Melanzane al pomodoro con feta e basilico

Uno dei ricordi d’infanzia più belli, per molti di noi, è quello legato alle passate di pomodoro fatte in casa. Pomodori freschissimi e basilico profumato venivano uniti in grandi bottiglie di vetro per assicurarsi una scorta invernale di qualità. Era un momento tutto familiare che vedeva impegnati i più grandi come i più piccini, ai quali si era soliti dare gli incarichi più semplici ovviamente.

Oggi le cose sono un po’ cambiate ma per fortuna c’è chi prepara ancora la passata di pomodoro come quella di una volta. Chi? Agromonte, il leader per la produzione di prodotti innovativi legati al pomodoro.

L’azienda siciliana da diversi anni produce ottime passate, sughi e salse, apprezzate da tutti per il gusto ed il profumo, dati dall’utilizzo di materie prime di alta qualità. D’altronde Agromonte ha sempre fatto della qualità la sua chiave di successo!

Per rivivere un po’ di quegli anni andati, oggi ho scelto di portare in tavola la loro nuova passata di pomodoro e datterino, priva di coloranti e conservanti.

Dall’unione di due ingredienti, simili ma diversi nel sapore, è nata una passata dalla consistenza vellutata e dal gusto dolce e succoso che si sposa perfettamente con tantissimi ingredienti. Io ad esempio ho scelto di unirla con le melanzane, un magnifico ingrediente estivo.

  

Ecco la mia ricetta e la sua preparazione:

 

Ingredienti per 4 persone

500 ml di passata con pomodoro e datterino Agromonte

1 spicchio di aglio

olio di oliva extravergine

3 melanzane

100 gr di formaggio feta

basilico

sale

Procedimento

In padella fate rosolare uno spicchio di aglio con l’olio, aggiungete poi la passata e salate.

Coprite con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti circa, quindi sollevate lo spicchio di aglio e tenete il sugo da parte.

Lavate e tagliate le melanzane a fette longitudinali dello spessore di 3 cm circa.

Rosolatele in una padella con un filo d’olio fino a renderle dorate, quindi salatele.

Prendete ora una padella che possa andare in forno. Alternate al suo interno la salsa di pomodoro con le melanzane, quindi mettete in forno già caldo a 180 °C per 10 minuti.

Una volta sfornate ricopritele con la feta sbriciolata e del basilico fresco spezzettato.

Servite le vostre melanzane al sugo con del pane caldo.

Per conoscere meglio la passata di pomodoro e datterino Agromonte che ho utilizzato, potete dare un occhio alla sua scheda ingrediente riportata qui: http://www.agromonte.it/it/passata-di-pomodoro-e-datterino/.