InGalera: il ristorante a Milano in cui mangi in un carcere

Hai mai sentito parlare di InGalera? Si tratta del rinomato ristorante milanese che sorge, come suggerisce il nome, all’interno di un vecchio carcere. La struttura è quella del carcere di Bollate, una struttura non troppo conosciuta ma che, grazie a questa iniziativa, torna a far parlare di sé per notizie più che positive. L’idea nasce dalla presidentessa della cooperativa Sociale ABC, Silvia Polleri, desiderosa di dare ai detenuti una formazione fuori dagli schemi ma decisamente utile per favorire il loro re-inserimento in società dopo aver scontato la pena.

L’idea della cooperativa sociale al fianco dei detenuti

Sul sito web si legge che l’associazione lavora da molti anni al fianco di chi, per varie ragioni, si trova confinato a scontare la pena detentiva con una certezza: prima o poi tornerà fuori. Tornare in società non è facile per ovvie ragioni per cui l’associazione ha compreso che solo preparando i detenuti durante la pena è possibile diminuire le percentuali di recidiva.

I detenuti che partecipano a questo programma, infatti, lavorano nel ristorante in modo del tutto regolare e, quindi, percepiscono anche lo stipendio. La loro giornata si svolge tra la cucina e la sala dove trascorrono la maggior parte del tempo affinché ogni servizio sia perfetto.

ristorante in carcere ingalera

Un posto unico e un’occasione di riscatto

InGalera è un modello unico nel nostro Paese. Al suo interno lavorano uno chef ed un maître professionisti che affiancano i detenuti insegnando loro l’arte della ristorazione attraverso percorsi di formazione e di sensibilizzazione. I detenuti sperimentano il mercato ed il mondo del lavoro senza essere alienati dalla società civile in cui, presto o tardi, torneranno a vivere.

Inoltre grazie alla collaborazione con l’istituto Alberghiero Paolo Frisi di Milano i detenuti possono scegliere di conseguire il diploma alberghiero e portare a termine lo stage obbligatorio. Un’iniziativa di tutto rispetto che offre anche pasti deliziosi, creativi e un’atmosfera più che gradevole.

Cosa troverai nel ristorante InGalera?

InGalera è un posticino intimo e curato il cui arredo è decisamente accogliente e stiloso. Si tratta di un posto unico in Italia per via di questa sua particolarità che moltissimi hanno già scoperto prenotando pranzi di lavoro, serate tra amici, eventi di team building o serate a tema. In tutto il ristorante offre cinquanta posti a sedere per cui occorre prenotare per tempo se si ha in mente di portare una tavolata numerosa.

Attualmente il ristorante prevede menu pranzi a piatti unici che include il primo ed il secondo del giorno, acqua e caffè. In alternativa si può scegliere il menu fisso in promozione al costo di 35,00€. A cena, invece, sono serviti antipasti, primi piatti, secondi piatti di carne o pesce e deliziosi dessert.

Chi volesse visitarlo e prenotare un tavola può telefonare al numero 334/3081189. Il ristorante, ad oggi, rimane chiuso sempre la domenica ed il lunedì.