso presente nei suoi video – l’uovo di Pasqua 2021 con sorprese per Veri leoni e Vere leonesse, prodotto dalla napoletana ELG Foods con il brand Più Buono Dolce&Toys: 250 grammi di finissimo cioccolato al latte, con tanto di logo dell’azienda svizzera Barry Callebaut, tra i leader mondiali del settore.

Uovo Pasqua 2021 La Sabri

E su YouTube ha trovato il successo anche La Sabri, webstar con milioni di fan, che è stata scelta da Dolci Preziosi per un altro Uovo di Pasqua 2021 fortemente social: in questo caso, la sorpresa è già nota (i calzini spaiati, che sono diventati un simbolo della youtuber), ma c’è anche un concorso aperto per chi acquista il dolce al cioccolato al latte. In palio diversi premi: un buono acquisti del valore di 100 euro presso la catena Toys Center, una t-shirt de La Sabri, forniture di prodotti Cerealitalia (compagnia che possiede il brand Dolci Preziosi) fino al premio speciale, una giornata intera da trascorrere con La Sabri.

Le Uova di Pasqua 2021 per i piccoli

Se siamo alla ricerca di idee per bambini che non seguono questi influencer – o se vogliamo puntare su qualcosa di diverso – le soluzioni non mancano di certo. Cominciamo ovviamente dalle uova di Pasqua della Kinder 2021, che ogni anno estende la scelta e arricchisce la sua gamma. Per questo 2021, ci sono innanzitutto 4 diversi formati – 41 grammi, 150 grammi, 220 grammi e 320 grammi – tutti sempre nel classico gusto bicolore che unisce cioccolato e latte, che è il marchio di fabbrica dell’azienda italiana.

Per quanto riguarda le sorprese, i Kinder Gran Sorpresa ospitano quest’anno i 44 Gatti, Barbie, Gormiti, Minions, Miraculous, My Little Pony – per restare in ambito personaggi e sorprese a tema TV sia per maschietti che per femminucce – ma anche Star Wars, Topolino e Minnie, Toy Story, Principesse Disney, Avengers e Justice League – per chi è affascinato dal mondo cinematografico – oltre che speciali uova dedicate al WWF, con morbidi animaletti di peluche come sorpresa.

Anche Dolci Preziosi è particolarmente attiva, con tante proposte sia per piccoli che per ragazzi: l’azienda dolciaria ha realizzato uova di Pasqua “a tema” grazie alle licenze per serie TV di grandi successo (Peppa Pig, Miracle Tunes, Gormiti, L.O.L. Surprise e Dragon Ball, tra le altre), ma ha in catalogo anche uova dedicate agli appassionati di motori, come quelle di Ducati e Lamborghini.

Non resta a guardare la Dolfin, che cerca di conquistare le attenzioni dei più piccoli con uova di Pasqua dedicate a serie tv quali Bing, Mini Cuccioli, Il Trenino Thomas, Bob Aggiustatutto e Talking Tom, ma che non dimentica gli influencer e (oltre ai Me contro Te) punta anche su Maggie & Bianca e Favij TV.

Le Uova di Pasqua 2021 gourmet (o per i più grandi)

Come dicevamo, i piccoli sono senza dubbio il target principale dei produttori di uova di Pasqua, ma non è certo solo a loro che piace ricevere il tradizionale dolce di cioccolato con sorpresa. Ecco quindi che, anche quest’anno, i grandi cioccolatai si danno battaglia a suon di creazioni, inventiva e originalità per creare nuovi prodotti in grado di unire gusto e ricercatezza estetica.

Partiamo da Venchi, che propone un Uovo di Pasqua al cioccolato al latte che “nasconde” al suo interno una farcitura di Nocciole Piemonte I.G.P. intere: anziché comparire all’esterno, infatti, la nota azienda ha deciso di foderare l’interno dell’uovo con le gustose nocciole, riuscendo a creare una doppia sorpresa.

L’Antica dolceria Bonajuto di Modica ha realizzato uno spettacolare uovo di Pasqua trapuntato rosa di cioccolato bianco – preparato rispettando l’antica lavorazione a freddo – ma anche delle elegantissime versioni di uova pasquali formato mignon (25 grammi) che ricordano esattamente anche nelle dimensioni le uova di gallina, e che sono un omaggio alla primavera.

Di grande impatto visivo – e al palato – è l’uovo Toscano Red di Amedei: all’interno di un guscio in cioccolato fondente 70% troveremo un bouquet di profumi straordinario di frutti rossi (fragole, lamponi e ciliegie), mentre la sorpresa non è un giocattolo o un portachiavi ma una selezione di praline Amedei.

Chiudiamo con tre proposte made in Milano: la storica gastronomia Peck ha creato un uovo di cioccolato spaziale, chiamato Space Egg, con forma ispirata a un pianeta circondato da anelli in cioccolato bianco.

Carlo Cracco invece ha lavorato molto sull’eleganza, con un uovo di Pasqua al cioccolato fondente 61% caratterizzato da un disegno morbido ondulato – e c’è anche la sorpresa.

E, infine, non possiamo che chiudere con l’ultima idea del re del cioccolato, Ernst Knam, che ha preparato un Uovo di Pasqua 2021 in cioccolato fondente Perù Pachiza 70%, decorato con la “brush technique” con burro di cacao colorato e cioccolato bianco, usati per ricreare l’effetto di pennellate di colore davvero molto raffinate.